Le fragole Orlet di media maturazione vengono spesso scelte dai giardinieri perché producono bacche in piena stagione, quando sono richieste. Consideriamo le caratteristiche della varietà, le caratteristiche, come trovare un posto e preparare un letto. Come prendersi cura delle piante, combattere le malattie e le erbacce, preparare i letti per l'inverno. Come propagare le fragole, quando raccoglierle e se sono adatte al trasporto.
- Descrizione della varietà
- Brevi caratteristiche delle fragole Orlets
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Approdo
- Dissodamento e controllo delle infestanti
- Rimozione dei baffi
- Il miglior condimento
- Svernamento
- Controllo dei parassiti e delle malattie
- Propagazione della cultura
- Raccolta, trasporto e stoccaggio
Descrizione della varietà
Secondo il registro di stato, si consiglia di coltivare la varietà Orlets nella Siberia occidentale.Le fragole sono di mezza stagione, dal gusto dolce. Cespugli di media grandezza, semiespansi, con foglie di medio numero, verdi, leggermente rugose. Il numero di baffi sulle piante è nella media. I fiori sono bisessuali, bianchi, non contorti. I peduncoli si trovano all'altezza del fogliame. Le infiorescenze sono a fiori multipli.
Le bacche della varietà Orlets pesano mediamente 11,5 g, hanno buccia e polpa di colore rosso e forma conica. La polpa è di media densità, agrodolce, succosa. Il punteggio del gusto è alto: 4,8 punti. Produttività per mq. m – 8,8 kg.
Brevi caratteristiche delle fragole Orlets
Le piante sono resistenti al marciume grigio, moderatamente resistenti al marciume bruno, alle macchie e alla ruggine. Tollerano bene lo svernamento. Le fragole hanno uno scopo universale, cioè possono essere consumate fresche o lavorate.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Le piantine di fragole Orlets vengono piantate nei letti alla fine di agosto o settembre, la semina autunnale deve essere effettuata almeno un mese prima dell'inizio dell'inverno. In primavera, piantare intorno alla metà di aprile.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole vengono piantate in aiuole situate in un luogo aperto e soleggiato. Il terreno è franco sabbioso o limoso, con reazione leggermente acida o meglio neutra. Prima della semina, la superficie del letto viene ripulita dalle erbacce, dissotterrata e concimata con sostanza organica, compost o humus, ma non con letame fresco. Viene aggiunta anche la cenere e il tutto viene mescolato. Quantità di humus per mq. m – almeno un secchio, cenere – 0,5 kg.
Approdo
Nel letto preparato vengono praticati dei fori con una distanza tra le piante di 25 cm, tra le file - 40 cm Le piantine di Orlets vengono interrate in modo che i colli del cavallo siano a livello del terreno, né più in alto né più in basso. Dopo la semina, annaffia le fragole e metti il pacciame vicino ai cespugli.
Dissodamento e controllo delle infestanti
È necessario allentare la superficie del terreno quando diventa croccante, cosa che accade soprattutto su terreni argillosi e argillosi. Insieme all'allentamento, è conveniente estirpare le erbacce emergenti. Se viene steso un pacciame di paglia o segatura, l'allentamento può essere effettuato meno spesso. Il vantaggio del pacciame non è solo quello di impedire la germinazione delle erbacce e di mantenere il terreno morbido, ma anche quello di non marcire le bacche di Orlet che vi si trovano sopra.
Al posto della segatura, recentemente è stata spesso utilizzata l'agrofibra nera, con essa non è necessario allentare e diserbo.
Rimozione dei baffi
La varietà Orlets non produce molti baffi. Ma dovrebbero essere lasciati solo su quelle piante che vuoi propagare. L'ovaia viene rimossa da loro, i baffi del resto vengono tagliati. Si radicano vicino ai cespugli madri o subito in bicchieri di plastica, senza separarli dalle piante.
Il miglior condimento
Le fragole ben nutrite saranno più resistenti alle malattie e saranno in grado di produrre un buon raccolto. Cominciano a nutrire il raccolto in primavera, con l'inizio della crescita del nuovo fogliame. È possibile aggiungere miscele minerali contenenti azoto o verbasco fermentato. Prima dell'inizio della fioritura, sotto le piante vengono aggiunti sale di potassio e perfosfato o altri fertilizzanti simili con fosforo e potassio, esclusi quelli contenenti cloro.
Dopo aver raccolto i primi frutti, le fragole Orlets vengono nuovamente alimentate con cenere di legno. Alla fine dell'estate o dell'autunno vengono applicati fertilizzanti complessi in modo che le piante si riprendano prima dell'inizio del freddo. Si consiglia di combinare la concimazione con l'irrigazione. Non versare soluzioni fertilizzanti su foglie e bacche.
Svernamento
Per l'inverno, le fragole Orlets, soprattutto nelle regioni con inverni freddi, necessitano di essere ricoperte di pacciame. Coprire con paglia, fieno, foglie cadute.Uno strato di pacciame dovrebbe coprire l'intera pianta, soprattutto la parte centrale. Prima di metterla al riparo, pota e rimuovi le foglie vecchie e quelle che presentano segni di malattia. In primavera, quando la neve si scioglie, i cespugli devono essere ripuliti dal pacciame.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Prima che la fragola Orlets inizi a fiorire, spruzza le piante e il terreno circostante con una soluzione debole all'1% di solfato di rame. Lo stesso prodotto viene utilizzato dopo aver raccolto tutte le bacche. Dopo la comparsa delle ovaie, vengono trattate con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Se l'estate è piovosa, l'irrorazione viene ripetuta periodicamente.
Propagazione della cultura
Il metodo principale è il radicamento e il trapianto dei baffi. È conveniente radicare i baffi in tazze, senza separarli dal cespuglio, e ripiantarli in autunno in un nuovo posto in modo che il sistema radicale non venga danneggiato. Le piante adulte ma ancora giovani di Orlets vengono propagate per divisione. Dividetelo in parti in modo che ciascuna abbia una gemma apicale e almeno 2 foglie, e ripiantatela immediatamente. I cespugli vengono separati usando un coltello affilato.
Raccolta, trasporto e stoccaggio
Le bacche dell'orlet vengono raccolte quando diventano rosse e acquisiscono un aroma. Può essere conservato in frigorifero in contenitori di plastica per non più di 2 settimane. E trasportarli in loro. Le bacche congelate possono rimanere commestibili per sei mesi.
La varietà Orlets sarà una buona scelta per i giardinieri della Siberia occidentale. Le fragole producono bacche di media grandezza, maturano anche in piena stagione, ma si distinguono per gusto, aroma e conservabilità eccellenti. La varietà è produttiva e non troppo esigente per le condizioni di crescita. Questa varietà è preziosa per l'agricoltura domestica.