Descrizione della varietà di fragole Elvira, semina, coltivazione e propagazione

Le fragole, o più correttamente le fragole da giardino, sono una delle bacche preferite dai russi. Nei loro appezzamenti coltivano diverse varietà di bacche, che differiscono per resa, dimensione e tipo di frutto, nonché per il tempo di maturazione. Varietà relativamente nuove per la Russia includono le fragole Elvira, che ci sono arrivate dall'Olanda. Questa specie era popolare tra gli agricoltori europei ed era amata anche dai giardinieri russi.


Descrizione e caratteristiche

Quali sono le caratteristiche di questa varietà di fragola, che porta un bellissimo nome femminile? Per chiarezza, le caratteristiche principali sono presentate nella tabella.

Parametro Caratteristica
Dimensione del cespuglio Media
Forma di foglia Girare
Densità della corona Denso, diffuso
Numero di peduncoli 1-2 per cespuglio
Peso della bacca matura 30-60 grammi
Forma delle bacche Girare
Colore della carne Scarlatto brillante
Tipo di buccia Liscio, brillante
Struttura della polpa Succoso, denso
Tempo di maturazione Inizio estate
Produttività 600-1000 grammi per cespuglio
Gusto Dolce, con leggera acidità
Ciclo vitale 4 anni

Elvira alla fragola

Vantaggi e svantaggi della varietà

Perché amano le fragole Elvira e quali sono i vantaggi di questa varietà:

  • Prima di tutto, questa è la produttività. Nelle condizioni più favorevoli, è possibile raccogliere più di un chilogrammo di bacche da un cespuglio per stagione. In genere, il raccolto medio va dai 600 ai 900 grammi.
  • Una caratteristica importante per la coltivazione in Russia è la resistenza al gelo. Le fragole da giardino di questa varietà possono svernare fino a una temperatura di -20 e, con un riparo aggiuntivo, possono resistere a gelate ancora più forti.
  • Resistenza alle malattie fungine. Qualsiasi residente estivo che abbia fragole da giardino nella sua proprietà ha riscontrato marciume grigio sui frutti o macchie marroni sulle foglie. Queste sono manifestazioni di malattie fungine che infettano le piante e distruggono i raccolti. La fragola Elvira è resistente alle malattie fungine e questo vale per tutte le parti della pianta: bacche, foglie, radici.
  • Maturazione precoce. Le bacche diventano rosse già alla fine di maggio - inizio giugno se coltivate in piena terra, e se i cespugli vengono piantati in serra, il raccolto può essere ottenuto anche prima.
  • Durata della stagione del raccolto. I frutti non maturano tutti contemporaneamente, ma uno alla volta, il che consente di gustare le bacche appena raccolte il più a lungo possibile.
  • Versatilità. La varietà è adatta sia ai giardinieri dilettanti per la coltivazione sui propri appezzamenti, sia agli agricoltori per la produzione da vendere su scala industriale. Le piante vengono coltivate sia in piena terra che in serra.
  • Stoccaggio e trasporto. Grazie alla polpa non sciolta senza vuoti e alla buccia densa, la bacca è ben conservata e resiste al trasporto, il che la rende adatta alla coltivazione per scopi commerciali.
  • Utilizzo. I frutti di questa varietà possono essere consumati freschi, congelati, utilizzati come ripieno per crostate e base per dolci. Le bacche sono adatte per preparare conserve, marmellate, marmellate, composte, bevande alla frutta e persino liquori.
  • Tolleranza all'ombra. I cespugli possono e devono essere piantati in zone ombreggiate. La luce solare diretta è persino dannosa per la pianta.

Elvira alla fragola

Quali caratteristiche della varietà Elvira possono essere classificate come svantaggi:

  • Questa varietà, come qualsiasi altro tipo di fragola da giardino, richiede cure costanti. Affinché i cespugli possano godere di un raccolto abbondante, devono essere annaffiati e allentati quasi ogni giorno.
  • Le piante piantate in zone aperte e soleggiate possono bruciarsi se non sono protette dai raggi diretti durante le ore più calde della giornata.

Le sottigliezze della coltivazione delle fragole Elvira

Per ottenere la massima resa da ciascun cespuglio, è necessario rispettare le regole più adatte a una determinata varietà. Ci sono diversi punti a cui prestare attenzione.

cespuglio di fragole

Qual è il periodo migliore per piantare nuovi cespugli?

Le piante possono essere piantate sia in autunno che in primavera. È conveniente piantare in autunno, poiché i letti possono essere preparati durante tutta la stagione estiva.I giovani cespugli piantati in autunno in condizioni favorevoli produrranno lo stesso raccolto delle piante adulte la prossima estate. I giovani cespugli piantati in primavera daranno un buon raccolto solo l'anno successivo.

Preparazione del materiale di semina

Il modo più competente è la propagazione tramite rosette, di più a riguardo. Per evitare la degenerazione della varietà, è importante scegliere le rosette giuste per l'ulteriore propagazione. Innanzitutto, una pianta madre viene determinata per ottenere materiale da piantare. Dovrebbe essere un cespuglio forte, le cui foglie, steli e viticci non sono colpiti da malattie e parassiti. Per rendere più intensa la formazione del chicco si eliminano i peduncoli. Su ciascun viticcio possono attecchire più rosette, ma per la propagazione vengono prese quelle situate più vicine alla pianta madre.

Dividere il cespuglio

Prima di piantare, le piantine vengono attentamente controllate. Le piante deboli, così come le piantine con foglie e radici danneggiate, vengono scartate. In questa fase è più semplice eliminare il materiale non vitale.

Se si rispettano queste sfumature, le caratteristiche della varietà verranno preservate e si otterrà un buon raccolto.

Come e dove piantare?

A quali fattori dovresti prestare attenzione quando scegli un sito di atterraggio:

  • L'area dovrebbe essere leggermente ombreggiata: la luce solare diretta può bruciare le piante. Molto adatti sono i letti illuminati al mattino e rimasti all’ombra nelle ore più calde. Se non c'è ombra naturale, i cespugli devono essere protetti dal sole durante il giorno.
  • La varietà è senza pretese in termini di umidità del sito. Poiché l'apparato radicale della pianta è leggermente suscettibile alla putrefazione, i terreni umidi e le pianure sono adatti per la realizzazione dei letti.
  • La fertilità del suolo non gioca un ruolo importante per queste piante senza pretese.Nonostante ciò, per ottenere un buon raccolto, bisognerà prestare particolare attenzione ad una corretta e tempestiva concimazione se il terreno è povero.

Elvira alla fragola

Come piantare correttamente le piantine preparate?

Le piantine vengono poste in una buca preparata e ben inumidita. Il sistema radicale deve essere attentamente raddrizzato. Più acqua c'è nella buca, migliore sarà la distribuzione delle radici. Dopo aver coperto le radici con terra, il terreno viene tamponato delicatamente per una migliore adesione ed eliminazione dell'aria in eccesso. Il punto di crescita non può essere coperto.

I fori sono posti ad una distanza di 25-30 cm l'uno dall'altro, la distanza tra le file è di almeno 30 cm, gli impianti sono sfalsati, ma questa disposizione è meno conveniente per l'irrigazione a goccia.

Dopo la semina in piena terra, il terreno può essere pacciamato con segatura o altro materiale idoneo.

Come prendersi cura

Per ottenere la massima produttività, non dobbiamo dimenticare le regole della cura delle piante.

cura delle fragole

Alimentazione

Durante tutta la stagione, la concimazione viene applicata ripetutamente. Si consiglia di rispettare il seguente ordine in termini di tempi di applicazione e tipologia di fertilizzanti:

  • Prima dell'atterraggio. I fertilizzanti minerali e organici vengono utilizzati quando si preparano i letti per piantare rosette. Sotto i fori vengono aggiunti humus o compost, nonché cenere di legno.
  • Due settimane dopo l'atterraggio. Per aiutare il cespuglio a far crescere la massa verde, utilizzare fertilizzanti azotati o ammoniaca.
  • Durante la fioritura e la formazione dei frutti la pianta necessita di fosforo e potassio. In questa fase si evitano i composti azotati per non provocare la crescita della massa verde.
  • Quando si preparano le fragole per lo svernamento, le piante vengono nuovamente alimentate con fertilizzanti contenenti fosforo.

cespuglio di fragole

Irrigazione, diserbo, allentamento

Nonostante la senza pretese della varietà Elvira, l'esigenza principale di manutenzione è l'irrigazione e l'allentamento quasi quotidiani.Innaffia la pianta alla radice. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato ad una profondità non superiore a 10 cm per non danneggiare le radici. L'allentamento aiuta a saturare il terreno con l'ossigeno, previene l'evaporazione dell'umidità e aiuta a eliminare le piccole erbacce.

Il diserbo dei letti è richiesto secondo necessità. È importante rimuovere tempestivamente le erbe infestanti in modo che non interferiscano con la crescita delle piante coltivate e non contribuiscano alla diffusione di malattie e parassiti.

Innaffiare le fragole

Rifinitura

Le piante da frutto devono rimuovere tutti i viticci per migliorare la formazione dei frutti e, di conseguenza, ottenere la massima resa. Se lasci i baffi, la pianta crescerà e il letto assumerà un aspetto trasandato e trascurato. Ai cespugli selezionati per la propagazione, invece, viene rimosso il peduncolo fiorale. Allo stesso tempo, la pianta forma forti viticci capaci di produrre rosette che promettono di preservare le migliori caratteristiche della varietà.

Pacciamatura

La pacciamatura è necessaria per trattenere l'umidità nel terreno, prevenire la crescita delle erbacce e in inverno salvaguardare le piantagioni dal congelamento. Inoltre in alcuni casi viene utilizzato per migliorare il tasso di sopravvivenza delle piantagioni e per combattere le malattie. Segatura, humus e paglia vengono spesso utilizzati come pacciame.

Elvira alla fragola

Riparo per l'inverno

L'Elvira alla fragola sverna bene fino a -18 gradi senza ulteriore riparo. Se nella regione c'è poca neve e il gelo è intenso, è necessario coprire i cespugli con materiale naturale (di solito vengono utilizzati rami di abete rosso, paglia, cime) o con speciali coperture agricole con la produzione di un telaio ausiliario.

Malattie

Secondo esperti stranieri e russi, la varietà è resistente alle macchie marroni sulle foglie e ai danni degli acari della fragola, sensibile all'oidio, moderatamente suscettibile al marciume radicale della peronospora (rossa), relativamente resistente al marciume grigio dei frutti e all'appassimento del verticillium e neutrale all'antracnosi .

Elvira alla fragola

Parassiti

La varietà è considerata meno suscettibile ai parassiti tipici delle fragole da giardino. Tuttavia, le bacche possono essere danneggiate o completamente distrutte dagli uccelli o dalle vespe. I metodi per affrontarli sono standard.

Tipi di riproduzione

Le fragole si propagano nei seguenti modi:

  • semi;
  • dividere il cespuglio uterino;
  • baffi

divisione del cespuglio

L'ultimo metodo è il più corretto.

Regole di raccolta e conservazione

Le bacche maturano in più fasi, a partire dalla tarda primavera - inizio estate. Vengono raccolti man mano che maturano. I frutti raccolti vengono conservati a lungo, nel rispetto delle norme standard per le fragole da giardino.

Quando viene sviluppata una nuova varietà, si cerca di migliorarne le caratteristiche, adattarla alle condizioni climatiche e renderla più attraente per chi la coltiverà e per chi consumerà il prodotto finale. Nonostante il fatto che la varietà di fragole Elvira sia stata allevata nei Paesi Bassi, è piaciuta anche ai russi. Non c'è da stupirsi che i giardinieri chiamino affettuosamente la varietà Elechka.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino