Cause della schiuma alla bocca nelle capre e metodi di trattamento della carenza di tiamina

Allevare capre comporta alcune sfide. Gli animali domestici con le corna sono spesso esposti a malattie. Se una capra ha regolarmente la schiuma alla bocca, significa che l'animale ha bisogno urgentemente dell'aiuto di un veterinario. Di norma, un fenomeno spiacevole segnala un malfunzionamento del tratto gastrointestinale dell'animale. Quanto prima viene fatta la diagnosi e prescritto il trattamento, maggiore è la possibilità di salvare la vita dell’animale.


Principali cause di schiuma alla bocca nelle capre

La ragione per la comparsa di schiuma nella bocca di un animale può essere un sacco di malattie e disturbi.

  1. Il problema risiede nella carenza di vitamina B1.La tiamina è vitale per il normale funzionamento del sistema neuromuscolare dell'animale. La vitamina è responsabile della produzione di energia per l'intera vita del corpo. La carenza di tiamina colpisce il sistema nervoso di un animale domestico con le corna. La maggior parte degli animali si ammala a 4-5 mesi di età.
  2. Un altro motivo per la formazione di schiuma nella bocca di un animale è la timpania. A causa della fermentazione del cibo accumulato, il rumine si ferma e si gonfia. La causa del problema dovrebbe essere ricercata in mangimi di bassa qualità o in una dieta formulata in modo errato.
  3. Nell'infanzia, i capretti spesso soffrono di dispepsia. Il problema sta nel disturbo del tratto gastrointestinale. In questo momento, i bambini avvertono leggera diarrea, debolezza e gonfiore all'addome. Il problema può essere risolto svezzando temporaneamente il bambino dal cibo e somministrando all'animale una soluzione salina all'1%.
  4. Un malfunzionamento nel sistema digestivo del bambino si verifica anche a causa del banale consumo eccessivo di latte. Il bambino perde l'appetito ed è tormentato da vomito, debolezza e diarrea. La pancia dell'animale è gonfia. Il digiuno quotidiano e il decotto alle erbe possono aiutare un piccolo mangione. L'infuso viene preparato con 60 g di acetosella e camomilla. La materia prima viene versata con un litro d'acqua e riscaldata per 30 minuti.
  5. La schiuma alla bocca di un animale giovane spesso indica la presenza di tenie nel corpo. Gli ospiti non invitati possono causare la cisticercosi epatica. A causa delle complicazioni non viene attaccato solo il “filtro naturale”, ma anche il sistema cardiovascolare. Sfortunatamente, in alcuni casi, i bambini malati devono essere distrutti.

Sintomi associati

Con la carenza di tiamina, la malattia colpisce improvvisamente la capra. Il malessere è indicato da scarso appetito e leggera diarrea.All'inizio, la capra si muove in modo caotico nel recinto, quindi inizia a camminare in cerchio. L'animale spesso inciampa all'improvviso e cade. A causa della perdita di coordinazione dei movimenti, l'animale resta a lungo, barcollante, con le gambe divaricate. In alcuni animali malati, la vista e l'udito si deteriorano rapidamente.

Esperto:
I sintomi evidenti della carenza di tiamina sono convulsioni involontarie, tremore degli occhi e serraggio convulso delle mascelle.

La situazione è complicata da spasmi estensori, con la testa dell’animale lanciata involontariamente all’indietro verso il collo. Lo sviluppo della malattia richiede da alcune ore a 3 settimane. Quando una capra diventa timpana, perde l'appetito. L'animale si comporta in modo irrequieto, ogni tanto guardandosi lo stomaco e scodinzolando costantemente. L'animale mostra una respirazione superficiale e la pancia è gonfia. L'area della cicatrice è tesa a causa dell'accumulo di gas.

schiuma alla bocca

Cosa fare se la tua capra inizia a schiumare?

Il trattamento per il tuo animale domestico dipende dal tipo di malattia e dal grado di danno al corpo dell'animale. Per la carenza di tiamina, utilizzare una soluzione al 6% di tiamina cloridrato. Il medicinale aiuterà a compensare la mancanza di vitamina B1.

Gli specialisti russi preferiscono combattere la malattia con grandi dosi del farmaco. All'animale vengono iniettati da 200 a 500 mg di soluzione. Il dosaggio dipende dal peso corporeo della capra. La metà della dose singola del farmaco viene somministrata all'animale per via endovenosa, l'altra parte per via intramuscolare.

La procedura viene ripetuta 2-3 volte. Se il trattamento viene iniziato entro 2 giorni dalla comparsa dei primi segni della malattia, la prognosi è favorevole. 15-20 ore dopo la prima iniezione, le condizioni dell’animale dovrebbero migliorare. Gli specialisti stranieri preferiscono somministrare il farmaco per via endovenosa. Si somministrano 7-11 mg di tiamina per 1 kg di peso animale.

Il trattamento del gonfiore in un animale domestico viene effettuato utilizzando il rimedio naturale "Timpanol". Il farmaco viene somministrato attraverso la cavità orale utilizzando un tubo speciale: una sonda o un flacone di gomma. Il prodotto viene sciolto in acqua (1:10). La dose del farmaco viene calcolata in base al peso dell'animale. Per ogni chilogrammo di peso della capra sono presenti 0,5-1 mg di Timpanol.

In assenza di una cura, puoi risolvere il problema utilizzando metodi antiquati e comprovati:

  1. Una miscela di olio di girasole e qualsiasi vodka. L'agente curativo viene somministrato alla capra in ragione di 1 ml di miscela per kg di peso.
  2. Carbone attivo. Per 1 dose sono sufficienti 8-10 compresse. Il carbone viene diluito in acqua calda.
  3. Soluzione al 2% di ammoniaca. Dose singola – 50 ml.

Nella fase iniziale della malattia c’è la possibilità di cavarsela con “poco sangue”. Semplici misure aiuteranno a liberare il rumine dai gas nocivi:

  1. Massaggio delicato della parte sinistra della pancia dell'animale.
  2. Portare il tuo animale domestico in posizione eretta. Per fare questo, la capra viene afferrata per le zampe anteriori e sollevata, costringendo l'animale a stare sulle zampe posteriori.
  3. Allungamento ritmico manuale della lingua dell'animale. In questo modo si ottiene l'eruttazione.
  4. Costringere un animale a fare jogging attivamente. Forse in questo modo sarà possibile ottenere il rilascio di gas.

la capra è malata

Nei casi acuti della malattia è necessario ricorrere ad una puntura nell'area della fossa affamata. Altrimenti, i vasi pizzicati comprimeranno sempre più gli organi interni della capra e la questione finirà con la morte dell'animale. Questa procedura può essere affidata solo a un veterinario.

Possibile pericolo

La formazione di schiuma nella bocca dell'animale è un chiaro segnale di problemi di salute dell'animale. Se le cose vengono lasciate al caso, il malessere minaccia di morte la bellezza cornuta.

Come prevenire il problema

Una dieta adeguatamente formulata aiuterà ad evitare il gonfiore in una capra.Prima di tutto, è necessario condurre una verifica dell'inventario. Non dovresti dare al tuo animale domestico cibo avariato o ammuffito. L'erba scarsamente essiccata o congelata non è adatta per nutrire una capra. I componenti principali della dieta quotidiana dell’animale sono i foraggi grossolani. Gli integratori concentrati e i cereali sono strettamente limitati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino