Il farmaco veterinario ossitocina viene utilizzato in agricoltura per aiutare gli animali a partorire. Questo farmaco è un analogo farmaceutico con lo stesso nome, un ormone sintetizzato dall'ipotalamo che controlla il processo di nascita e allattamento. L'ossitocina viene somministrata a una capra per far contrarre i suoi muscoli uterini. L’iniezione viene somministrata dopo un accurato calcolo del dosaggio, in modo da non causare danni all’organismo dell’animale.
Composizione, principi attivi e forma di rilascio del farmaco veterinario
Il farmaco ormonale veterinario viene venduto sotto forma di soluzione in fiala iniettabile. La soluzione si presenta come un liquido limpido e incolore. I componenti ausiliari sono acqua e conservante metilparaben. È possibile acquistare "Ossitocina" in fiale da 2, 5, 10, 20 ml, nonché in flaconi da 50 e 100 ml. 1 ml del farmaco contiene 5 o 10 unità dell'ormone. La tossicità del farmaco è bassa. Se si osserva il dosaggio, l'ossitocina non causa danni all'animale.
In quali casi dovrebbe essere utilizzato?
Il farmaco "Ossitocina" si riferisce ai farmaci ormonali, in alcuni casi viene utilizzato come antagonista. Lo scopo dell'ormone è migliorare la funzione contrattile dei muscoli uterini. Il farmaco viene utilizzato per gli animali nelle ultime fasi della gravidanza per aumentare il tono dell'utero, stimolare il processo di parto e l'allattamento. L'ossitocina viene somministrata frequentemente alle capre nelle fasi finali della gravidanza.
Dopo l'iniezione, il travaglio della capra accelera e, dopo la nascita, il latte viene prodotto più attivamente e fuoriesce più velocemente attraverso i dotti delle ghiandole mammarie.
Indicazioni per l'uso del farmaco "Ossitocina" in medicina veterinaria:
- processo di nascita debole;
- tono uterino patologicamente debole o assente;
- progressi deboli o blocco del feto nel canale del parto;
- allattamento insufficiente o assente dopo il parto;
- processo infiammatorio nelle ghiandole mammarie, mastite;
- sanguinamento uterino;
- processo infiammatorio nelle mucose dell'utero;
- ottenere la placenta bloccata nella madre dopo che il processo di nascita è stato completato.
L'effetto attivo del farmaco ormonale dura circa 45 minuti. Se necessario, il veterinario decide di reintrodurre l'ossitocina.
Come utilizzare correttamente il farmaco per le capre
Le istruzioni per l'uso indicano che sono accettabili iniezioni sottocutanee, endovenose e intramuscolari di ossitocina. È accettabile combinare l'ormone con la novocaina, ma questa combinazione è usata raramente nella pratica veterinaria. L'ossitocina non viene somministrata alle capre utilizzando il metodo epidurale, il che non è molto conveniente, poiché con l'iniezione intramuscolare il farmaco viene consumato 2 volte più velocemente rispetto all'iniezione epidurale. La dose endovenosa per una capra è 2/3 di quella somministrata nel muscolo o sotto la pelle, come si può vedere nella tabella. L'ormone inizia ad agire quasi istantaneamente. Il dosaggio è dato in UI.
Metodo di somministrazione | Somministrazione sottocutanea | Somministrazione intramuscolare | Iniezione in vena |
dose | 10-15 | 10-15 | 8-10 |
velocità d'azione | in 2-3 minuti | tra 2 minuti | in 30-60 secondi |
Un allevatore non può sempre chiamare un veterinario, quindi deve sapere come iniettare l'ossitocina in una capra in parto.
Sequenziamento:
- Aprire la fiala. Riempi la siringa con la soluzione.
- Lega la capra per evitare che scalci.
- Trova il muscolo sacrale al tatto.
- Iniettare delicatamente la soluzione nel tessuto muscolare.
Il parto in una capra dura da mezz'ora a 10 ore. Più breve è il processo di nascita, meglio è. Se le contrazioni sono deboli e il feto non si muove lungo il canale del parto, si dovrebbe sospettare un tono uterino insufficiente. Cioè, i muscoli dell'utero non possono far fronte all'avanzamento del bambino. Questo fenomeno accade spesso se una capra incinta non ha camminato abbastanza.
Viene somministrata un'iniezione di ossitocina 10-12 ore dopo le prime contrazioni. Dopo la nascita del bambino bisogna attendere la fuoriuscita della placenta. Di solito la placenta appare almeno 20 minuti dopo la nascita, massimo 4 ore. Non dovresti tentare di rimuovere la placenta da solo.Se non esce dopo il tempo specificato, alla capra viene iniettata l'ossitocina.
Controindicazioni ed effetti collaterali dell'ossitocina
L'ossitocina è una sostanza innocua se usata correttamente. Per evitare che possa causare gravi danni all'animale, è necessario tenere conto delle controindicazioni. Questo:
- intolleranza ormonale individuale;
- insufficienza renale;
- sepsi;
- patologie del cuore e del sistema vascolare;
- bacino stretto in una capra (è richiesto il taglio cesareo);
- posizione errata del bambino nell'utero (alto rischio di ipossia e danni alla cervice uterina);
- anomalie fisiche del feto, dimensioni del suo corpo che non corrispondono alla pervietà del bacino materno;
- tumori nel rivestimento dell'utero;
- deformazione delle pareti uterine;
- parti precedenti eseguiti con taglio cesareo;
- periodo di lattazione nelle capre.
Se la dose del farmaco viene superata, si verifica sanguinamento uterino a causa del tono eccessivo. Per evitare la morte del feto, la soluzione salina viene somministrata per via endovenosa per normalizzare l'equilibrio ormonale.
In assenza di intolleranza individuale e rispetto delle istruzioni per l'uso dell'ossitocina, non si osservano effetti collaterali. Diversamente si segnala quanto segue:
- spasmi dei muscoli che circondano i rami bronchiali;
- fallimento del ritmo del muscolo cardiaco;
- una diminuzione forte ma a breve termine della pressione sanguigna;
- tensione eccessiva della muscolatura liscia dell'utero;
- reazione allergica.
istruzioni speciali
Dopo aver usato l'ossitocina, puoi tranquillamente usare il latte e carne di capra. L'ormone non deteriora la qualità dei prodotti animali. Durante la somministrazione del farmaco a una capra, il lavoratore non deve mangiare, bere o fumare.
Sia prima che dopo tutte le manipolazioni, è necessario lavarsi le mani con un prodotto igienico. La siringa utilizzata deve essere sterile. I flaconi rimasti dopo l'utilizzo della soluzione non possono essere portati via per le necessità domestiche, ma devono essere smaltiti insieme agli altri contenitori di vetro. Se la soluzione viene a contatto accidentalmente con la pelle o con la superficie mucosa del bulbo oculare, l'area interessata deve essere risciacquata abbondantemente con acqua.
Una persona sensibile all'ormone ossitocina dovrebbe evitare il contatto con farmaci ormonali. Una persona che ingerisce accidentalmente la soluzione o manifesta una reazione allergica al principio attivo deve recarsi immediatamente in una struttura medica, portando con sé le istruzioni per l'uso dell'ossitocina.
Regole di archiviazione
Il farmaco "Ossitocina" deve essere conservato in un contenitore ermeticamente chiuso, in un luogo asciutto, ombreggiato, inaccessibile ai bambini, dove la temperatura non è inferiore a 0 °C, non superiore a +25 °C. Non dovrebbero esserci cibo o mangimi per animali nelle vicinanze. La soluzione ormonale è valida per 2 anni, soggette a regole di conservazione. Dopo la depressurizzazione del contenitore, i resti del farmaco non utilizzati devono essere smaltiti. Non utilizzare farmaci scaduti.
Analoghi
I produttori farmaceutici offrono farmaci con un principio d'azione simile:
- "Ossitocina-MEZ";
- Richter di ossitocina;
- "Sintocinon";
- FIALA di ossitocina;
- "Ossitocina" da "Grindeks";
- Ossitocina-Fereina;
- "Pitocin."
Non è possibile acquistare l'ossitocina sotto forma di compresse o spray per animali. Come analoghi delle compresse, possiamo denominare i farmaci “Demossitocina” e “Desaminoossitocina”.