Le capre senza corna sono popolari tra gli allevatori perché causano meno problemi. Non sono aggressivi, obbedienti e la probabilità di ferire altri animali nella mandria diventa minima. Esistono diverse razze di capre domestiche, particolarmente diffuse alle nostre latitudini. Sta a te decidere quali specie specifiche scegliere per l'allevamento di carne, latte e lana.
Cosa significa una capra senza corna?
Gli animali senza corna sono chiamati animali nati senza corna. Queste sono razze allevate artificialmente, non si trovano in natura. Al posto delle corna, nelle capre crescono piccole protuberanze o tubercoli.I tipi più comuni includono:
- Toggenburgskaja.
- Lamancia.
- Ceco.
- Nubiano.
- Zaanenskaja.
È interessante notare che il gene interrogato può essere ereditato. A volte questi genitori hanno figli cornuti, questa è la norma. Dato che l'assenza di corna nella razza può essere accompagnata da infertilità (ermafroditismo) nei maschi, si consiglia di accoppiare animali senza corna e animali normali.
Descrizione delle razze
Per comprendere le complessità dell'allevamento delle capre, è necessario conoscere le caratteristiche distintive delle capre senza corna.
Toggenburgo
Razza di capre senza corna appuntite, da carne e da latte, originaria della Svizzera. Toggenburg è un distretto amministrativo e anche una città con lo stesso nome vicino a Zurigo. Una caratteristica distintiva è la presenza di una pelliccia lunga e folta. Sembra che la specie sia stata allevata appositamente per la Russia. I principali vantaggi di questa capra sono i seguenti:
- fisico forte;
- cappotto spesso;
- elevata produzione di latte.
Lo svantaggio può essere considerato la bassa percentuale di grasso nel prodotto, la quasi totale inidoneità (non redditività) della razza all'allevamento da carne. Colore chiaro, beige o marrone. La costituzione è densa, con muscoli sviluppati.
Spesso i rappresentanti della razza vengono utilizzati per migliorare gli esemplari a basso rendimento. Il latte viene utilizzato per produrre deliziosi formaggi.
Lamancia
Nel processo di allevamento di questa razza, le capre non solo hanno perso le corna, ma anche le orecchie si sono quasi completamente atrofizzate. Le regine hanno un'elevata fertilità; possono partorire fino a 3 figli in una cucciolata. Il latte è inodore ed è ottimo per il consumo crudo e la lavorazione.
Vantaggi della razza:
- carattere calmo;
- versatilità (adatto sia al latte che alla carne);
- eredità del gene senza corna quando incrociato con altre specie.
Gli svantaggi includono le orecchie non sviluppate e l'alto costo degli animali giovani.
ceco
Una razza esclusivamente da latte salvata miracolosamente dall'estinzione. Inizialmente, dalla prole furono selezionati solo esemplari senza corna, il che portò alla degenerazione. La restrizione è stata ora revocata Capre ceche si incrocia con successo con quelli ordinari dotati di corna.
La capra ceca presenta i seguenti vantaggi:
- buon adattamento alle condizioni di vita nella Federazione Russa;
- lattazione stabile.
Non senza i suoi difetti. Durante la selezione è necessario “diluire” la razza con esemplari cornuti. Sono di grandi dimensioni, ma costruiti in modo proporzionale. La testa è piccola, il colore del mantello è prevalentemente dal dorato al cioccolato. Le zampe sono nere, con un caratteristico “cinghietto” sul retro. Le orecchie sono lunghe.
Nubiano
Forse questa razza ha l'aspetto più memorabile: un naso adunco, che crea un profilo unico, e orecchie grandi e pendenti. La lunghezza del lobo è notevole: in alcuni esemplari raggiunge i 40 centimetri. La regina con il pelo corto aumenta di peso fino a 60 chilogrammi.
La capra ha dimensioni e peso ancora di più. I colori più comuni per i nubiani sono il nero, il rosso e il marrone. Esiste anche un colore maculato, quando strisce e macchie chiare sono posizionate su uno sfondo più scuro. Le capre hanno un temperamento nucleare, sono molto attive ed emettono forti grida.
I seguenti argomenti vengono forniti a conferma dei vantaggi della razza rispetto ad altri:
- produttività;
- allattamento prolungato;
- vitalità della prole.
Lo svantaggio è che le capre sono un po’ capricciose: i nubiani non vivranno mai accanto ad altre razze. Sono più suscettibili ai morsi delle sanguisughe rispetto ad altri. Il latte è eccezionalmente grasso, ricco di proteine e permette di produrre formaggi unici.
Saanen
La razza è una delle più antiche esistenti. Le capre si sono rivelate senza pretese, con una buona produzione di latte. Sia le femmine che i maschi sono grandi: 50 chilogrammi per le capre e fino a 80 per i dollari. Le gambe sono lunghe, la costituzione è forte. Esistono sia esemplari chiari che colorati.
I principali vantaggi della razza:
- la produttività è superiore rispetto ad altre specie;
- ottenere carne pregiata e dietetica;
- nessun odore sgradevole.
Allo stesso tempo sono esigenti in termini di condizioni di vita e difficilmente tollerano il clima russo.
Si distinguono per un temperamento calmo ed equilibrato e non hanno eguali in termini di produzione di latte. In media, da Zaanenka puoi ottenere fino a 11 litri di latte piacevole e inodore al giorno. Quando si alleva la razza, si consiglia di combinare individui senza corna e individui con le corna.
Confronto della produttività
Per navigare negli indicatori di produzione del latte e sapere come le razze differiscono in questo parametro, è sufficiente familiarizzare con i dati presentati nella tabella. E diventa subito chiaro chi è il campione:
Nome della razza | Latte al giorno, litri | Contenuto di grassi del latte,% |
Toggenburgo | 3 | fino a 5 |
Lamancia | 6 | fino a 5 |
ceco | fino a 5 | fino a 4,5 |
Nubiano | fino a 4.8 | fino a 7,5 |
Saanen | fino a 7 | fino a 4.4 |
Si può vedere che la produttività è maggiore nelle lepri, ma il loro contenuto di grassi nel latte è inferiore. Il periodo di allattamento è lungo, 270-300 giorni. Tradizionalmente, le grandi aziende agricole utilizzano le capre Saanen, che possono essere facilmente addomesticate per la mungitura meccanica.
Cura e manutenzione
Le condizioni per allevare capre senza corna non sono diverse da quelle per i loro compagni tribù con le corna. Per lo più senza pretese, ingrassa bene, non è schizzinoso nella dieta. Per comprendere la complessità del contenuto, è necessario disporre di informazioni sulle caratteristiche di questo tipo:
- Salvo rare eccezioni, il temperamento delle capre senza corna è calmo, privo di aggressività. Gli animali non organizzeranno i tradizionali combattimenti per il miglior pascolo o territorio.
- Tutte le razze sono attaccate alle persone e non sono adatte a sopravvivere in condizioni naturali.
- Richiedono molta attenzione, poiché sono in cattive condizioni di salute e suscettibili alle infezioni.
- Spesso una capra può essere sterile, questo è il prezzo da pagare per essere senza corna.
- È necessario prendersi cura degli zoccoli, poiché le capre senza corna hanno zoccoli deboli e spesso sono danneggiati.
- Le femmine sono fertili e partoriscono 2-3 figli alla volta. Il processo di nascita è relativamente facile, senza complicazioni.
- Le dimensioni medie delle capre senza corna sono inferiori a quelle delle loro controparti cornute. In rari casi (tra i Saaneniani), un maschio può aumentare di peso fino a 80 chilogrammi.
Le capre mangiano tutto ciò che è adatto al cibo: massa verde, bricchette preparate, fieno o insilato. Più adatto ai climi freddi Razza Toggenburghese, per la conservazione in fattorie isolate, ottenendo grandi rese di latte - Saanen. La scelta specifica della varietà dipende dagli scopi e dagli obiettivi che l'allevatore di bestiame si prefigge. Non è un caso che esista una classificazione e divisione in razze da latte, da carne e da latte e da lana.