Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Rusich, regole per piantarle e prendersene cura

Le fragole da giardino, che producono frutti grandi, vengono spesso coltivate dai residenti estivi per la vendita a causa del loro aspetto attraente. Le fragole della varietà Rusich sono lo sviluppo di ibridatori domestici, consigliati per la coltivazione nella regione centrale. Come ogni varietà, ha i suoi pro e contro, che vale la pena studiare prima di piantare cespugli in giardino. Con la cura adeguata, Rusich produce ricchi raccolti di bacche gustose e aromatiche.


Descrizione e caratteristiche della varietà

La varietà multiuso di fragole da giardino Rusich è stata allevata da specialisti della stazione sperimentale della regione di Bryansk. Ciò è avvenuto grazie all'incrocio di due varietà di fragole: Surprise Olympics e Camomilla, l'autore è stato l'allevatore S. D. Aitjanova. Dopo i test, la varietà Rusich è stata inclusa nel registro statale delle colture frutticole e consigliata per la coltivazione nella regione centrale della Federazione Russa.

La descrizione del raccolto indica le seguenti caratteristiche delle fragole da giardino:

  1. I cespugli sono di forma sferica, piuttosto alti, e formano pochi viticci.
  2. Le lame delle foglie di fragola sono verde scuro, hanno piccoli brufoli e una leggera lucentezza.
  3. Ogni cespuglio produce molti gambi di fiori, che si trovano in alto sopra la superficie del terreno, il che impedisce alle bacche di marcire anche in caso di pioggia. I peduncoli sono forti e caratterizzati da elasticità.
  4. La varietà non è rifiorente e produce un raccolto una volta a stagione, questo avviene alla fine di luglio o all'inizio di luglio, a seconda della regione di coltivazione.
  5. Con la dovuta cura, da un ettaro di piantagioni vengono raccolte circa 10 tonnellate di frutti.
  6. Al posto dei fiori si formano grandi bacche che, a maturazione, acquisiscono una tonalità rosso scuro, il peso di un frutto è in media di 60 grammi. Gli assaggiatori hanno valutato il gusto di Rusich 4,5 punti su 5. Se coltivate al sole, le fragole diventano dolci, con una leggera punta di acidità.
  7. La varietà ha sufficiente resistenza invernale, quindi non richiede un serio riparo dal gelo.
  8. L'immunità alle malattie comuni della coltura è nella media, quindi sono necessari trattamenti preventivi.
  9. Le bacche hanno una buona presentazione e non si deteriorano se trasportate su lunghe distanze, quindi vengono spesso coltivate per la vendita.

Lati positivi e negativi

Quei giardinieri che coltivano fragole Rusich nei loro appezzamenti da molti anni hanno notato i pro e i contro della varietà domestica. Includevano i seguenti vantaggi delle fragole da giardino:

  • buona produttività da un cespuglio di piante;
  • aspetto attraente delle bacche e loro grandi dimensioni;
  • resistenza agli sbalzi termici invernali e ai periodi secchi estivi;
  • buona trasportabilità delle bacche e possibilità di vendita sul mercato;
  • scopo universale dei frutti.

Tra gli svantaggi della varietà, hanno notato:

  • la necessità di prevenzione a causa dell'immunità debole;
  • Le fragole sono esigenti in termini di dove crescono per ottenere rese elevate.

Coltivare e prendersi cura delle fragole Rusich

La giusta scelta della posizione e un'adeguata cura agrotecnica dei cespugli ti permetteranno di ottenere bacche grandi dal gusto eccellente.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Nonostante le fragole da giardino Rusich possano crescere su qualsiasi terreno, per ottenere raccolti abbondanti, il terreno è preferibilmente fertile e leggero, con un livello di acidità compreso tra 5 e 6, quindi si consiglia di preparare il terreno prima di piantare i cespugli. 2 settimane prima della messa a dimora delle piantine, si scava l'area con una vanga e si aggiunge humus in ragione di 10 kg per metro quadrato di giardino.

Esperto:
È meglio posizionare le aiuole in luoghi soleggiati, in casi estremi è consentita l'ombra parziale; all'ombra le bacche non raggiungeranno la dimensione richiesta e saranno acide.

terreno per fragole

Approdo

La piantagione di cespugli viene effettuata secondo il seguente algoritmo:

  1. Il sistema cavallino della piantina viene trattato con il farmaco "Kornevin" in modo che possa attecchire meglio nel nuovo posto.
  2. I fori vengono realizzati poco profondi, mantenendo una distanza tra loro di 60 cm.
  3. Se la piantina ha radici lunghe, vengono tagliate in modo che la lunghezza massima sia di 8 cm.
  4. Le fragole vengono poste al centro della buca e ricoperte di terreno fertile.
  5. Le piantagioni vengono irrigate abbondantemente e viene steso uno strato di pacciamatura.

Irrigazione e concimazione

Nonostante la sua resistenza alla siccità, la varietà di fragole da giardino Rusich richiede umidità sufficiente per formare bacche grandi. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana con acqua calda e stabilizzata. Se fa molto caldo e non piove da molto tempo, è consigliabile irrigare i cespugli ogni 3-4 giorni.

Nel primo anno dopo la semina, se i cespugli vengono posti in terreno fertile, non è necessario applicare ulteriori fertilizzanti. La fecondazione inizia dal 2° anno di sviluppo della fragola. Lo fanno tre volte a stagione:

  1. In primavera vengono utilizzati complessi minerali ad alta concentrazione di azoto.
  2. Durante il periodo della fioritura si aggiungono escrementi di verbasco o di uccelli, diluendoli in acqua - nel primo caso la concentrazione è 1:10, nel secondo occorrono 20 litri di acqua per 1 parte degli escrementi, in modo da non bruciare le radici del raccolto.
  3. L'ultima concimazione viene effettuata nell'ambito della preparazione delle piante all'inverno, utilizzando concimi potassio-fosforo.

Allentamento

Se si stende uno strato di pacciamatura attorno ai cespugli e tra le file, la quantità di allentamento del terreno può essere notevolmente ridotta. Altrimenti, il diserbo e l'allentamento vengono effettuati dopo ogni pioggia o irrigazione.

Rimozione dei baffi

La varietà domestica produce pochi baffi, quindi non è necessario rimuoverli se si prevede di propagare le fragole.

rifinitura dei baffi

Malattie e parassiti

Gli insetti nocivi attaccano raramente i cespugli di fragole da giardino, ma è necessaria la prevenzione contro le malattie. A tale scopo, utilizzare la miscela bordolese o qualsiasi farmaco fungicida secondo le istruzioni, ad esempio "Fitosporina".

Sottigliezze della propagazione delle piante

A causa del numero limitato di stoloni prodotti dalla varietà Rusich, è difficile propagare le fragole in questo modo, quindi i giardinieri utilizzano il metodo di divisione di un cespuglio adulto.

Raccolta e conservazione

I frutti iniziano ad essere raccolti dai cespugli alla fine di giugno o all'inizio di luglio. La bacca grande viene utilizzata raramente per fare la marmellata; viene congelata e venduta sul mercato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino