Le varietà di fragole rimontanti neutre di giorno sono molto popolari sia tra gli allevatori che tra i giardinieri ordinari. In Russia, tra le varietà straniere, spicca la Selva. Ha molti vantaggi, ma non è esente da svantaggi. Oggi esamineremo la descrizione della varietà di fragole Selva e scopriremo come coltivare correttamente questa varietà per ottenere un raccolto di alta qualità.
- Caratteristiche e descrizione della varietà Selva
- Parametri dell'impianto
- Caratteristiche del frutto
- Resistenza al gelo
- Produttività
- Resistenza a parassiti e malattie
- Pro e contro delle fragole
- Caratteristiche della coltivazione
- Orario di sbarco
- Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
- Piantare fragole
- Sottigliezze della cura delle piante
- Temperatura dell'aria
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Pacciamatura delle fragole
- Condizioni di svernamento
- Protezione dalle malattie
- Tipi di riproduzione
- Raccolta e conservazione delle fragole
Caratteristiche e descrizione della varietà Selva
La Selva è una varietà rifiorente, ovvero può fruttificare più volte in una stagione. Le fragole crescono in grandi cespugli estesi; i loro gambi dei fiori possono raggiungere un'altezza maggiore degli steli. Il peso delle bacche può raggiungere gli ottanta grammi.
Parametri dell'impianto
I cespugli presso Selva sono estesi e di latifoglie. Sul gambo cresce un gran numero di frutti. Un cespuglio produce frutti fino a cinque volte durante la stagione di crescita. Le prime bacche maturano tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate.
Selva fruttifica a ondate. Se ti prendi cura adeguatamente della pianta, la fruttificazione avverrà tre o quattro volte in una stagione. Le fragole possono produrre un raccolto completo entro tre anni. Nel quarto anno, i viticci potrebbero non apparire nemmeno, quindi i letti dovrebbero essere ringiovaniti ogni anno.
Caratteristiche del frutto
Le bacche mature della Selva sono di colore rosso vivo, alcuni frutti hanno una sfumatura rosata. Le fragole hanno un sapore agrodolce. Le bacche che compaiono durante la prima ondata di fruttificazione sono grandi, e con le ondate successive la dimensione dei frutti diminuisce gradualmente, ma il loro numero aumenta.
Resistenza al gelo
La varietà di fragole Selva è abbastanza resistente al gelo, la pianta sopravvive anche al forte freddo invernale, ma non tollera un lungo disgelo. Se la Selva viene coltivata in un clima caldo, i cespugli vengono ricoperti con paglia o rami di abete rosso. In condizioni fredde, avrai bisogno di un riparo migliore, ad esempio la torba. Prima di pacciamare e coprire i cespugli con uno strato di torba, è necessario lasciare che le fragole si abituino al gelo per farle indurire.
Produttività
La Selva è una varietà di fragola rifiorente, il che significa che fruttifica tutto l'anno.
Le fragole producono le prime bacche alla fine di maggio. La crescita, la fioritura e la fruttificazione delle fragole non sono legate alle ore diurne e continuano per tutta la stagione di crescita. In terreno protetto, la Selva dà frutti continuamente, e in terreno aperto - a ondate, da tre a cinque volte a stagione. Il raccolto principale avviene a luglio e continua fino all'inizio della metà dell'autunno, fino al gelo.
Le bacche che compaiono in piena estate sono considerate le più deliziose. I frutti che maturano all'inizio della stagione estiva, durante la prima ondata di fruttificazione, spesso non sono abbastanza dolci. Si consiglia di asportarli insieme ai peduncoli fiorali per aumentare la resa dei cicli successivi.
Resistenza a parassiti e malattie
Una delle caratteristiche principali di questa varietà è l'immunità a varie malattie. Non teme le macchie, l'oidio e il marciume grigio; le foglie della Selva rimangono intatte fino all'autunno.
Pro e contro delle fragole
I principali vantaggi della Selva, come già detto, sono la resistenza al freddo e alle malattie e l'elevata resa. Inoltre, le fragole hanno un aspetto gradevole. Foglie grandi e bacche rosso vivo possono decorare notevolmente un orto, quindi i giardinieri usano Selva per scopi decorativi.
Tra gli svantaggi di questa varietà di fragole, le bacche non sono abbastanza dolci, le bacche hanno un sapore aspro, che con l'invecchiamento del cespuglio perdono sempre più la loro dolcezza, motivo per cui la pianta deve essere sostituita almeno una volta ogni tre anni.
Caratteristiche della coltivazione
La resa della Selva dipende molto dalla corretta tecnica di coltivazione. Per ottenere un raccolto ampio e di alta qualità, la pianta deve essere dotata di condizioni favorevoli.
Orario di sbarco
È meglio piantare le fragole alla fine di aprile, quando finalmente arriva il caldo, ad una temperatura di 18 gradi Celsius.Si consiglia di piantare i cespugli più vicino alle 17:00, su terreno caldo.
Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
Per piantare cespugli di Selva è adatto un terreno contenente uguali quantità di sabbia e argilla. Scegli un luogo illuminato in modo che le fragole ricevano abbastanza calore e producano un raccolto tempestivo.
L'area deve essere scavata ad una profondità di 30 centimetri, allentando il terreno. Quando scavi buche per le fragole, usa solo fertilizzanti naturali. Sono adatti 10 chilogrammi di letame con torba per metro quadrato. La distanza tra i fori dovrebbe essere, in media, di 30 centimetri e, quando si pianta su più file, mantenere uno spazio di 50 centimetri.
Piantare fragole
La selva viene piantata con viticci, semi o tagliando un cespuglio. Per il trasferimento nel terreno, prendi una pianta con radici sviluppate e quattro foglie. Per evitare che la pianta secchi, fare attenzione a non lasciare il germoglio nel terreno. Versa una piccola quantità d'acqua nella buca preparata, posiziona lì il cespuglio e premi le radici raddrizzate con la terra, quindi innaffia nuovamente le fragole.
Nella fase iniziale la pianta va annaffiata abbondantemente, anche più volte al giorno, finché non attecchisce definitivamente.
Sottigliezze della cura delle piante
La semina e la cura adeguata della pianta durante tutto il suo ciclo di vita svolgono un ruolo importante nella crescita di Selva.
Temperatura dell'aria
Se le fragole crescono a temperature dell'aria troppo calde, la pianta dovrebbe essere pacciamata con fieno o paglia. Nelle regioni meridionali è meglio mantenere i cespugli in ombra parziale. Coprire la pianta con pellicola aiuta contro il freddo.
Irrigazione
Inizialmente, dopo la semina, le fragole vengono annaffiate più volte al giorno.Dopo che la pianta ha messo radici, la velocità di irrigazione dovrebbe essere ridotta, poiché l'umidità in eccesso influirà negativamente sul gusto e sulla qualità delle bacche. Sarà sufficiente annaffiare i cespugli 1-2 volte a settimana. Dopo l'irrigazione, allentare il terreno per fornire sufficiente ossigeno alle radici.
Fertilizzanti
La Selva deve essere regolarmente nutrita con fertilizzanti minerali e organici durante la fioritura e la fruttificazione. Fertilizzare almeno tre volte a stagione.
Pacciamatura delle fragole
La pacciamatura, cioè la copertura del terreno tra i cespugli con materiali diversi, aiuterà a ridurre al minimo i danni alle bacche e consentirà di annaffiare i cespugli meno spesso del solito. A questo scopo sono adatte l'agrofibra, che viene utilizzata per coprire il letto prima della semina, nonché il fieno o la paglia. Non coprire i cespugli stessi con materiale, coprire accuratamente il terreno tra i cespugli con uno strato di 15 centimetri.
Condizioni di svernamento
La Selva sopporta bene il freddo, quindi nelle regioni calde è sufficiente coprirla con uno strato di fieno, paglia o materiale non tessuto. Nelle regioni con climi freddi, il terreno deve essere pacciamato e cosparso con uno spesso strato di humus o torba.
Protezione dalle malattie
Nonostante la Selva sia immune a molte malattie, non dimenticare di proteggere la pianta. Durante la coltivazione dei cespugli, è necessario monitorarli per identificare tempestivamente i parassiti. Le fragole sono particolarmente suscettibili agli attacchi degli acari e dei tonchi della fragola.
Si consiglia di trattare la pianta dai parassiti utilizzando rimedi popolari, poiché le fragole danno costantemente frutti. Gli infusi di assenzio, tabacco e sapone aiutano molto.
Tipi di riproduzione
Dato che la fragola rifiorente di Selva produce frutti tutto l'anno, nel tempo si impoverisce notevolmente e riduce la sua capacità di produrre un raccolto di alta qualità. Pertanto, ogni anno dovrebbe essere eseguita la procedura di propagazione del cespuglio.
Esistono diversi metodi di riproduzione:
- Dividere un cespuglio significa dividere una piantina di fragole in due o tre. Questo è uno dei modi migliori per preservare il più possibile le caratteristiche della pianta.
- Propagazione dei semi: questo metodo è piuttosto laborioso e non sempre dà un buon risultato, poiché le fragole piantate per seme di solito hanno piantine piuttosto deboli.
- La riproduzione con i baffi è il modo più semplice e ottimale. Devi solo cospargere il viticcio di fragola con una piccola quantità di terra e dopo qualche tempo formerà una piantina che dovrà essere ripiantata.
Raccolta e conservazione delle fragole
È meglio raccogliere le fragole mature dai cespugli quando sono secche. Anche le bacche viziate devono essere raccolte in modo che non infettino i frutti vicini. Rimuovi le bacche apparse nella prima ondata insieme ai gambi dei fiori.
Le fragole fresche non possono essere conservate a temperatura ambiente perché fermenteranno e ammuffiranno. Va conservato in frigorifero, a temperatura fino a più sei gradi, in contenitori di plastica o di vetro. È meglio se non è ben chiuso per garantire ai frutti l'accesso all'ossigeno. Per una conservazione a lungo termine, le fragole possono essere congelate nel congelatore in un contenitore con lo zucchero.