Le fragole della varietà Primi sono un prodotto di un'azienda agricola italiana. I giardinieri sono attratti dalla sua elevata trasportabilità e dall'eccellente presentazione, ottenuta grazie alla maggiore densità delle bacche. È facile coltivare un raccolto gustoso e aromatico sul tuo terreno se acquisisci familiarità con le regole di semina e sai di che tipo di cure avranno bisogno le piante in futuro.
- Descrizione della fragola Primi e delle sue caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della coltivazione delle fragole da giardino
- Orario di imbarco e scelta del posto
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Consigli per la cura
- Alimentazione
- Irrigazione
- Pacciamatura dei letti
- Pulizia di cespugli e aiuole
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti delle colture
- Propagazione della fragola
- Raccolta e conservazione
Descrizione della fragola Primi e delle sue caratteristiche
La Fragola Primi appartiene alle nuove varietà della selezione italiana con epoca di maturazione medio-precoce.
I cespugli compatti della pianta sono caratterizzati da potenza e hanno un apparato radicale ben sviluppato. I fiori sono di media grandezza, con abbondante produzione di polline. I gambi dei fiori sono forti, alti, capaci di trattenere le bacche fino alla completa maturazione e garantiscono anche una buona impollinazione.
I frutti della fragola Primi attirano l'attenzione, distinguendosi per le loro grandi dimensioni, la bella forma allungata e il colore rosso brillante. Il peso di una bacca è di 40 g.La polpa, di struttura densa, è succosa, ha un sapore dolce e un aroma di fragola indimenticabile.
Scegliendo la varietà di fragole Primi, già all'inizio di giugno potrete gustare bacche deliziose e aromatiche.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà di fragole Primi presenta molti vantaggi, grazie ai quali merita il suo posto in giardino:
- periodo precoce di fruttificazione;
- resa elevata, ogni pianta può produrre 1 kg di bacche;
- conservazione del gusto e della presentazione durante il trasporto su lunghe distanze grazie alla struttura densa della polpa;
- capacità di essere conservato fino a 5 giorni, in condizioni ottimali;
- versatilità nell'uso, i frutti sono buoni non solo freschi, ma sono adatti alla preparazione per l'inverno, compreso il congelamento;
- resistenza alle malattie radicali e muffe varie;
- facilità di cura, poiché il raccolto tollera bene l'inverno e la siccità a breve termine.
Ci sono una serie di svantaggi delle fragole Primi:
- le piantine di piante formano un piccolo raccolto nel primo anno, si osserva un'abbondante fruttificazione 2 anni dopo la semina;
- la necessità di una sostituzione frequente delle piantagioni, circa ogni 4 anni.
Ci sono molti più pro che contro. Pertanto, con l'aiuto di cure adeguate, puoi ottenere non solo molto piacere da bacche gustose e sane, ma anche entrate aggiuntive.
Caratteristiche della coltivazione delle fragole da giardino
La piantagione di fragole della varietà Primi deve essere effettuata secondo determinate regole. Allo stesso tempo, la coltura delle bacche ha requisiti speciali per il luogo di crescita e la struttura del suolo, quindi queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si organizza un letto di bacche.
Orario di imbarco e scelta del posto
I lavori di impianto devono essere effettuati all'inizio della primavera. Viene praticata anche la semina autunnale, che avviene dalla seconda decade di agosto a metà settembre. L'importante è non arrivare in ritardo con le scadenze, poiché la maggior parte delle piante potrebbe morire.
Il luogo per piantare le fragole Primi dovrebbe essere aperto, ben illuminato dal sole e protetto dal vento. Nelle pianure e sui pendii ripidi, la pianta inizierà ad ammalarsi e a produrre magri raccolti.
È possibile ottenere piante sane e forti con frutti abbondanti solo su terreni argillosi, leggeri, ricchi di humus e neutri. È importante che le acque sotterranee si trovino ad una profondità di almeno 60 cm.
Non è consigliabile utilizzare aree per la semina dove in precedenza venivano coltivate fragole, lamponi, patate e pomodori.
Preparazione del materiale di semina
La chiave per un buon raccolto è il materiale di semina di alta qualità. Le foglie delle piantine non devono presentare macchie, essere pallide e rugose. Per le piantine con un apparato radicale aperto, le radici dovrebbero essere più di 7 cm e per le piantine con un apparato radicale chiuso, le radici dovrebbero riempire l'intero contenitore.
Prima di piantare, immergete le radici delle piantine in un impasto di argilla; questo eviterà che secchino. Puoi anche immergere il sistema radicale in acqua aggiungendo uno stimolatore della biocrescita.
Processo di semina
Piantare piantine di fragole nel terreno viene effettuato utilizzando la seguente tecnologia:
- Crea dei buchi con i tumuli e prepara un substrato nutritivo dal terreno dai buchi, dal compost e dalla cenere. Mantenere una distanza di 30 cm tra i cespugli e 45 cm tra le file.
- Posiziona ogni piantina su una collina in modo che il punto di crescita sia al livello del suolo e le radici siano estese ai lati.
- Tenendo il cespuglio, riempilo con terreno preparato e acqua allo stesso tempo.
Quando piantate le fragole, assicuratevi che il cuore non sia troppo profondo, altrimenti la pianta inizierà a marcire.
