Come tagliare correttamente gli zoccoli di una capra a casa e strumenti

Gli zoccoli delle capre crescono durante tutta la vita dell'animale e devono essere curati. Senza potatura diventano fonte di infezione e interferiscono con la deambulazione. Come tagliare da soli gli zoccoli di una capra a casa, quali strumenti usare, questa domanda preoccupa gli agricoltori alle prime armi che hanno grandi mandrie di artiodattili e i proprietari di una sola capra.


Perché vengono tagliati gli zoccoli delle capre?

Tutte le capre devono tagliare regolarmente gli zoccoli e curarli. Man mano che crescono, si intasano di sporco e feriscono le zampe dell’animale. Le capre smettono di correre, perdono l'appetito, quindi cercano di muoversi di meno e si sdraiano spesso.Diventano obesi e la loro produzione di latte diminuisce. Una capra con gli zoccoli non trattati può posizionare i piedi in modo errato e avere problemi a mangiare e bere. Spesso si verifica una deformazione articolare. Parti di zoccoli non trattati che penetrano nella pelle la feriscono, le ferite si infettano facilmente e inizia l'infiammazione. Gli animali sono instabili sui piedi e zoppi.

In condizioni naturali, le capre rimuovono lo strato corneo accumulato su rocce o terreno duro, quindi non è necessaria la potatura. Se tenuti in casa si muovono molto meno; in inverno si trovano sulla spessa lettiera di una stalla, quindi hanno bisogno di aiuto. Ai capretti vengono tagliati gli zoccoli dall'età di 3 mesi.

Esperto:
Se vicino alla casa dell’allevatore è presente una superficie asfaltata, in estate, per rimuovere lo strato cheratinizzato accumulato, è sufficiente condurre gli animali su una superficie dura una volta al giorno. Dovrebbero camminare per circa 1 chilometro.

Tempismo ottimale

Per evitare che la capra provi disagio, si consiglia di pareggiare gli zoccoli almeno 2 volte l'anno. Questo viene fatto in autunno e primavera senza fallo, altre volte, se necessario. Lo strato precedentemente cheratinizzato viene ammorbidito permettendo all'animale di camminare sulla neve o sull'erba fresca dopo la pioggia. Prima di andare al pascolo in primavera, gli zoccoli devono essere lavorati, poiché in inverno crescono più intensamente che nelle altre stagioni. In estate, lo strato ricoperto di vegetazione viene parzialmente rimosso durante il pascolo e la camminata.

zoccoli di capra

Set di strumenti richiesto

Per tagliare correttamente le unghie di una capra, dovresti fare scorta degli strumenti disponibili. Il lavoro non può essere svolto senza attrezzature speciali:

  • un gancio per pulire gli zoccoli da terra, letame, piccoli sassolini;
  • forbici per zoccoli con manici di media lunghezza; possono essere acquistati nei negozi di animali oppure online;
  • cesoie per potatura da giardino, con le estremità sottili delle lame conviene recidere lo strato corneo;
  • coltello da tavola affilato;
  • cesoie;
  • coltello per zoccoli;
  • forbici e seghetti per metallo;
  • Per gli zoccoli troppo duri possono essere utili le lame laterali.

Il coltello per zoccoli può essere utilizzato se si ha esperienza nel pareggio, altrimenti è facile ferirsi o causare danni all'animale. Oltre agli strumenti, è necessario fare scorta di acqua calda, una soluzione rosa di permanganato di potassio o solfato di rame blu; Per pulire gli zoccoli dopo la pareggiatura si possono trattare anche con creosoto. Inoltre, è conveniente utilizzare prodotti speciali che proteggano gli zoccoli dalle infezioni e dalla putrefazione, ad esempio "Kubatol". Si acquistano presso farmacie veterinarie o negozi di animali.

Gli agricoltori esperti utilizzano una serie di strumenti meno ampia. Se una persona non ha ancora pratica nell'esecuzione di questa procedura, è meglio contattare un allevatore di bestiame più esperto e ordinare il taglio, osservando attentamente il processo o guardando prima diversi video di formazione.

Preparazione dell'animale

Il taglio degli zoccoli è spaventoso per una capra, anche se ha subito questa procedura più di una volta. I giovani artiodattili sono particolarmente irrequieti. Per evitare che l'animale scalci, può essere legato in un recinto speciale o posizionato su un fianco o sulla schiena. L'aiuto di una seconda persona può essere utile per gestire la capra. Le capre gravide sono esentate dalla procedura. I loro zoccoli devono essere tagliati prima dell'accoppiamento e dopo il parto.

Se la capra si trova in una macchina speciale, gli zoccoli anteriori vengono tagliati sollevando la gamba all'altezza del petto o spostandola indietro e leggermente di lato.

Le zampe posteriori sono piegate al ginocchio e si muovono anche all'indietro.Affinché la capra possa tollerare con calma la potatura, è necessario darle qualcosa di gustoso e accarezzare delicatamente l'animale durante la procedura.

zoccoli di capra

Tecnica di potatura

Ogni zoccolo deve essere accuratamente pulito, privo di sporco, pezzi di escrementi ed erba. Per ammorbidire il vecchio strato corneo si può usare acqua tiepida, pulirli con un apposito gancio o con l'estremità delle forbici, rimuovere inoltre lo sporco con una spazzola e risciacquare con acqua pulita.

Importante: gli zoccoli trascurati non possono essere raddrizzati in una volta sola; saranno necessari diversi pareggi.

Il livellamento si effettua tagliando frequentemente lo strato leggermente invaso (ogni 2-3 settimane). Dopo 3-5 pareggi appare uno zoccolo piatto, i vasi sanguigni diventano più profondi e l'animale inizia a camminare normalmente. Quando tagli gli zoccoli, dovresti prestare attenzione all'odore. Se è sgradevole, putrefattivo, dovresti cercare e trattare le aree danneggiate.

Il corno dello zoccolo viene tagliato con cura e viene livellato un piano parallelo al bordo superiore degli zoccoli. Dopo la pareggiatura, la capra dovrebbe stare saldamente in piedi. Dopo la pareggiatura gli zoccoli devono rimanere asciutti e bianchi; se sono leggermente rosati significa che i vasi sanguigni sono chiusi. Se tagli con attenzione, potrebbe apparire del sangue, quindi dovresti trattare la ferita con iodio, una soluzione di permanganato di potassio, solfato di rame o furatsilina.

Gli zoccoli sani sono duri, bianchi e asciutti. Gli animali non provano disagio quando camminano; sono attivi mentre camminano. Dovresti prestare particolare attenzione alla capra se inizia a zoppicare, inciampare o cerca di sdraiarsi. Forse lo zoccolo è ferito da un ramo affilato o da una pietra, oppure è ora di tagliarlo. Se la condizione degli zoccoli non viene trascurata, è facile aiutare la capra. È sufficiente lavare la gamba, trovare il danno e curare la ferita. Pertanto, non dovresti trascurare una procedura così importante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino