Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole Miele, semina e cura

La varietà sviluppata prende il nome dalla città di Honeoye. Ottenuto dall'incrocio delle varietà Vibrant e Holiday. La coltivazione delle fragole Honey richiede il rispetto di semplici ma importanti regole di semina e cura.


Descrizione della varietà e delle sue caratteristiche

Le caratteristiche varietali di una pianta sono ciò a cui i giardinieri prestano innanzitutto attenzione quando decidono di coltivare l'una o l'altra varietà di fragole. Vengono prese in considerazione le caratteristiche gustative delle bacche, la resistenza della pianta alle malattie e la resa per cespuglio.

Aspetto di cespugli e frutti

Il cespuglio è compatto, potente, con un apparato radicale ben sviluppato, alto fino a 0,3 m, le foglie crescono fino a 22 cm di lunghezza. Il cespuglio cresce attivamente dalla seconda settimana di aprile. I gambi dei fiori di fragola sono forti e possono sostenere bacche di grandi dimensioni. Il peso dei frutti raggiunge i 40 g, sono di colore rosso intenso e brillante e di media densità. Le bacche sono dolci con una piacevole acidità e hanno un ricco aroma di fragola. Alla fine della stagione le bacche diventano più piccole, ma il gusto e l'aroma diventano più ricchi.

Quando fiorisce

A metà maggio i fragoleti si ricoprono di una moltitudine di fiori bianchi. Quando la fioritura dura due settimane, sul cespuglio si formano 14-16 fiori.

Quando cede

Le bacche maturano, a seconda del luogo di crescita, da metà maggio all'inizio di giugno. Quando si utilizzano stimolanti della crescita e si crea un effetto serra, le fragole inizieranno a dare i loro frutti un paio di settimane prima. La raccolta viene effettuata ogni 2-3 giorni. Alla fine della stagione i frutti diminuiscono, ma le fragole sono più aromatiche e dolci.

fiore di bacche

Resistenza agli agenti atmosferici

Le fragole sono senza pretese per le condizioni esterne. Tollera bene il caldo e può stare senza annaffiature per 3-4 giorni. Tollera le basse temperature fino a -18 OCON.

Inizio della fruttificazione

Questa fragola è considerata un raccolto a giornata corta. Varietà precoce. Sotto il film matura a fine aprile - inizio maggio.Nelle regioni meridionali, sui crinali aperti, le prime bacche maturano all'inizio di maggio.

Durata di conservazione e trasportabilità

La trasportabilità è uno dei vantaggi della varietà. I frutti mantengono il loro aspetto commerciabile per circa 3 giorni. Tollerano bene il trasporto.

vendita di fragole

Utilizzo

Oltre all'utilizzo di bacche fresche, sono ottimi per la lavorazione termica e il congelamento. Dopo lo scongelamento, le fragole conservano un aroma gradevole. Le marmellate che ne derivano hanno un aroma e una piacevole acidità.

Regioni di crescita

Cresce bene nelle regioni centrali non chernozem della Russia, nel centro e nel sud dell'Ucraina e nella Bielorussia. Poiché i cespugli sono sensibili alla lunga assenza di umidità, è meglio non coltivare in zone aride.

frutti rossi

Vantaggi e svantaggi

La varietà ha i seguenti aspetti positivi:

  • la resa, soggetta alla tecnologia agricola, è di 1,2 kg per cespuglio;
  • fruttifica con costanza per diversi anni;
  • resistente, può sopravvivere anche con cure improprie;
  • tollera il caldo, la siccità, il ristagno idrico;
  • ha un'immunità media verso alcune malattie;
  • tollera cali di temperatura fino a -18 OCON;
  • La presentazione viene conservata per 3 giorni.

Gli svantaggi di questa varietà sono minori:

  • nonostante la buona immunità, le fragole sono soggette a malattie dell'apparato radicale;
  • richiede il corretto regime idrico; in caso di irrigazione eccessiva si verifica la putrefazione;
  • Se conservate per più di 3 giorni, le bacche si scuriscono e diventano non succose.

Come coltivare le fragole Miele

Per ottenere un raccolto di alta qualità, è importante considerare attentamente i requisiti per la scelta del materiale di semina e seguire la tecnologia di piantagione dei cespugli.

coltivare il miele

Requisiti per il materiale da piantare

Si consiglia di acquistare materiale di semina da negozi specializzati o di prepararlo da soli.Quando si utilizzano viticci o si divide un cespuglio, la pianta madre deve essere sana e non danneggiata.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per una crescita e una fruttificazione complete, si consiglia di piantare i cespugli su aree pianeggianti. Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, l'area dovrebbe essere ben ventilata. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato e protetto dal vento del nord. Il terreno è adatto leggermente acido, terriccio sabbioso o limoso. Alcune settimane prima di piantare i cespugli, è necessario concimare il terreno con perfosfato, solfato di potassio e sostanza organica.

piatto a terra

Piantare fragole da giardino

Sequenza di azioni durante l'atterraggio:

  • le file si trovano a una distanza di 0,5 m;
  • Si consiglia di piantare con tempo nuvoloso o di sera;
  • la profondità dei fori dovrebbe essere di circa 0,3 m;
  • versare l'acqua nella buca, mettere i cespugli, cospargere di terra;
  • la gemma apicale dovrebbe trovarsi a livello del suolo;
  • inumidire il terreno e pacciamare.

Sfumature di cura

Per ottenere un raccolto stabile e di alta qualità, è importante rispettare requisiti semplici ma necessari per la cura delle fragole.

cura delle bacche

Irrigazione

Durante la prima settimana dopo aver piantato i cespugli, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente. Poi una volta alla settimana è sufficiente. Quando fa molto caldo, due volte a settimana. L’irrigazione a goccia dà ottimi risultati e aiuta a risparmiare energia. Per preservare l'umidità, si consiglia di pacciamare.

Il miglior condimento

Questa varietà è senza pretese, ma richiede fertilizzante. Nel mese di aprile è necessario applicare una soluzione di verbasco con urea in parti da 1 a 10. Durante la fioritura si consiglia di applicare la concimazione fogliare. Durante la formazione delle ovaie, concimare con preparati minerali complessi. L'ultima concimazione va effettuata dopo la raccolta. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti organici.

Pacciamatura

Questa procedura viene eseguita per preservare l'umidità e prevenire lo sviluppo di malattie. Aiuta anche a mantenere pulite le bacche. L'ideale è paglia, erba secca e aghi di pino.

pacciamare la pianta

Prepararsi per l'inverno

Non è consigliabile diserbare le fragole in autunno: potresti danneggiare le radici, che non avranno il tempo di riprendersi entro l'inverno. Rimuovere le foglie secche e danneggiate. Successivamente è necessario trattare contro parassiti e malattie per la prevenzione. Nelle regioni fredde, così come dove c'è poca neve, si consiglia di fornire un riparo per l'inverno. Per fare questo, usa aghi di pino, paglia o erba secca.

Propagazione della fragola

Nei negozi specializzati puoi acquistare i semi e farli germinare, quindi piantarli in piena terra. Puoi preparare i semi da solo. Per fare questo, devi prendere una fragola sana, tagliare sottilmente la buccia e asciugarla. Prima di far germogliare i semi, trattarli con una soluzione di manganese, immergerli per un giorno e piantarli in un contenitore preparato. Le piantine crescono in 2-3 mesi. Ripianta i cespugli quando ci sono 2-3 foglie.

frutto rosso

Ma è più facile acquistare o acquistare piantine di fragole da un vivaio o da amici. Se le fragole crescono sul sito, non sarà difficile propagarle. Questa varietà produce molti baffi. Per ottenere piantine di alta qualità, è necessario lasciare 2-3 cespugli per la propagazione. Da tali cespugli devi tagliare tutti i gambi dei fiori. Lascia solo i baffi. Dovrebbero mettere radici entro una stagione. Alla fine dell'estate, trapiantali in un nuovo posto.

