Quando ci sono animali nel cortile, potrebbe essere necessario trasportare una capra o altro bestiame in un'auto. In questo caso, è necessario conoscere alcune regole di trasporto. Se vengono trascurati, potrebbero sorgere alcuni problemi. Spostare il tuo animale domestico per una breve distanza non causerà alcun problema. Ma se il percorso è lungo e verso un'altra regione, è necessario prepararsi seriamente per il trasloco.
[toc]
Come trasportare le capre
Quando pianifichi di spostare le capre da un luogo a un altro, devi decidere come farlo. Può essere in un camion o in un'auto. Per fare ciò, i trasporti devono essere adeguatamente attrezzati. Le capre calme non causeranno alcun problema durante un viaggio, ma con animali domestici giocosi e agili sarà più difficile.
Il bagagliaio o l'interno di un'auto sono adatti al trasporto. Tutto dipende dalla marca dell'auto. La cosa principale è che ci sia abbastanza spazio per passeggeri insoliti. In cabina è meglio rimuovere il sedile posteriore. Copri il pavimento con tela cerata o gomma, metti sopra un rivestimento in tessuto e poi mettici sopra fieno o segatura. Questo viene fatto non solo per la comodità dell'animale, ma anche per proteggere l'auto da odori e umidità indesiderati.
Se sei in viaggio per più di sei ore, devi fare scorta di acqua, cibo per animali e strumenti per pulire il luogo temporaneo in cui sono tenuti gli animali domestici. È necessario iniziare a guidare l'auto senza intoppi, a basse velocità. Sentendosi instabili, le capre di solito si sdraiano e si comportano con calma. Successivamente è possibile aumentare la velocità.
Possibili problemi
Il successo con cui sarà possibile trasportare le capre in un'autovettura dipende dal temperamento dell'animale. Alcuni artiodattili si comportano in modo irrequieto lungo la strada, cercano di saltare, urlare e sfondare la porta. Per evitare che l'animale si innervosisca, devi parlargli. Sentendo la voce di una persona, la capra è in grado di calmarsi un po'.
Durante il trasporto, le capre subiscono un forte stress, che può influire negativamente sulla loro salute futura. In alcuni casi, un trasporto imprudente può portare alla morte dell'artiodattilo. È meglio che in macchina sia presente il proprietario della capra o un veterinario per verificare le condizioni dell'animale durante il viaggio.
Affinché il viaggio abbia successo e senza complicazioni, devi pensare a tutto in anticipo e prepararti bene. Quindi non ci saranno sorprese lungo la strada.