Che tipo di pane è meglio dare da mangiare ai conigli ed è possibile?

I conigli vengono allevati in molte fattorie e spesso sono tenuti come animali domestici. Di norma, la dieta si basa su alimenti speciali, integratori vitaminici, verdure ed erbe aromatiche. Puoi trattare gli animali con la frutta come dolcetti. Molti proprietari hanno domande sulla possibilità di nutrire i conigli con cracker o pane e su quali tipi di prodotti da forno sono adatti come cibo.


Si possono dare pane e cracker ai conigli?

Non esiste un'opinione chiara sui benefici del pane o sulla necessità di introdurlo nella dieta degli animali.Quando si compila una dieta, vengono presi in considerazione diversi fattori: razza del coniglio, età, condizioni di vita (casa o fattoria). C'è un'opinione secondo cui quando si allevano animali in massa, è necessario aggiungere il pane al cibo per ingrassarli più velocemente e ottenere una pelle bella e forte.


Non è consigliabile somministrare pane agli animali domestici decorativi. Nelle condizioni di vita in appartamento, gli animali si muovono poco, quindi i carboidrati in eccesso contribuiranno ad un aumento di peso non necessario e ad una diminuzione dell'attività.

Benefici del pane per i conigli

Ha senso parlare dell'opportunità di introdurlo nella dieta degli animali solo quando si allevano razze di carne, poiché i carboidrati contribuiscono ad un rapido aumento di peso. Da notare anche altri aspetti positivi del consumo di piccole porzioni di pane da parte degli animali:

  • la qualità delle pelli migliora;
  • l'immunità aumenta;
  • L'attività sia dell'apparato digerente che del sistema cardiovascolare è normalizzata.

è possibile dare da mangiare il pane ai conigli

Il pane è un alimento economico e accessibile. Naturalmente è necessario introdurre gradualmente i prodotti da forno nella dieta dei conigli. È importante monitorare le condizioni degli animali.

Regole per l'introduzione nella dieta

I conigli non sono considerati animali schizzinosi quando si tratta di nutrirsi. Tuttavia, si consiglia di utilizzare il pane principalmente come trattamento poco frequente. In questo caso è necessario tenere conto delle caratteristiche dell'apparato digerente degli animali. I deboli muscoli dello stomaco di un coniglio non sono in grado di digerire grandi porzioni di cibo.

Consiglio! Il coniglio viene trattato con prodotti da forno 1-2 volte a settimana in ragione di 10 g per 1 kg di peso animale.

Il pane dovrebbe essere introdotto gradualmente nella dieta, osservando attentamente le condizioni dei conigli e il loro comportamento. Per gli animali di piccola taglia non è consigliabile aggiungere il pane al cibo. Nei bambini, mangiare prodotti da forno può causare diarrea o addirittura portare alla morte.L'età ottimale dell'animale è superiore a un mese e mezzo.

è possibile dare da mangiare il pane ai conigli

È necessario iniziare l'alimentazione complementare con piccole croste imbevute di latte e acqua tiepida. La porzione viene aumentata gradualmente - ogni 10-12 giorni. Poiché il pane aumenta la sete, è importante garantire una fornitura costante di acqua nell'abbeveratoio.

Metodi di cottura

La massima qualità e innocua per i conigli saranno i prodotti da forno preparati appositamente in casa. Un'opzione adatta sono i biscotti fatti con carote grattugiate. Avrai bisogno di farina d'avena, farina, acqua e carote grattugiate. Il procedimento di cottura è semplice:

  1. Mescolare porzioni uguali di farina, cereali, carote e acqua (si consiglia di assumere mezzo bicchiere di alimento).
  2. Stendere l'impasto formando delle palline del diametro di 2,5 cm o dei bastoncini.
  3. I biscotti vengono cotti in forno a 175° per 15 minuti. Il prodotto finito dovrebbe raffreddarsi per 30-45 minuti.

Si consiglia di conservare i biscotti in un contenitore separato, che viene riposto nel frigorifero. Se non puoi preparare i tuoi biscotti, usa i prodotti da forno acquistati in negozio. È importante solo preasciugare gli sci.

coniglio e pane

Per fare questo, la pagnotta viene tagliata a fettine e adagiata su una tavola di legno. Per permettere al pane di asciugarsi naturalmente, la tavola viene posta in un luogo ben illuminato dal sole. I cracker vengono posti in un contenitore chiuso, che viene conservato in un luogo asciutto.

Che tipo di pane si può e non si può dare ai conigli?

Tra l'ampia varietà di prodotti da forno, è necessario scegliere il prodotto giusto che può essere introdotto nella dieta degli animali. Cosa non dovresti assolutamente dare da mangiare ai conigli:

  • qualsiasi tipo di panino, poiché la cottura provoca indigestione, gonfiore e diarrea. Inoltre, i panini morbidi possono causare un piccolo blocco intestinale;
  • prodotti da forno contenenti tutti i tipi di additivi chimici, zucchero, amido, grassi. Queste sostanze indeboliscono la salute dei conigli;
  • i prodotti con il minimo segno di muffa possono causare diarrea, avvelenamento ed emorragia interna.

è possibile dare da mangiare il pane ai conigli

La scelta migliore sono i prodotti da forno fatti in casa. Come regalo, puoi trattare i tuoi fluff con cracker fatti in casa. In piccole quantità è possibile utilizzare biscotti di farina d'avena fatti in casa (senza zucchero), contenenti vitamine e minerali.

Possibile danno

Il pane, come ogni prodotto, presenta vantaggi e svantaggi. Conseguenze negative dell'alimentazione dei conigli con prodotti da forno:

  • obesità degli animali, che porta a risultati pericolosi: l'attività diminuisce, compaiono problemi di digestione, l'aspettativa di vita diminuisce;
  • il sistema dentale viene distrutto, poiché non è necessaria una masticazione prolungata. In questo caso, i denti del coniglio non si digrignano e iniziano a crescere in modo errato;
  • mancanza di vitamina D e basse quantità di calcio. Il consumo regolare di pane indebolisce il tessuto muscolare delle mascelle, il che porta all'allentamento dei denti.

È inoltre necessario tenere conto della probabilità di enterite (infiammazione dell'intestino tenue). Gli animali si rifiutano di mangiare e perdono peso rapidamente. Pane di segale o croste ammuffite di bassa qualità possono causare fermentazione nell'intestino e provocare un'eccessiva formazione di gas.


Quando si allevano conigli, è necessario ricordare che la base della dieta dovrebbero essere verdure, erbe aromatiche e mangimi speciali. E il pane è molto utile quando si addestrano gli animali domestici, come premio incentivante. Per mantenere gli animali sani e attivi, si consiglia di preparare i propri biscotti o cracker.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino