Tra le varietà senza pretese e altamente produttive si può notare la fragola Marshall. È apprezzato anche per il suo rapido adattamento alle condizioni di crescita, le grandi dimensioni dei frutti e il gusto gradevole. Per coltivare un ricco raccolto di fragole, è necessario acquisire maggiore familiarità con le loro principali caratteristiche e caratteristiche di semina e cura.
- informazioni generali
- Descrizione
- Caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi delle fragole
- Coltivare la varietà Marshall
- Il momento giusto
- Scelta della posizione e dei requisiti del terreno
- Preparazione delle piantine
- Schema di impianto
- Sfumature di cura della varietà
- Irrigazione e concimazione
- Sarchiatura e allentamento
- Pacciamatura
- Protezione da malattie e parassiti
- Propagazione della fragola
- Regole di raccolta e conservazione
informazioni generali
L'autore delle fruttuose fragole fu l'allevatore americano M. F. Well (1890). Dopo la seconda guerra mondiale la varietà Marshall era già conosciuta in Giappone e nei paesi europei.
Descrizione
Le fragole della varietà Marshall hanno una struttura potente ed espansa. Il cespuglio non supera i 15 cm di altezza, il suo apparato radicale è piuttosto forte. Gli steli sono dritti e forti, la massa fogliare si distingue per un colore verde chiaro e i piatti assomigliano esternamente agli ombrelli.
Secondo la descrizione, la fragola Marshall ha peduncoli spessi sui quali si formano numerosi fiori. Sono grandi, bianchi, con cuori gialli brillanti. Sbirciano appena sopra le foglie. Quando le bacche raggiungono la maturità tecnica, i peduncoli fiorali si piegano verso il terreno.
La varietà Marshall si posiziona come una pianta a frutto grosso, le sue bacche pesano in media 40-60 g, ma in condizioni di crescita favorevoli possono raggiungere i 90 g, il loro colore è rosso vivo, la superficie è lucida. La forma è larga a cuneo, nella parte superiore è presente il naso concavo.
Le qualità di consumo sono eccellenti: il gusto è dolce con una leggera acidità, l'aroma è ricco e di fragola. La polpa è succosa, di colore rosso chiaro e priva di cavità interne. Poiché la densità della polpa è media, la varietà non tollera il trasporto su lunghe distanze. Ma grazie alla sua eccellente presentazione e al suo gusto, è molto richiesto.
Caratteristiche
La varietà di fragole Marshall appartiene alla categoria della maturazione media. Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni climatiche confortevoli, puoi raccogliere fino a 1 kg di bacche da un cespuglio. Gli indicatori di produttività più elevati si osservano nel primo anno dopo aver piantato le fragole in un luogo permanente, negli anni successivi diminuiscono notevolmente.
Il raccolto di bacche non teme le temperature sotto lo zero e può sopportare gelate fino a -30 °C.Ha anche un alto grado di tolleranza al clima secco e a molte infezioni fungine.
Vantaggi e svantaggi delle fragole
Sia i giardinieri esperti che quelli alle prime armi notano le seguenti caratteristiche positive della varietà Marshall:
- elevate qualità gustative;
- frutto grande;
- eccellenti indicatori di rendimento;
- lungo periodo di fruttificazione;
- maturazione amichevole dei frutti;
- resistenza sufficiente a fattori ambientali avversi;
- buon tasso di sopravvivenza;
- scopo universale dei frutti;
- maggiore immunità ai principali disturbi;
- resistenza al gelo;
- resistenza alla siccità;
- alta capacità di formare i baffi;
- non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva.
Ma, nonostante l'intero elenco di vantaggi, le fragole Marshall presentano anche alcuni svantaggi:
- basso grado di trasportabilità;
- diminuzione della resa nel secondo anno dopo la semina;
- la necessità di rimuovere regolarmente le antenne.
Tenendo conto dei punti di forza e di debolezza del raccolto di bacche, è possibile ottenere il raccolto più ricco possibile.
Coltivare la varietà Marshall
Sebbene le fragole non appartengano a colture capricciose, per un migliore radicamento e vegetazione è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni.
Il momento giusto
Il momento ottimale per la semina è l'inizio della primavera, quando inizia il clima caldo e la minaccia di gelate ricorrenti è passata. Nelle regioni con clima caldo, le fragole Marshall possono essere piantate nel tardo autunno. Si consiglia di piantare piantine in un luogo permanente 2-3 settimane prima dell'inizio del freddo.
Scelta della posizione e dei requisiti del terreno
Per fornire alle fragole Marshall condizioni favorevoli per la crescita, è necessario piantarle in campi sufficientemente illuminati e protetti dai venti correnti.È meglio se il posto per piantare le fragole si trova sul lato sud dell'area con una superficie piana.
Un'area in cui l'umidità si accumula costantemente durante le precipitazioni non è adatta alla coltivazione delle bacche. Il terreno con eccessiva umidità provoca lo sviluppo di processi putrefattivi sul sistema radicale delle piante.
È più consigliabile piantare le fragole nei letti dove precedentemente crescevano aglio, cipolle, legumi, ravanelli, erbe aromatiche e carote. Ma i luoghi in cui precedentemente crescevano patate, pomodori, zucchine e cetrioli non sono adatti per piantare fragole da giardino. Il terreno per le fragole dovrebbe essere leggermente acido, sabbioso o argilloso. Inoltre con buona permeabilità all'aria e all'umidità.
Prima di piantare, il terreno deve essere allentato e concimato con sostanza organica. Se il terreno è argilloso, è necessario aggiungere segatura, sabbia e cenere di legno. Per evitare l'infezione delle piantine con microrganismi patogeni, quando si scava il terreno, rimuovere tutte le erbacce insieme alle radici.
Preparazione delle piantine
Prima di piantare le piante nel terreno, vengono lavorate. Le radici vengono immerse in una soluzione di permanganato di potassio per diversi minuti e lavate con acqua pulita. Per un migliore radicamento, puoi immergerli in una soluzione di stimolatore della crescita.
Schema di impianto
Considerando la crescita attiva della parte superiore delle fragole, durante la semina si consiglia di mantenere una distanza di 25 cm tra le piantine e di 80 cm tra le file, i cespugli possono essere piantati anche in diagonale.
Tecnologia di semina delle fragole:
- Scava buche, la cui profondità è determinata dalla dimensione delle radici delle piante.
- Metti le piantine nei buchi, raddrizza le radici.
- Cospargere di terra e compattare.
- Innaffia generosamente.
Dopo alcuni giorni è necessario allentare il terreno per evitare la formazione di una crosta in superficie.
Sfumature di cura della varietà
Le principali misure per la cura delle fragole Marshall comprendono: rimozione delle erbacce, allentamento, inumidimento del terreno, esecuzione di manipolazioni protettive contro malattie e parassiti.
Irrigazione e concimazione
Dall'inizio della stagione di crescita, le fragole devono essere irrigate regolarmente fino al raccolto. Il momento ottimale per le procedure sono le ore mattutine e serali. L'irrigazione viene effettuata alla radice. Nella stagione calda, i cespugli vengono inumiditi 2-3 volte a settimana.
Le procedure di alimentazione vengono effettuate a maggio, all'inizio dell'estate e in autunno, è particolarmente importante fornire nutrimento nella fase di fioritura e formazione delle ovaie. Per questi scopi è meglio utilizzare infusi di erbe, una soluzione di pollo, cenere di legno e verbasco. In caso di diradamento dei germogli si utilizza solfato di potassio, cenere o nitrato di potassio.
Sarchiatura e allentamento
Per prevenire la carenza di ossigeno e garantire l'accesso all'umidità alle radici delle fragole, è necessario distruggere regolarmente le erbacce e allentare il terreno. Sui terreni intasati il raccolto diventa fragile.
Pacciamatura
Per trattenere l'umidità nel terreno viene utilizzato il pacciame, ovvero la paglia. Inoltre, questa tecnica agricola consente di ridurre la crescita delle erbe infestanti, evitare il contatto dei frutti con il terreno e aumentare la fertilità del sito.
Protezione da malattie e parassiti
È possibile prevenire la comparsa di parassiti sulle fragole trattandole con appositi preparati durante la fase di fioritura e dopo la raccolta dei frutti. È anche efficace piantare colture speziate, calendule e calendula tra le piante. Puoi prevenire lo sviluppo di malattie fungine spruzzando i cespugli con agenti fungicidi e tagliando i viticci ricresciuti.
Propagazione della fragola
La varietà Marshall può essere propagata utilizzando semi, stoloni e dividendo cespugli. Il primo metodo è più laborioso, è meglio utilizzare gli altri due. I baffi del primo ordine vengono cosparsi di terra, regolarmente inumiditi e quando mettono radici vengono separati dal cespuglio madre. Le divisioni dovrebbero avere 3-4 foglie, un germoglio accorciato e radici sane.
Regole di raccolta e conservazione
Si consiglia di raccogliere le fragole due giorni prima di raggiungere la piena maturità tecnica. Metti i frutti in uno strato in un contenitore di plastica o di legno con fori. La raccolta dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto. Prima di conservare le bacche, raffreddarle a 0-2 °C.
La fragola Marshall non è una pianta capricciosa e produttiva che porta frutti in qualsiasi condizione. L'importante è seguire le corrette tecniche agricole e scegliere piantine di alta qualità.