La varietà di fragole Lakomka è stata creata nel 2000. La varietà produce bacche grandi e gustose, la sua caratteristica distintiva sono i fiori rosa scuro. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della varietà, vantaggi e svantaggi, caratteristiche di semina e cura, protezione da parassiti e malattie, come propagare correttamente le fragole in giardino, quando e come raccogliere le bacche.
- Descrizione e caratteristiche
- Pro e contro della varietà di fragole Lakomka
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Impollinazione
- Fertilizzanti e irrigazione
- Rifinitura
- Resistenza al gelo e necessità di riparo
- Malattie e parassiti
- Caratteristiche della riproduzione
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche
La varietà Lakomka è rifiorente e già nella prima stagione dopo la semina può produrre bacche del peso di 35 g.I successivi frutti più grandi saranno più piccoli: circa 15 g. Le fragole sono universalmente utilizzate, cioè sono adatte al cibo e alla lavorazione. I cespugli sono potenti, ma compatti, con fogliame denso. I peduncoli salgono al livello del fogliame, forti, stabili.
Le bacche hanno la classica forma tondo-conica, con collo poco pronunciato, colore rosso intenso, lucente. La polpa densa è uniformemente rossa, agrodolce, succosa.
Pro e contro della varietà di fragole Lakomka
I vantaggi della varietà Lakomka si esprimono in:
- resistenza al freddo;
- produttività;
- resistenza alle infezioni fungine, in particolare all'avvizzimento del Verticillium;
- buona trasportabilità delle bacche;
- longevità dei cespugli, in un posto le piante possono crescere e dare frutti fino a 10 anni;
- colori vivaci dei fiori;
- Puoi coltivare le fragole non solo in giardino, ma anche in vasi da fiori sul balcone.
Svantaggi della varietà: frantumazione delle bacche con cura insufficiente.
Caratteristiche di coltivazione e cura
La varietà Lakomka ha frutti grandi in termini di potenziale riproduttivo, ma sarà possibile raccogliere bacche grandi dalle piante solo quando riceveranno cure e alimentazione adeguate.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Strawberry Gourmand cresce meglio su un substrato ben concimato, sciolto, morbido, a reazione neutra. Il terreno deve essere posizionato in piano, senza allagamenti; la coltura non ama i terreni troppo umidi. Le fragole non devono essere disturbate dal vento, quindi è meglio scegliere un'area riparata da una recinzione o da un edificio.
Impollinazione
In piena terra, l'impollinazione della fragola Gourmand avviene naturalmente, non è necessaria un'ulteriore impollinazione dei fiori. Ma se la coltivazione viene effettuata in serre, sui balconi, per aumentare la produttività, è necessario impollinare artificialmente i fiori che si aprono, con un pennello.
Fertilizzanti e irrigazione
Questa varietà richiede annaffiature moderate; sia la mancanza che l'eccesso di umidità sono dannosi. Dopo l'irrigazione o la precipitazione, è necessario l'allentamento per distruggere la crosta risultante e, allo stesso tempo, rimuovere le erbacce che hanno iniziato a germogliare. Puoi facilitare la cura delle piante coprendo il terreno con pellicola o agrofibra e utilizzando un sistema a goccia per l'irrigazione. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere moderata; non è consigliabile utilizzare acqua fredda.
Le fragole rispondono bene alla concimazione con fertilizzanti complessi per colture di frutta e bacche, che possono essere utilizzati per tutta la stagione.
Rifinitura
La potatura delle fragole consiste nell'eliminare le foglie vecchie e i gambi dei fiori.Si effettua a fine stagione, prima di coprire le piante per l'inverno. Tutte le foglie secche, malate e danneggiate dovrebbero essere tagliate per evitare che parassiti e infezioni persistano su di esse.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Dopo la potatura le piante devono essere ricoperte con pacciamatura per l'inverno. Lo strato dovrebbe coprire completamente i cespugli. Puoi usare paglia, fieno, segatura, aghi di pino e foglie di alberi. Invece di materiali naturali, è consentito posare l'agrofibra sopra.
Malattie e parassiti
Per evitare che le bacche vengano colpite dal marciume, è necessario irrorarle preventivamente con soluzioni fungicide. Dovresti scegliere tra quei farmaci che hanno un breve periodo di attesa, in modo che dopo la lavorazione non devi aspettare che i frutti diventino adatti al consumo.
Caratteristiche della riproduzione
Il buongustaio si riproduce tramite baffi e piantine. Puoi anche utilizzare il metodo di divisione del cespuglio: in primavera o in autunno. Per la divisione scegliere cespugli di età non superiore a 5 anni, sani e più produttivi. Dividerlo in modo che ogni parte contenga radici, almeno 2 foglie e una gemma apicale.
Radica i viticci vicino alle piante durante la stagione; per la propagazione puoi utilizzare viticci di 1-2 ordini. Vengono trasferiti in un nuovo letto in autunno o nella primavera successiva.
Raccolta e conservazione
La varietà è rifiorente; la fioritura e la fruttificazione su piante sane non si fermano per tutta l'estate. Le bacche golose vengono raccolte man mano che maturano; segno di maturazione è che il frutto acquisisce un colore rosso e un aroma caratteristico per la coltura. Per la conservazione devono essere lasciate solo bacche asciutte, pulite e non pressate. Conservare in frigorifero in piccoli contenitori per alimenti. I frutti troppo maturi e scadenti vengono trasformati meglio in pezzi grezzi.
Strawberry Gourmet può accontentare il giardiniere non solo con un nastro trasportatore di deliziose bacche, ma anche con bellissimi fiori rosa scuro. Secondo tutte le caratteristiche, la varietà è considerata adatta alla coltivazione in aziende private. È rifiorente, produttivo, senza pretese, resistente a condizioni non sempre favorevoli. Uno dei vantaggi della varietà è la capacità delle fragole di riprodursi per seme senza che le piantine perdano le caratteristiche inerenti alla varietà.