Coltivare fragole da giardino su ruote non è solo conveniente, ma anche bello dal punto di vista della progettazione del paesaggio. Questa soluzione aiuterà a trasformare la trama della dacia e avrà un effetto positivo sulla produttività.
Inoltre, se il terreno non è troppo grande, coltivare la coltura in questo modo consentirà di risparmiare più spazio libero.
Pro e contro di piantare fragole su ruote
I vantaggi di questo metodo di coltivazione delle fragole sono:
- la possibilità di posizionare l'aiuola su qualsiasi sito, anche su asfalto;
- risparmiare spazio;
- aspetto attraente e ordinato dell'aiuola;
- comodità nella cura delle colture: non è necessario arare il terreno, allentare i letti e altri lavori in giardino;
- meno suscettibile agli attacchi di roditori o insetti: grazie alla barriera creata dal pneumatico, sarà difficile che i parassiti raggiungano l'apparato radicale della coltura;
- durabilità: i pneumatici non si consumano velocemente, possono durare anni;
- processo di raccolta semplificato, poiché tutti i frutti sono in superficie.
L'unico grave svantaggio di questo metodo di coltivazione delle fragole è considerato la scarsa resistenza al gelo del raccolto e l'insufficiente resistenza al freddo.
Strumenti e materiali richiesti
Per piantare cespugli di fragole in aiuole realizzate con pneumatici per auto, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- il numero richiesto di pneumatici di diverso diametro;
- bottiglia di plastica vuota;
- materiale da piantare;
- trapano con attacco;
- miscela di terreno;
- drenaggio;
- smerigliatrice o coltello;
- forbici da giardinaggio.
Questi oggetti si troveranno nell'arsenale di un residente estivo esperto. Pertanto, prepararsi a piantare le fragole non richiederà molto tempo.
Lavoro preparatorio
Prepararsi a piantare le fragole implica creare un'aiuola con pneumatici. Usando un coltello o una smerigliatrice, ritaglia i talloni dei pneumatici, quindi usa le cesoie da giardino per formare dei ritagli triangolari. Devono essere realizzati in cerchio e quindi, utilizzando lo stesso principio, utilizzando un trapano con attacco rotondo per trapano a percussione, praticare fori rotondi su tutta l'area del pneumatico. Ce ne saranno circa 4-6 su una ruota. Successivamente, esegui tutte queste manipolazioni per il secondo bus.
Posiziona un altro pneumatico sopra la struttura risultante. Riempi il terreno all'interno fino ai bordi del pneumatico e la preparazione è completata, ora puoi iniziare il lavoro di semina.
Varietà adatte
Le seguenti varietà di fragole sono adatte per la semina in un letto di pneumatici:
- Rimona: varietà di fragola senza barba, caratterizzata da buona resa e frutti di grande pezzatura. Il raccolto produce frutti in modo costante, produce un raccolto abbondante e non è troppo impegnativo da curare.
- Bordurella: varietà ad alta resa con un numero minimo di stoloni. Le bacche sono di media grandezza e di sapore dolce.
- Frapendula: un'ampia varietà di fragole che cresce su 2 livelli. Si distingue per la sua capacità di fruttificare per tutta l'estate.
- Prelibatezza fatta in casa: un'altra ampia varietà di fragole. Varietà precoce che produce frutti di media grandezza dal sapore agrodolce.
Ma la più redditizia, dal punto di vista dei giardinieri, è la varietà Ginevra. È caratterizzato da elevata produttività, resistenza alle fitopatologie e fruttificazione che avviene due volte durante l'estate.
Algoritmo di atterraggio
Per piantare fragole nei pneumatici delle auto, devi scegliere un luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria. Inoltre, è importante preparare in anticipo la miscela di terreno, calcinarla, mescolarla con fertilizzanti e idrogel.
La semina viene effettuata secondo il seguente principio:
- Posiziona 1 radice di fragola in ogni foro praticato con un trapano a percussione. Questo deve essere fatto su due livelli di ruote.
- Dopo aver raccolto le piantine è necessario inumidire il terreno.
Si consiglia di piantare le fragole in una giornata nuvolosa, in modo che il raccolto abbia il tempo di adattarsi e abituarsi alla luce del giorno. Il principio di coltivare una pianta da giardino nei pneumatici è molto più semplice che piantarla in terreno aperto. Tuttavia, richiede ancora cure adeguate, senza le quali morirà rapidamente.
Regole di cura
I requisiti principali per la cura delle fragole che crescono nei pneumatici sono i seguenti:
- Irrigazione. Utilizza piccoli annaffiatoi, con l'aiuto dei quali le piante vengono inumidite in pochi minuti.
- Sarchiatura. Questo è un evento necessario e non dovrebbe essere trascurato. Ma poiché le fragole crescono in un mucchio nei pneumatici, praticamente non c'è più spazio per le erbacce. Pertanto, il diserbo non richiederà molto tempo.
- Alimentazione. L'area limitata del terreno richiede l'introduzione regolare di fertilizzanti, senza i quali le fragole non potranno crescere e dare frutti. Si consiglia di applicare fertilizzanti liquidi complessi ogni settimana.
- Le fragole che crescono in piramidi realizzate con pneumatici per auto tollerano molto male il gelo e possono persino morire. Pertanto, per l'inverno deve essere ben coperto o isolato con segatura. E se esiste una tale opportunità, è meglio spostare la struttura all'interno dove può svernare.
Se la pianta non può essere spostata insieme alla piramide in un luogo protetto dal freddo, tutti i campioni di piante dovrebbero essere dissotterrati. Vengono trasferiti in un'aiuola aperta, interrati, dopo di che il terreno deve essere compattato e annaffiato abbondantemente. Il riparo dovrebbe essere effettuato solo in caso di gelate gravi e persistenti.
Coltivare fragole nei pneumatici delle auto è un metodo popolare tra i residenti estivi. Tutto grazie al risparmio di spazio sul sito e alla facilità di cura delle piantine.Inoltre, tali aiuole sembrano molto pulite, esteticamente gradevoli e pratiche. E se mostri le tue capacità di progettazione e crei un arredamento interessante per i pneumatici, inventando un design interessante, puoi ottenere una vera attrazione nel tuo cottage estivo.