Consigli per la cura
L'attuazione di tutte le tecniche agricole per la cura delle fragole Primi consentirà alla coltura di iniziare a dare i suoi frutti nel più breve tempo possibile e di formare raccolti di frutti gustosi e di alta qualità per lungo tempo.
Alimentazione
La varietà di fragole Primi ti ringrazierà per la concimazione con un abbondante raccolto di bacche dolci e grandi. Si consiglia di effettuare 4 poppate a stagione:
- Dopo che la neve si scioglie, viene utilizzata una composizione minerale complessa contenente azoto, la cui dose dovrebbe essere inferiore al solito. Questa operazione può stimolare la crescita della massa verde e la formazione delle ovaie dei fiori.
- Prima della fioritura dei gambi dei fiori, utilizzare nitrophoska nella quantità di 20 g per secchio d'acqua con l'aggiunta di 2 g di solfato di potassio.
- Al momento della fioritura concimare con sostanza organica diluendo lo stallatico in acqua in rapporto 1:8.
- Dopo la raccolta, entro e non oltre la metà di agosto, annaffiare le piante con una soluzione di cenere contenente 200 g di cenere di legno e 10 litri di acqua. Ogni cespuglio dovrebbe ricevere 1 litro della composizione.
Quando si applicano fertilizzanti, è necessario seguire il dosaggio.
Irrigazione
Le fragole della varietà Primi necessitano di annaffiature regolari. Un sistema di irrigazione a pioggia o a goccia può gestire questo problema.È importante annaffiare moderatamente la coltura, evitando un'eccessiva umidità del terreno.
Pacciamatura dei letti
Una delle misure per prendersi cura delle fragole Primi è la pacciamatura, che fermerà la crescita delle erbe infestanti e garantirà il libero accesso dell'acqua e dei fertilizzanti alle radici delle fragole da giardino. Usa segatura, torba e paglia piccola come pacciame.
Pulizia di cespugli e aiuole
I letti di fragole devono essere mantenuti sempre puliti. Per fare questo, all'inizio della primavera è necessario rimuovere la copertura, rimuovere le foglie secche e lo strato di pacciame dell'anno scorso. Se ciò non viene fatto in tempo, le radici si scalderanno peggio e la pianta si sveglierà in seguito e inizierà a crescere male.
Usando le cesoie da potatura, dovresti tagliare il fogliame vecchio e danneggiato, i viticci rimanenti e gli steli dei fiori dell'anno scorso. Rimuovere anche le foglie della radice che giacciono a terra.
Allenta con attenzione le piantagioni di bacche, facendo attenzione a non danneggiare il sistema radicale. Questa tecnica migliorerà l'aerazione del terreno e aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno. Inoltre, se le radici sono esposte, è necessario cospargerle con terreno fertile.
Prepararsi per l'inverno
La protezione del letto di fragole in inverno è considerata un'importante procedura agrotecnica durante la coltivazione delle colture. Occorre quindi potare le piante, eliminando le vecchie foglie secche e i germogli in eccesso. È inoltre necessario allentare bene il terreno in modo che il sistema radicale riceva ossigeno.
Nella fase successiva, pacciama il letto di fragole utilizzando aghi di pino, paglia e fieno. Con l'inizio della primavera, rimuovere il rifugio per evitare il surriscaldamento delle piantagioni.
Malattie e parassiti delle colture
Le piantagioni di fragole sono spesso colpite da malattie (oidio, marciume radicale, mosaico virale) e vengono attaccate da parassiti (nematodi, afidi, acari della fragola, maggiolini).È più facile prevenire il verificarsi di un problema che lottare a lungo con le sue conseguenze. Pertanto, in primavera, a scopo preventivo, dopo aver rimosso i detriti e gli allentamenti, trattare i cespugli con preparati contenenti rame. Inoltre, prima del germogliamento, spruzzare le piante con fungicidi per prevenire l'invasione di insetti e, dopo la fioritura, ripetere il trattamento con preparati fungicidi.
Non affrettarti a usare prodotti chimici se sulla pianta compaiono segnali allarmanti. Puoi ricorrere a metodi popolari sicuri e collaudati nel tempo: una soluzione di ammoniaca o permanganato di potassio e acido borico, tintura di iodio, senape, aglio e infusi di cipolla.
Propagazione della fragola
Si consiglia di propagare le fragole della varietà Primi facendo radicare le rosette e dividendo il cespuglio.
Un metodo produttivo per aumentare l'area di una piantagione di fragole è spargerlo con i baffi. Durante il processo di crescita, la coltura sviluppa rosette poste sui viticci.
Seleziona piante figlie ben sviluppate, senza difetti, e radicale in un nuovo posto in un terreno sciolto, umido e nutriente.
Il metodo per dividere un cespuglio prevede di scegliere un cespuglio forte e sano che abbia almeno 3 anni e poi di dividerlo in parti. In questo caso ogni frammento deve avere una rosetta e un apparato radicale.
Raccolta e conservazione
Per vendere le fragole Primi fresche o da trasformazione è necessario raccogliere il raccolto quando è completamente maturo, e per trasportarlo su lunghe distanze i frutti devono essere raccolti allo stadio di maturità tecnica.
Si consiglia di conservare le fragole Primi in cestini, sacchetti di plastica o di carta.
La varietà Primi è molto promettente e, soggetta alla tecnologia di coltivazione, consente di ottenere ottimi risultati e rese elevate.