Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Florina, semina e coltivazione

Le varietà di fragole a maturazione precoce attirano i giardinieri con la capacità di raccogliere rapidamente. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della fragola Florina, i suoi vantaggi e svantaggi, come piantare correttamente le piantine di questa varietà, coltivarle e propagarle sul terreno di casa. Come proteggersi dalle malattie, prepararsi all'inverno, come raccoglierlo e conservarlo.


Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Florina

La varietà Florina è precoce, produttiva e produce 1 kg di bacche per cespuglio. Appartiene alla selezione olandese. La varietà è rifiorente, fiorisce costantemente da maggio a ottobre e produce bacche per lungo tempo. I frutti maturi pesano 35-40 g, tondi-conici, lucenti. Le bacche sono dolci e hanno un odore caratteristico. La polpa dei frutti di fragola Florin è densa, rosa e la buccia è rossa. Adatto per il trasporto, lo stoccaggio e il congelamento.

I cespugli sono di medie dimensioni, compatti, con una massa di foglie media. I peduncoli sono alti, si innalzano sopra le foglie, le foglie sono verdi. Le fragole Florina non tollerano bene l'ispessimento, ma sono resistenti alle malattie e al freddo.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
frutto grande;
maturazione precoce;
riparabilità;
durata della fruttificazione;
gusto eccellente;
mantenendo la qualità, la trasportabilità.
Le piante richiedono un'ampia area di alimentazione per una buona fruttificazione.

Tecnologie colturali e cura delle colture

Per ottenere un raccolto di bacche, devi scegliere un luogo adatto sul sito per il raccolto. Dovrebbe essere un'area aperta e ben illuminata; le fragole non cresceranno all'ombra. Inoltre, il sito dovrebbe essere protetto dai forti venti.

Esperto:
Preparazione per la semina: scavare il terreno, selezionare le radici delle erbacce, applicare fertilizzanti - organici o minerali, mescolare tutto. Se il terreno è acido, neutralizzalo con calce o gesso.

Per la semina vengono selezionate solo piante sane e non danneggiate. Prima di piantare, preparare le piantine: tagliare le punte delle radici, immergerle in una soluzione di stimolatore della formazione delle radici. Il trattamento con il farmaco accelera il tasso di sopravvivenza delle piante piantate. Anche le foglie inferiori devono essere tagliate.

piantare fragole

Schema di impianto

Realizzare delle buche profonde 20 cm, secondo lo schema di 20-30 cm tra le piante in fila e 50 cm tra le file. Le fragole Florina vengono piantate la sera o la mattina, a temperature moderate. Raddrizzare le radici delle piantine, ricoprirle di terra fino ai colletti radicali, in modo che i centri non siano coperti di terra. Innaffiare con acqua e coprire con pacciame per evitare che il terreno si secchi.

Irrigazione e fertilizzanti

Le piantine vengono annaffiate ogni giorno o a giorni alterni, quindi una volta alla settimana. I cespugli adulti vengono annaffiati quando il terreno si asciuga, meno spesso in caso di pioggia, più spesso quando fa caldo. Innaffiare con acqua tiepida al mattino o alla sera. Fertilizzare le fragole Florina 3 volte a stagione: all'inizio della crescita delle foglie, prima della fioritura e dopo la fioritura, utilizzare sostanza organica o fertilizzanti minerali già pronti.

Allentamento, diserbo, pacciamatura

Dopo l'irrigazione segue l'allentamento, che viene effettuato dopo che il terreno si è asciugato. Allo stesso tempo, estirpano le erbacce per impedire la crescita delle erbacce. Per ridurre il numero di irrigazioni e allentamenti, sui letti viene posto del pacciame. Sotto uno strato di materiale vegetale, l'umidità viene trattenuta più a lungo e il terreno non viene compattato. Il pacciame viene depositato in primavera e rimane fino all'autunno. Invece del materiale vegetale, puoi utilizzare spunbond o pellicola nera.

Rimozione dei baffi

Tutti i baffi vengono tagliati non appena iniziano a crescere. La potatura dei baffi è necessaria affinché le sostanze nutritive vengano fornite alle bacche e i baffi non attecchiscano dove necessario. I baffi vengono tagliati su tutti i cespugli da frutto, lasciandoli solo su quelli che si prevede di propagare.

Svernamento

In autunno, a ottobre, tutte le foglie vengono rimosse dalle piante, tutte le foglie malate e danneggiate vengono tagliate e il pacciame viene rimosso. Tutto viene tolto dalle aiuole e bruciato. Metti un nuovo pacciame, copri tutte le piante con il materiale, non solo la zona delle radici, ma anche la parte centrale.Lo strato di pacciame deve essere di almeno 10 cm In inverno, durante le forti gelate, quando non c'è neve, è necessario aggiungere uno strato di pacciame.

Malattie, parassiti e prevenzione

La varietà Florina può essere colpita dall'oidio e, in misura minore, dal marciume grigio. Prima che compaiano segni di malattia, spruzzare con fungicidi o preparati contenenti rame. Il trattamento distrugge i funghi prima che inizino a riprodursi.

fragola Florina

Tra i parassiti, le fragole vengono attaccate da afidi e acari. Se il parassita non ha ancora avuto il tempo di moltiplicarsi, puoi provare a sbarazzartene spruzzando con infusi popolari di aglio, cenere e sapone.

Se questo non aiuta, è necessario spruzzare con insetticidi agrochimici.

Caratteristiche della propagazione della varietà

Il metodo di propagazione della varietà Florina sono i baffi radicati. Vengono selezionate le piante più sane e forti, i viticci di primo ordine vengono selezionati e interrati vicino alle fragole. Fino all'autunno non vengono separati dai cespugli, ma vengono annaffiati e nutriti, come i cespugli adulti. Vengono dissotterrati in autunno e trapiantati in nuovi letti. Si propagano dividendo il cespuglio, le giovani piante vengono divise in 2-4 parti e ripiantate.

Raccolta e conservazione delle fragole

Le bacche vengono raccolte gradualmente, poiché maturano in modo non uniforme. I frutti maturi diventano rossi e profumati. In base a queste caratteristiche si può determinare la loro idoneità alla raccolta. A questo punto la polpa delle bacche diventa morbida e dolce. Quelli adatti alla conservazione vengono riposti in scatole o cestini poco profondi e riposti in un luogo fresco e buio con bassa umidità.

Le fragole possono essere conservate per non più di un mese, quindi devono essere vendute o lavorate rapidamente. La Florina si distingue per la sua dolcezza, per questo i frutti costituiscono ottime preparazioni fatte in casa.

La varietà Florina è una fragola a frutto grosso e produttiva.È adatto per crescere in casa perché porta frutti a lungo. Le bacche possono essere raccolte per tutta l'estate, fino all'autunno. Puoi trapiantare i cespugli in un contenitore e farli crescere al caldo in inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino