Sebbene le fragole Dukat siano state coltivate all'estero già nel 1980, la bacca ha messo radici in Russia, Ucraina e Bielorussia ed è popolare ancora oggi. Gli allevatori polacchi hanno cercato di creare le migliori caratteristiche: resistenza invernale, senza pretese, produttività, frutti grandi. I frutti hanno un sapore di ottima qualità. La struttura densa delle fragole consente il trasporto del prodotto su lunghe distanze.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Dukat
- Pro e contro delle fragole
- Le sfumature della coltivazione delle fragole da giardino
- Tempo e luogo
- Materiale da piantare
- Caratteristiche di atterraggio
- Autunno
- Primavera
- Schema di impianto
- Regole per la cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura delle fragole
- Protezione dalle malattie
- Controllo dei parassiti
- Dukat della propagazione della fragola
- Raccolta e conservazione delle fragole
Descrizione e caratteristiche della varietà Dukat
La varietà precoce Dukat è stata creata da allevatori polacchi. I cespugli sono vigorosi, con foglie grandi. I fiori sono maschili e femminili, su numerosi peduncoli. Le fragole possono essere coltivate nelle regioni settentrionali. La varietà è resistente al gelo. I giardinieri adorano il ducato per la sua senza pretese.
Con il giusto approccio agronomico, da un cespuglio vengono raccolti fino a 2 chilogrammi di bacche. Frutto di grande pezzatura. Peso della bacca – 40-50 grammi. La polpa è rossa, densa, succosa.
Pro e contro delle fragole
Dalla descrizione della fragola da giardino Dukat, le sue caratteristiche positive sono già visibili:
- le fragole sono resistenti alla malattia del marciume grigio;
- resistenza al gelo;
- facilità di cura;
- elevata produttività;
- frutto grande;
- maturazione precoce;
- gusto eccellente;
- cresce su qualsiasi terreno;
- si riproduce rapidamente a causa del gran numero di baffi.
Gli svantaggi includono l'instabilità dell'oidio.
Le sfumature della coltivazione delle fragole da giardino
Adottare alcune misure durante la coltivazione delle fragole alla fine darà buoni risultati. Per fare questo, devi scegliere il momento e il luogo giusti per piantare e acquistare buone piantine.
Tempo e luogo
La varietà Dukat può essere coltivata su qualsiasi terreno, ma la coltura non deve essere piantata su terreni umidi o asciutti. Il luogo di semina viene scelto per essere soleggiato, senza accesso a venti freddi o correnti d'aria. Le fragole vengono piantate in primavera e in autunno.
Materiale da piantare
Quando acquisti materiale di semina, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:
- piantine sane. Viene allevato da piante madri in laboratori speciali;
- produttore di fiducia;
- asilo nido certificato;
- sul cespuglio, oltre alle foglie dell'anno scorso, ce ne sono 3 nuove;
- colore delle foglie sano;
- corna di colore verde chiaro, spesse più di 7 millimetri;
- la lunghezza delle radici del sistema aperto è di almeno 7 centimetri;
- le radici dell'apparato radicale chiuso sono visibili attraverso la coppa.
Caratteristiche di atterraggio
Prima di ogni piantumazione, il terreno viene preparato. L'unica differenza è che in primavera il terreno non viene preparato in anticipo, in autunno la procedura inizia 2-3 settimane prima.
Autunno
Il terreno per la semina autunnale viene preparato con diverse settimane di anticipo. Scavano il terreno usando una pala, rimuovono l'erbaccia e applicano il fertilizzante. Se si utilizza humus o compost, è necessario applicare un chilogrammo di fertilizzante per ogni metro quadrato.
Primavera
È impossibile nominare il momento esatto della semina in primavera. L'importante è soddisfare il requisito: attendere il tempo stabile, quando è passata la minaccia delle gelate notturne.
Il sito è preparato per la semina: i detriti vengono rimossi, dissotterrati e allentati. Il terreno asciutto viene inumidito, il terreno impregnato d'acqua viene asciugato. Per fare questo, scavano dei solchi dove va l'acqua.
Schema di impianto
Esistono diversi modi per piantare le bacche. È preferibile piantare le fragole Ducat in file. La distanza tra i cespugli è di 70 centimetri, in file - 30. Questo schema consente di prendersi cura liberamente di ciascun cespuglio.
Il colletto della radice non viene sepolto durante la semina: ciò causerà la decomposizione del raccolto. Anche le radici che sporgono dall'alto non vengono lasciate: le fragole si seccheranno. La profondità di semina è mantenuta a 15 centimetri. Il sistema radicale viene accuratamente riempito, senza lasciare spazi vuoti d'aria. Effettuare poi abbondanti annaffiature e pacciamature.
Regole per la cura delle colture
Le fragole rispondono bene all'irrigazione e alla concimazione. Dopo l'irrigazione, il raccolto viene allentato e le erbacce vengono rimosse. La pacciamatura facilita la manutenzione: non crescono le erbacce, bisogna annaffiare meno spesso e protegge dal gelo in inverno.
Irrigazione e concimazione
Durante la prima volta dopo aver piantato le piantine, viene prestata particolare attenzione all'irrigazione. Non lasciare seccare il terreno, poiché il sistema radicale è vicino alla superficie. In autunno è sufficiente 1 irrigazione a settimana, in estate 2-3 volte. Durante la fruttificazione l'irrigazione viene sostituita dall'aspersione. L'acqua calda viene utilizzata per l'irrigazione.
Le fragole da giardino della varietà Dukat necessitano di esca per tutta la stagione. Durante la semina autunnale, il terreno viene concimato con sostanza organica.
In primavera, durante la crescita, è utile somministrare concimi minerali contenenti più azoto rispetto agli altri componenti. Durante il periodo di formazione delle ovaie, le bacche necessitano di complessi integratori di fosforo-potassio.
Allentamento e diserbo
Dopo l'irrigazione, quando il terreno si bagna, viene allentato. La procedura aiuta a migliorare la traspirabilità. I cespugli vengono sistematicamente ripuliti dalle erbe infestanti, poiché provocano l'ingresso di parassiti nel raccolto e lo sviluppo di malattie.
Pacciamatura delle fragole
Per facilitare la cura delle fragole, viene eseguita la pacciamatura. Lo strato protettivo trattiene l'umidità, previene la comparsa di erbacce e previene le malattie. Le bacche vengono raccolte senza terra. In primavera viene steso il pacciame nel momento in cui si formano le bacche. Dopo la raccolta viene rimosso. Lo riempiono di nuovo in autunno. I cespugli vengono preparati per lo svernamento.
Come pacciame vengono utilizzati paglia e fieno. Il fieno viene ben battuto e scosso. Elimina i residui di semi. Successivamente vengono messi a bagno e stesi al sole ad asciugare. I letti vengono diserbati, allentati e viene steso un pacciame spesso 15 centimetri. Film e agrofibre possono essere utilizzati come pacciamatura.
Protezione dalle malattie
La varietà Dukat resiste al marciume grigio, ma altre malattie sono inerenti ad essa, ad esempio l'oidio. Le bacche sono ricoperte di placca.I cespugli sono trattati con carbonato di sodio. Per 5 litri di acqua – 25 grammi del componente.
Controllo dei parassiti
Tra i parassiti, le fragole Dukat vengono attaccate dai nematodi. Assomigliano ai vermi. Contaminano il suolo. Nella prima fase è difficile notarli. Quando la malattia è grave, i sintomi compaiono sulle foglie. Si ricoprono di macchie rosse e si raggomitolano in un tubo. I cespugli vengono strappati e bruciati.
A scopo preventivo, cambia il luogo di impianto ogni anno. Prima della semina, le radici vengono immerse in acqua calda (45 gradi) per 15 minuti. Quindi lasciare al freddo per mezz'ora. Le calendule vengono piantate intorno alle fragole per respingere i vermi.
Dukat della propagazione della fragola
Le fragole vengono coltivate in due modi: semi, baffi. Il metodo del seme viene utilizzato per coltivare nuove varietà. Utilizzato principalmente dagli allevatori.
I giardinieri propagano la varietà Dukat con i baffi. Scegli cespugli sani, 1-2 anni. Vengono utilizzati i primi due viticci della pianta madre. Sono disposti tra le file e il resto viene rimosso. Entro l'autunno, la rosetta radicata viene separata dall'utero e trapiantata in un luogo permanente.
Raccolta e conservazione delle fragole
Le fragole Dukat maturano insieme. Produce il raccolto in breve tempo - 2 settimane. Le bacche vengono raccolte a giorni alterni, direttamente nei contenitori di stoccaggio. Nelle scatole vengono versati al massimo tre strati. Il gambo non viene strappato. In questo modo la bacca conserva il suo aroma più a lungo. Le fragole non sono destinate alla conservazione fresca a lungo termine.