La riproduzione può essere effettuata dividendo il cespuglio. Per fare questo, scava un cespuglio di età superiore a 3 anni. Mettere in un contenitore d'acqua per facilitare la divisione. Dividi il cespuglio in modo che ogni parte abbia una rosetta. Taglia le radici di qualche centimetro. Ciò stimolerà lo sviluppo delle radici laterali. Trattare le sezioni con una soluzione di manganese. Pianta nelle aiuole.

piccola fragola

Malattie

La varietà è suscettibile ad alcuni tipi di malattie fungine. Per prevenirne la diffusione, si consiglia di piantare cespugli in aree sufficientemente ventilate ed effettuare un tempestivo trattamento preventivo delle piante.

La peronospora appassisce

Infezione fungina, gli agenti causali sono considerati microrganismi della specie Phytophthora. I cespugli vengono infettati attraverso il rizoma colpito. Per il trattamento si consiglia di trattare con una soluzione di "Fundazol", che deve essere applicata sotto la parte radicale del cespuglio. Produrre un buon drenaggio.

Marciume grigio

I cespugli sono infettati da un fungo che si diffonde attraverso l'acqua e l'atmosfera. La pianta è completamente colpita. È necessario trattare con una soluzione di poltiglia bordolese o prodotti “Switch”, “Derozal”. Per prevenire la malattia, gli esperti consigliano di cambiare il luogo in cui vengono piantate le fragole dopo 3-4 anni.

diventa marcio

Macchia marrone

Causata da un fungo, l'infezione avviene attraverso il micelio che rimane a svernare sulle lamine fogliari. Per distruggere, è necessario trattare le piante con una soluzione di miscela bordolese anche prima dell'inizio della stagione di crescita.

Oidio

L'infezione fungina si diffonde attraverso l'acqua o l'atmosfera. Un ambiente riproduttivo eccellente è il tempo piovoso. Sono colpiti le lame delle foglie e i frutti. Per combatterlo si consiglia di trattare i cespugli con emulsione di rame e sapone. Spruzzare prima che inizi il processo di fioritura. Dopo la fioritura si consiglia di utilizzare Topazio o preparati simili.

Parassiti

Oltre alle malattie, i cespugli sono tormentati da parassiti, per il cui sterminio si consiglia di utilizzare una serie di misure. Inoltre, gli insetti dannosi possono diventare portatori di malattie.

insetto su un fiore

Mosca bianca della fragola

Si tratta di un insetto molto piccolo, simile ad una farfalla bianca, lungo 1,5 mm. Si depositano sul fondo del piatto fogliare, ne succhiano il succo e vi depongono le uova. Le larve si attaccano alle lamine fogliari del cespuglio e non sono visibili. Non amano la luce del sole e si nascondono nelle zone d'ombra. Svernano negli strati superiori del terreno e nei detriti vegetali. Per protezione, tratta i cespugli con pesticidi prima della fioritura e dopo la raccolta.

Scarabeo fogliare

L'insetto, la cui dimensione varia da 3-4 mm, è di colore marrone. Distrugge attivamente la polpa delle foglie durante la stagione di crescita. Si attiva principalmente durante il periodo di fioritura dei cespugli e di maturazione delle bacche.

Per la prevenzione, è necessario estirpare il cinquefoil e il rosmarino selvatico attorno ai letti, poiché lo scarabeo li usa come cibo. L'allentamento del terreno distrugge la pupa dello scarabeo e la rende accessibile ad altri insetti. Prima dell'inizio della fioritura, si consiglia di trattare con Karbofos o un preparato insetticida simile. All'inizio della primavera, impollinare le creste con polvere di tabacco.

scarabeo fogliare

Nematode

Questi sono vermi trasparenti. Si insediano nei tessuti vegetali e si nutrono della sua linfa. È impossibile curare le fragole, i cespugli devono essere rimossi insieme alla zolla. Trattare il terreno con una soluzione di solfato di rame al 5%.

Pulizia e conservazione

I primi frutti di fragola vengono raccolti a metà o fine maggio. La raccolta prosegue per 2 settimane, effettuata ogni 2-3 giorni. Per il trasporto viene raccolta la bacca acerba con la punta biancastra. Vengono rimossi dal cespuglio con un sepalo e un frammento del gambo, quindi mantengono la loro presentazione più a lungo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino