Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole Tago, tecnologia di coltivazione

Tago è una varietà di fragola caratterizzata da maturazione tardiva. Si riferisce a varietà ad alto rendimento. Le fragole sono succose e dolci e piaceranno a grandi e bambini. Coltivato per uso domestico e per la vendita.


Caratteristiche della varietà

I giardinieri classificano il Tago come una varietà di mezza stagione, ma è considerata più tardiva.Sopravvive bene all'inverno, il che è considerato un grande vantaggio. Le bacche sono dense, facilitando il trasporto. Utilizzato fresco, adatto per preparare composte e marmellate.

Descrizione del Tago alla fragola

Puoi goderti i frutti di Tago non prima dell'inizio di luglio. I cespugli raggiungono un'altezza media e un fogliame medio. Le foglie sono colorate di verde intenso. Una maggiore formazione di antenne favorisce una rapida riproduzione. Grazie a ciò, la varietà può essere aggiornata regolarmente.

Le bacche, le prime ad essere raccolte dal cespuglio, hanno una forma allungata, che le fa sembrare un cono. Le fragole raccolte a fine stagione sono caratterizzate da una forma tonda. Sono dipinti nel colore caratteristico delle fragole: rosso.

Il peso delle bacche raggiunge i 30-60 g ed emanano un gradevole aroma di fragola. La polpa succosa ha una densità media. Durante il consumo si avverte una leggera acidità. Dal taglio si vede che la parte interna della bacca è rossa, il che indica la completa maturazione.

Tago alla fragola

Principali vantaggi e svantaggi

I giardinieri adorano le fragole Tago per i loro numerosi benefici. La varietà ha le seguenti qualità positive:

  1. Caratterizzato da elevata produttività.
  2. Adatto alla coltivazione in regioni con climi freddi. Pertanto, è apprezzato per la sua resistenza invernale.
  3. Raramente colpito da acari, malattie batteriche e fungine.
  4. Le bacche non vengono danneggiate durante il trasporto su lunghe distanze.
  5. Ha una presentazione eccellente: superficie lucida, colore intenso delle bacche, aroma delicato e gusto di fragola.
  6. Un grado universale per l'uso.

Contro di Tago:

  1. Suscettibilità allo spotting.
  2. Maturazione tardiva.

Il periodo di maturazione tardivo, da un lato, può essere considerato un vantaggio. Quando termina la fruttificazione delle varietà precoci, le bacche tardive iniziano a maturare.Pertanto, le fragole vengono apprezzate per tutta l'estate.

bacche dense

Gli svantaggi sono pochissimi e rispetto ai vantaggi sembrano insignificanti.

Sottigliezze di coltivazione

Prima di piantare fragole, vale la pena studiare i requisiti in termini di tempi e terreno.

È ora di piantare le fragole

Le date standard sono considerate l'inizio della primavera e il tardo autunno. In quest'ultimo caso il periodo dura 3 settimane. Inizia alla fine di agosto e continua fino a metà settembre. Ma, secondo i giardinieri, il Tago, come altre varietà, può essere coltivato in qualsiasi momento della stagione di crescita.

La semina autunnale è più consigliata per le regioni meridionali. Le piantine di fragole hanno il tempo di mettere radici prima dell'inizio dell'inverno. Se la zona di coltivazione ha un clima freddo, si effettua la semina primaverile. In questo modo le piantine piantate sopravviveranno tranquillamente ai lunghi inverni.

piantare fragole

Preparazione del materiale di semina e del sito per la semina

Non sono previste particolari manipolazioni preparatorie prima dello sbarco. Vengono utilizzate le piante giovani poiché attecchiranno più velocemente. Sono escluse le piantine danneggiate e di grandi dimensioni.

Inoltre, non ci sono requisiti speciali per l'ubicazione della varietà sul sito. Il posto deve essere esposto al sole. In altre parole, è molto utile quando le piantine di Tago sono esposte alla luce solare diretta per gran parte della giornata. Altrimenti, la maturazione delle bacche verrà ritardata.

Mantenere Tago costantemente all'ombra influisce sul gusto delle bacche e non in meglio. Diventano acidi e diventano anche di dimensioni più piccole.

Il terreno adatto è il terreno nero misto a torba.

materiale da piantare

Processo di sbarco

Quando pianta un raccolto, il giardiniere è guidato solo da una cosa: la comodità. Tago ti consente di selezionare autonomamente uno schema tenendo conto del terreno. In questo caso la distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a 30 cm.

Le buche vengono scavate ad una profondità di circa 25 cm, dopo la semina le fragole vengono annaffiate.
Saturare il terreno aumenta le possibilità di attecchire e crescere. Se lo si desidera, il terreno deve essere pacciamato immediatamente dopo la semina.

Regole per la cura delle fragole

La pianta non è schizzinosa e richiede un minimo di procedure di cura. La cosa principale è che siano regolari. Non dimenticare di annaffiare, rimuovere le erbacce e ripiantare.

allentando il terreno

Schema di irrigazione

Il terreno si satura di umidità quando lo strato superiore si asciuga. Con tempo asciutto prolungato, la procedura viene ripetuta tre volte al giorno. Tago risponde positivamente all'aspersione. Nel momento in cui compaiono i fiori, le fragole vengono annaffiate alla radice.

La necessità di irrigazione è determinata in un altro modo. Nei letti di fragole vengono scavati fori profondi 30 cm, in diversi punti del sito.

Quindi esaminano il terreno prelevato dal fondo del buco. Se la terra si sbriciola tra le mani durante l'impasto, le fragole hanno bisogno di essere annaffiate. Con tempo nuvoloso ed estati fredde, la quantità di irrigazione è ridotta a 1 volta a settimana. Quando si versano le bacche, Tago viene annaffiato ogni 5 giorni.

schema di irrigazione

Applicazione del fertilizzante

Per mantenere la crescita e la fruttificazione, Tago viene nutrito tre volte a stagione. La prima applicazione di fertilizzanti viene effettuata dopo lo scioglimento della neve. I fertilizzanti sono un complesso di sostanze utili che vengono applicate in forma liquida.

La seconda concimazione dovrebbe essere quella radicale ed effettuata durante la fioritura. Le fragole vengono annaffiate con verbasco, precedentemente riempite d'acqua. Per 1 parte di acqua avrai bisogno di 6 parti di verbasco. Alla fine, i cespugli vengono cosparsi di cenere di legno.

La terza applicazione di fertilizzanti viene effettuata dopo la fine della fruttificazione. Viene utilizzato il superfosfato.50 g della sostanza vengono sciolti in 10 litri di acqua e il liquido risultante viene annaffiato sui cespugli.

fecondazione

Pacciamatura e allentamento del terreno

Il pacciame è uno strato speciale che protegge il terreno dalla crescita attiva delle erbe infestanti. Grazie al rivestimento, l'umidità dal terreno non evapora così rapidamente. La pacciamatura facilita la cura delle piantagioni di fragole. Un buon pacciame include torba, segatura e paglia.

Il terreno su cui crescono le fragole necessita di un allentamento regolare. La procedura viene eseguita dopo l'irrigazione quando il terreno si asciuga.

È necessario rimuovere la crosta superficiale che non lascia respirare il terreno.

Prepararsi per l'inverno

I preparativi iniziano in autunno. I cespugli vengono preparati con cura prima dell'inverno. Il fogliame secco, le parti danneggiate e gli steli cattivi vengono rimossi.

Se la regione di coltivazione è caratterizzata da basse temperature, inverni lunghi e precipitazioni elevate, il raccolto necessita di una protezione affidabile. L'area con Tago è riparata. Potrebbe trattarsi di uno strato di pacciame o di altri dispositivi.

pulizia invernale

Agrofibre protegge le fragole dagli effetti delle forti gelate negli inverni senza neve. La pianta può morire all'inizio dell'inverno, poiché la neve non ha il tempo di cadere e proteggere le piantagioni dal gelo. In questo caso, torba, segatura o paglia aiuteranno bene. I rami di abete rosso sono adatti anche come copertura per le piantagioni di fragole.

Malattie e parassiti delle fragole da giardino

Tago ha ricevuto un forte sistema immunitario, ma non è ancora facile proteggersi da una serie di malattie. Le fonti delle malattie sono insetti, funghi e vari microrganismi. Parassitando gli steli e il fogliame, bevono tutti i succhi, indebolendo la pianta. Pertanto, è più difficile per il sistema immunitario resistere alle malattie.

Per eliminare la possibilità di sviluppare varie malattie, le fragole vengono trattate con vari farmaci. I prodotti per il trattamento vengono acquistati in negozi specializzati o preparati in modo indipendente. L'unica condizione che una persona deve rispettare durante il trattamento delle piantagioni è che il trattamento non venga effettuato durante il periodo di fioritura del raccolto..

marcire sulle bacche

Metodi di allevamento

Per l'allevamento, utilizzare uno dei metodi proposti:

  • semi;
  • dividere il cespuglio;
  • antenne.

Il secondo e il terzo metodo sono popolari. Il primo viene utilizzato in rari casi. Solo i giardinieri professionisti o gli amatori che vogliono capire qual è il metodo, decidono di coltivare fragole con semi.

Un germoglio ottenuto con uno dei metodi viene piantato secondo lo schema standard. Tago viene trapiantato in un nuovo posto ogni 4-5 anni. Le fragole non crescono più sul sito, il che è confermato dall'aspetto e dalla resa.

Raccolta e conservazione

I frutti si staccano man mano che maturano, quando diventano rosso vivo. Le bacche raccolte vengono conservate in frigorifero per 3 settimane. La polpa densa non si deteriora a lungo, quindi le fragole possono essere vendute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino