Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole Pandora, coltivazione e cura

Le fragole luminose e succose non solo hanno un gusto eccellente, ma contengono anche microelementi, ricchi di acidi, antiossidanti e pectine. Le fragole iniziano a maturare alla fine di maggio, le ultime bacche vengono raccolte a giugno. Dopo il giardino matureranno fragole, ribes e uva spina e, sebbene i frutti dei cespugli siano molto utili per l'uomo, non possono sostituire il gusto delle bacche rosso vivo. Le fragole Pandora hanno molti vantaggi, ma la varietà ha attirato i residenti estivi non con la sua resa elevata, non con i suoi frutti giganti, ma con il suo periodo di maturazione tardiva.


Descrizione delle fragole

L'ibrido Moling Pandora è stato ottenuto incrociando la fragola da giardino Ananassa con la varietà Fragia. I cespugli bassi sono densamente ricoperti di foglie lucenti. Le bacche rotonde sono adagiate su peduncoli sottili, che a maturità acquisiscono:

  • colore ciliegia;
  • aroma di bosco;
  • peso fino a 60 g.


La superficie del frutto, leggermente appiattita ai lati, è ricoperta da piccoli semi. La polpa succosa delle fragole da giardino delizia con un gusto dolce con un'acidità appena percettibile. Durante il trasporto, le fragole prodotte in Inghilterra non si deformano e non perdono succo.

Caratteristiche di Pandora

La descrizione della varietà afferma che le bacche maturano a luglio; da un cespuglio si raccolgono dai 300 ai 400 g di fragole da giardino. L'ibrido di origine inglese tollera bene le gelate e anche nei climi temperati non necessita di essere coperto per l'inverno. Pandora è apprezzata per la sua resistenza alle infezioni batteriche. Le fragole raramente soffrono:

  • dall'oidio;
  • verticillo;
  • macchia marrone.

La varietà soffre di marciume se il clima è umido per lungo tempo. I cespugli fioriscono quando le gelate si sono già calmate, l'ovaio non cade dal freddo. La Pandora non è una varietà rifiorente e viene raccolta solo una volta a stagione. Nella stagione calda, le bacche dell'ibrido diventano più piccole e la pianta produce pochi stoloni.

Caratteristiche di Pandora

Principali aspetti positivi e negativi

Di grande importanza per i giardinieri è che l'ibrido è resistente all'oidio e raramente viene colpito dagli acari. I vantaggi delle fragole Pandora includono:

  • elevata produttività;
  • aspetto presentabile delle bacche;
  • gusto brillante e frutti di grandi dimensioni;
  • ottima trasportabilità.

L'ibrido ha i suoi lati negativi. Le fragole hanno fiori femminili privi di stami, il che significa che senza impollinatori le fragole da giardino non danno buoni frutti. La varietà è affetta da marciume grigio e macchia marrone.

ad alto rendimento

Sottigliezze della coltivazione di una pianta

Per raccogliere un buon raccolto di bacche grandi, le fragole Pandora devono essere piantate in un terreno fertile e seguire le regole della tecnologia agricola.

Tempo e luogo

La varietà ibrida non tollera le correnti d'aria, richiede illuminazione e si sente a suo agio al sole. Se l'acqua si avvicina a meno di un metro dalla superficie, le radici della pianta potrebbero morire. Un posto per le fragole Pandora dovrebbe essere scelto su una piccola collina nella parte sud-occidentale di un cottage estivo o di un'area suburbana. I cespugli di fragole vengono piantati in primavera, estate o autunno. Il terreno viene preventivamente scavato, livellato, liberato dalle erbacce e viene aggiunta la sostanza organica.

letto da giardino a confronto

Piantine da piantare

Quando acquisti cespugli di fragole da coltivare in campagna o in cortile, devi guardare attentamente come appaiono e se hanno radici sane. È meglio acquistare materiale di piantagione non sul mercato, ma in un vivaio, dove l'ibrido Pandora non verrà confuso con un'altra varietà.

Sono ben accetti i cespugli con 3 foglie privi di macchie, strisce e pieghe.

Caratteristiche di atterraggio

Le fragole non vengono poste nel luogo in cui la scorsa stagione sono cresciuti peperoni, pomodori, patate, zucche e zucchine. La varietà Pandora, come queste colture, è colpita dal marciume radicale. I migliori predecessori per le fragole sono il concime verde. Un mese prima della semina, il terreno sul sito viene scavato e viene aggiunto quanto segue:

  • compost o letame;
  • superfosfato;
  • sale di potassio.

atterraggio corretto

I fertilizzanti migliorano la struttura del terreno e lo rendono più sciolto. Nel primo anno è preferibile posizionare le fragole secondo uno schema a linea singola.Si piantano cespugli ogni 25 o 30 cm, tra le file rimane poco meno di un metro e lo spazio libero viene riempito con rosette di baffi radicate. Prima della procedura, la pianta viene immersa in una soluzione di permanganato di potassio e lavata con acqua:

  1. Scavare delle buche e formare un piccolo monticello sul fondo.
  2. Posiziona il cespuglio, raddrizzando le radici.
  3. Il germoglio viene lasciato sopra la superficie della terra.
  4. La buca viene riempita di terra, compattata, irrigata con acqua calda e ricoperta di pacciame.

Per evitare che Pandora venga colpita dalla muffa grigia, non dovresti ispessire le piantagioni o applicare quantità eccessive di fertilizzanti che contengono azoto.

Se nella zona sono presenti acari della fragola, le foglie delle piante vengono tagliate.

cura della terra

Come prendersi cura adeguatamente delle colture

Affinché l'ibrido inglese ti soddisfi con un raccolto di bacche belle e dolci, dovrai prenderti cura delle fragole.

Terreno e fertilizzanti

Le fragole da giardino crescono bene in terreni leggeri e sciolti, che contengono un po' di sabbia, e prosperano su terreni argillosi con un'acidità fino a 7.

Lo sviluppo delle fragole è accelerato dall'aggiunta di complessi minerali, nonché di humus o escrementi di uccelli diluiti in acqua in un rapporto da 1 a 20–25. La materia organica viene utilizzata più spesso in primavera e quando si trapiantano i cespugli in un altro luogo.

La varietà Pandora risponde positivamente alla concimazione con fertilizzanti che contengono:

allentando il terreno

  • fosforo;
  • magnesio;
  • potassio.

I complessi minerali vengono aggiunti dopo la raccolta delle bacche. I microelementi sono necessari affinché le fragole formino nuovi germogli e formino radici.

Irrigazione e umidità

Affinché le fragole da giardino crescano, si sviluppino e ti deliziano con un rendimento elevato, vale la pena installare un sistema di irrigazione a goccia. Le radici della pianta si trovano vicino alla superficie, il flusso d'acqua proveniente dal tubo deve essere diretto con attenzione.

Innaffia le fragole una volta alla settimana e un po' più spesso durante il periodo di fioritura. Con tempo nuvoloso non è necessario idratare.È preferibile avviare l'impianto di irrigazione al mattino presto; durante la giornata l'acqua evapora rapidamente.

irrigazione a pioggia

Relazione con la temperatura

I residenti estivi hanno notato che la varietà Pandora, coltivata in climi caldi, matura piccole bacche. Sui frutti compaiono spesso macchie dovute a scottature solari. Alle medie latitudini con tempo umido, i germogli di fragole si sviluppano più velocemente, il che non sorprende, poiché la patria della varietà ibrida è l'Inghilterra, dove è umida e fresca.

Allentamento e diserbo

I letti su cui sono piantate le fragole non dovrebbero essere ricoperti di erbacce. Devono essere strappati dalle radici e combattuti dall'inizio della primavera fino all'autunno. Il terreno viene allentato dopo l'irrigazione o la pioggia.

Pacciamatura

Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, il terreno sotto i cespugli viene ricoperto di paglia o torba mista a sabbia. Negli ultimi anni, i giardinieri hanno utilizzato agrofibre o spandbond per la pacciamatura al posto della materia organica. Quando si utilizzano tali materiali, le bacche non toccano il suolo, non si sporcano sulla sabbia e maturano più velocemente.

posizionamento della paglia

Metodi di controllo di malattie e parassiti

Il pericolo per le fragole è rappresentato dai funghi che, moltiplicandosi, provocano marciume grigio, oidio e macchie di vario genere. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola aiuta a ridurre la probabilità di attivazione di microrganismi patogeni.

Se compaiono spore sui cespugli, gli steli e le foglie colpiti vengono tagliati e le piantagioni vengono spruzzate con fungicidi. La lavorazione può essere eseguita solo prima della formazione dei fiori e dopo la raccolta delle bacche. La fragola Pandora soffre di un'invasione:

  • afidi;
  • punteruoli;
  • acaro del ragno.

Per far fronte ai parassiti, gli insetticidi vengono utilizzati sotto forma di "Aktellika", "Aktara", "Bi-58", "Inta-Vira". L'irrigazione, la prevenzione e il fertilizzante tempestivi aiutano ad aumentare la resistenza dell'ibrido a parassiti e malattie.

punteruoli sulle bacche

Riproduzione della varietà

I giardinieri a cui piaceva Pandora raramente usano i semi per propagare le fragole. Il seme deve essere fatto indurire per due settimane a 2°C in un panno umido e un batuffolo di cotone, periodicamente inumiditi con acqua. A febbraio si versa il substrato in contenitori o tazze e si stendono i semi, leggermente approfonditi nel terreno con un fiammifero, coperti con pellicola e lasciati in un luogo ben illuminato. Dopo un po' le piantine germogliano e quando compaiono tre foglie i cespugli si tuffano in un nuovo contenitore. Le fragole coltivate vengono spostate nell'aiuola non prima della fine di aprile.

È molto più semplice propagare la varietà mediante germogli laterali. I viticci prodotti dalla pianta sono cosparsi di terra. Quando attecchiscono, cosa che di solito avviene già a luglio, vengono piantati in giardino.

Le piante mature da cui sono state raccolte molte bacche vengono divise in più parti in modo che ciascuna contenga fino a 3 foglie e una radice allungata. In autunno scavano buche e piantano un cespuglio alla volta.

bacca matura

Difficoltà nella coltivazione e raccomandazioni

Affinché la varietà Pandora ti soddisfi con il suo raccolto, devi selezionare fragole che fungano da impollinatore. Accanto all'ibrido devi piantare fragole Firenze o Sophie, che fioriscono contemporaneamente.

Pandora soffre di marciume; per proteggere i cespugli dalle infezioni, il terreno sotto di loro è coperto di paglia o pacciamato con segatura.

Raccolta e conservazione delle fragole da giardino

A luglio, quando le fragole sono mature, le bacche vengono staccate dalla coda e poste in un cestino o in una scatola in uno strato. Il lavoro viene eseguito con tempo asciutto. Le fragole da giardino non si conservano a lungo, rimangono in frigorifero per un massimo di una settimana, non perdono il loro gusto e non cambiano composizione quando congelate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino