Le fragole rifiorenti sono molto popolari, sono state allevate molte varietà di colture con questa caratteristica. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle fragole Lyubava, i vantaggi e gli svantaggi della varietà, come scegliere e preparare letti e terreno, come piantare, nutrire e innaffiare, prepararsi per l'inverno e proteggersi dalle malattie. Come propagare, raccogliere bacche e conservare il raccolto.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Descrizione e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi delle fragole Lyubava
- Consigli sulle sfumature agrotecniche
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Approdo
- Impollinazione
- Alimentazione
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Raccolta e conservazione delle fragole
Storia dello sviluppo della varietà
Questa varietà di fragole è stata allevata dall'allevatore russo S.Aitzhanova, le forme genitoriali sono le varietà Ginevra e Solovushka. Lyubava è considerata una delle migliori varietà di cultura rimontanti.
Descrizione e caratteristiche
Le bacche della varietà Lyubava sono rosso scuro dopo la maturazione, la forma è bella, ovale-romboidale, il peso è di 30 g Il sapore delle bacche ricorda le fragoline di bosco, succose, ma dense, quindi possono resistere al trasporto. La polpa è rossa, dolce e aromatica, contiene molto acido ascorbico e carboidrati.
I cespugli di fragole di Lyubava sono forti, ben frondosi, estesi. Le foglie sono lucide, verde scuro, di media grandezza. I peduncoli sono forti e si innalzano sopra le foglie. La fioritura è di lunga durata e può essere descritta come continua.
Vantaggi e svantaggi delle fragole Lyubava
La varietà Lyubava presenta i seguenti vantaggi:
- resistenza alle malattie fungine;
- buona tolleranza al gelo;
- ottimo gusto di frutti di bosco, forma classica;
- produttività.
Svantaggi: consuma molte sostanze nutritive.
Consigli sulle sfumature agrotecniche
La varietà Lyubava può essere piantata in quasi tutte le regioni della Russia. Nella zona centrale le fragole danno frutti per 3 mesi, nelle regioni meridionali la fruttificazione può durare fino a 5 mesi. In generale, la tecnologia agricola della varietà è simile alla tecnologia agricola di altre varietà di colture.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Devi scegliere un posto per le fragole che sia soleggiato e protetto dai venti. La reazione del terreno dovrebbe essere leggermente acida o neutra.L'acqua non dovrebbe ristagnare nel letto del giardino, quindi quando le falde acquifere sono vicine o in regioni con clima umido, le piantine dovrebbero essere piantate sui crinali.
Preparazione del terreno: dopo aver raccolto i residui vegetali, scavare i letti e concimarli con humus, aggiungere 0,5 kg di cenere e 30-40 g di perfosfato per metro quadrato. m.Dopo mescolare e livellare il tutto.
Approdo
Sesto di impianto: 30 cm a file e interfila. Sotto ogni fragola, devi scavare buchi a una profondità in modo che le radici possano adattarsi liberamente al loro interno. Le piantine vengono abbassate nei buchi, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terra in modo che il germoglio apicale non sia coperto. Versare mezzo litro d'acqua nella buca e pacciamare il terreno attorno alle piantine.
La varietà Lyubava è adatta alla coltivazione in serre, in sacchi di polietilene denso. Le borse possono essere posizionate su più livelli.
Impollinazione
Se le fragole crescono in aiuole aperte, i fiori vengono impollinati dalle api. Ma quando coltivi le piante in una serra, devi prenderti cura dell'impollinazione, per la quale prendi una spazzola morbida e la fai scorrere sui fiori per trasferire il polline dall'uno all'altro. Nelle serre con una vasta area puoi posizionare un alveare con le api.
Alimentazione
La varietà fruttifica abbondantemente e per lungo tempo; le piante consumano molte sostanze nutritive, quindi necessitano di concimazione. Durante la stagione è necessario effettuare 5-6 poppate. Utilizzare solo materia organica decomposta, escluso il letame fresco. Puoi alternare concimi minerali con concimi organici.
Svernamento
In termini di resistenza al freddo, la varietà Lyubava occupa un posto di primo piano tra le varietà rifiorenti. Le piante tollerano bene l'inverno, ma se l'inverno è senza neve, è necessario coprire i letti con agrofibra.
Malattie e parassiti
Le fragole Lyubava sono considerate resistenti agli acari, al marciume grigio, alle macchie e all'oidio.Ma per la prevenzione, le piantagioni dovrebbero essere spruzzate con soluzioni fungicide per prevenire l'infezione in tempo. Per irrorare piante che hanno già prodotto bacche è opportuno scegliere prodotti biologici che abbiano un breve periodo di attesa.
La varietà può essere attaccata dai nematodi; quando compaiono piante colpite dal parassita, tutti gli esemplari malati devono essere sradicati e bruciati. Irrigare l'area con una soluzione nematocida.
Riproduzione
La fragola Lubava non produce molti viticci, ma possono iniziare a fiorire prima di avere radici. La varietà viene propagata mediante stratificazione e divisione dei cespugli. A causa della fruttificazione intensiva, le piante danno frutti in abbondanza solo per un paio di stagioni, quindi devono essere sostituite con quelle giovani.
Raccolta e conservazione delle fragole
Le fragole devono essere raccolte 1-2 giorni prima della completa maturazione. Grazie alla loro polpa densa possono essere trasportati. Grazie alla fruttificazione prolungata, le bacche possono essere raccolte durante tutta l'estate e l'inizio dell'autunno. Le fragole vengono utilizzate per realizzare dolci preparazioni casalinghe: conserve, marmellate, piatti assortiti.
Le fragole della varietà Lyubava sono resistenti al freddo, quindi possono essere scelte per la semina sia nelle regioni meridionali che settentrionali del paese. La manutenibilità garantisce un'elevata produttività. La resistenza alle malattie facilita la cura delle piante. Le fragole sono adatte alla coltivazione e alla propagazione in appezzamenti personali - in letti aperti e in serre. In quest'ultimo caso, le fragole possono essere piantate in sacchetti, nei quali producono un raccolto non meno che all'aria aperta.