Molte persone adorano le fragole, quindi chi ha un orto inizierà sicuramente a coltivarle. Non c'è nulla di sorprendente in questo, dal momento che la bacca è riuscita a conquistare i fan grazie al suo gusto fresco e dolce, inoltre, viene consumata tutto l'anno: fresca in estate e in autunno, e in inverno e in primavera - sotto forma di marmellata o marmellata. I giardinieri esperti scelgono le fragole di Bogotà, che sono uno dei frutti più grandi. Puoi scoprire come coltivarlo ulteriormente.
- Caratteristiche delle fragole di Bogotà
- Descrizione della varietà
- Principali pro e contro
- Caratteristiche della coltivazione
- Selezione del materiale di semina
- Ora e luogo dell'atterraggio
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura adeguatamente delle fragole da giardino
- Irrigazione, diserbo e allentamento
- Pacciamatura
- Fertilizzanti
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di protezione contro malattie e parassiti
- Tipi di riproduzione
- Raccolta, conservazione e utilizzo
Caratteristiche delle fragole di Bogotà
La varietà di fragole Bogotà è classificata come a maturazione tardiva: la raccolta si ottiene entro luglio-agosto. I cespugli sono caratterizzati da densità e compattezza, crescendo fino a 20-30 centimetri di altezza. Le foglie sono grandi, rugose, larghe. Ci sono molti baffi, sono lunghi e spessi. Le fragole sono a filo con le foglie. I gambi dei fiori sono forti e possono facilmente sostenere il peso delle fragole.
Le bacche sono grandi, bianco-rosate all'interno, rosse all'esterno. La forma dei frutti non è la stessa. Quindi, su un cespuglio puoi vedere sia bacche rotonde che coniche. La polpa è piuttosto densa, per questo motivo la varietà tollera senza problemi il trasporto. La polpa della fragola è succosa e dolce, con una certa acidità visibile. Gli assaggiatori danno alla varietà un punteggio alto - 4,8.
Descrizione della varietà
Successivamente, suggeriamo di guardare la descrizione delle fragole di Bogotà.
- I cespugli di fragole sono alti, con molto fogliame.
- Le foglie sono di colore verde brillante.
- La varietà fiorisce bisessuale.
- Le piante hanno una resistenza media alle malattie.
- Le bacche non sono praticamente soggette a marcire. Oltre a questo, la varietà è spesso sensibile alla ruggine e agli acari.
- La resistenza al gelo è bassa.
- Elevato bisogno di umidità.
- La produttività è leggermente superiore alla media.
Principali pro e contro
Per quanto riguarda i vantaggi della varietà, tra questi ci sono i seguenti:
- Buona resa.
- Fragola di grandi dimensioni.
- Facilmente propagabile.
- La varietà è resistente alle malattie, in particolare al marciume.
- Ottimo gusto alla fragola.
Tuttavia, vale la pena evidenziare gli svantaggi della varietà, in particolare:
- Requisiti elevati per le condizioni di crescita.
- Bassa resistenza alla siccità.
- Ridotta resistenza al gelo.
Caratteristiche della coltivazione
Per ottenere un raccolto decente di fragole di Bogotà, dovresti rispettare alcune regole e caratteristiche di coltivazione, di cui parleremo di seguito.
Selezione del materiale di semina
Il terreno per la semina di questa varietà di fragole va preparato in anticipo, circa due settimane prima. È necessario scegliere la zona del giardino più soleggiata, che sia anche protetta dal vento. La terra nera è più adatta a questa varietà.
Se nel tuo orto non c'è terreno ricco di humus, vale la pena cambiare la composizione del terreno nella giusta direzione.
Prima di iniziare a scavare, devi versare due secchi pieni di humus su ogni metro quadrato, aggiungendo 1,5 cucchiai colmi di perfosfato e solfato di potassio. Se il terreno è acido, è necessario aggiungere un bicchiere di cenere di legno con farina di dolomite. La torba o la segatura marcia vengono aggiunte ai terreni non sciolti.
Ora e luogo dell'atterraggio
In genere, le fragole di Bogotà vengono piantate all'inizio della primavera o in autunno. In ogni caso, il processo deve essere portato a termine il prima possibile. Se il giardiniere perde il momento giusto, le piantine potrebbero morire.
Se la semina è prevista in primavera, questa dovrebbe essere effettuata prima che arrivi il caldo, ad esempio a fine aprile, inizio maggio.
In ogni caso, la linea guida principale sono le condizioni meteorologiche. Le fragole vengono piantate in aree elevate e ben illuminate dalla luce solare.
Tecnologia di atterraggio
Per quanto riguarda lo schema di atterraggio, sarà il seguente:
- Tra le piantine lasciare 30 centimetri di spazio libero nella fila. Va tenuto presente che la varietà produce molti baffi che devono essere sistematicamente rimossi. Quindi, secondo gli esperti, i baffi possono coprire quasi il 30% del raccolto.Inoltre, se non te ne sbarazzi, l'area con le fragole diventerà rapidamente ricoperta di vegetazione, le bacche diventeranno piccole a causa della mancanza di luce solare e della nutrizione necessaria.
- Prima di piantare si consiglia di coprire l'aiuola con eventuale materiale di copertura. Questo viene fatto in modo che i baffi non possano mettere radici. Tuttavia, anche dopo aver coperto il terreno, i baffi dovranno comunque essere tagliati.
- Durante la semina, il collo della rosetta di fragole non dovrebbe essere troppo alto.
- Dopo la semina, la varietà di fragole necessita di annaffiature abbondanti.
Come prendersi cura adeguatamente delle fragole da giardino
Se le fragole vengono piantate secondo le regole, ciò non è una garanzia che il proprietario del giardino riceverà il raccolto previsto di questa varietà. È inoltre necessario fornire una cura adeguata alle fragole da giardino, di cui parleremo più avanti.
Irrigazione, diserbo e allentamento
L’irrigazione è una componente importante delle misure di cura delle colture. L'opzione ideale in questo caso è l'irrigazione a goccia, tuttavia, se non è presente sul sito, è necessario assicurarsi che le fragole ricevano una quantità sufficiente di umidità nelle prime due settimane dopo la semina.
Fino a quando le fragole non attecchiscono, il terreno deve essere costantemente inumidito. Quando le foglie iniziano a crescere, il regime di irrigazione cambia in una volta alla settimana (se le condizioni climatiche sono secche, poi due). L'acqua viene fornita in grandi quantità in modo che il terreno sia saturo a 30 centimetri di profondità.
Pacciamatura
Se le fragole vengono coltivate su terreno nudo, sui letti viene sparsa paglia o erba secca come pacciame. Ciò rallenta la crescita delle erbe infestanti e conserva anche l'umidità.
Fertilizzanti
Questa varietà richiede nutrizione, che viene applicata secondo il seguente schema:
- In primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati: urea o nitrato di ammonio. La composizione è distribuita sulla neve che si scioglie.
- In autunno vengono utilizzati fertilizzanti fosforo-potassio: solfato di potassio e supersolfato.
- In estate ricorrono a concimazioni complesse: Clean Leaf, Gumi-Omi, BioHumus.
Prepararsi per l'inverno
Le fragole di Bogotà vengono coltivate in climi caldi e miti. La bacca non sopravviverà alle forti gelate, soprattutto se l'inverno ha poca neve. In caso di clima freddo, i letti sono ricoperti con materiale che permette il passaggio dell'aria (respira). Per trattenere la neve si spargono rami di sottobosco o steli di aneto.
Metodi di protezione contro malattie e parassiti
Un rimedio universale è il trattamento termico, che eliminerà acari, nematodi e punteruoli senza ricorrere a prodotti chimici. Inoltre, l'acqua calda farà fronte alle infezioni fungine: spotting, marciume.
Per quanto riguarda i prodotti chimici, il più efficace è Karbofos, che combatte i parassiti.
Inoltre vengono utilizzati anche fungicidi universali, ovvero prodotti mirati a combattere le malattie. Spesso i giardinieri ricorrono all'aiuto di farmaci come HOM, Skor. Inoltre, il liquido Borodos distruggerà facilmente le spore dell'una o dell'altra malattia fungina (oidio, macchia bianca o marrone) sulle fragole.
Considerando la predisposizione della varietà alle malattie, si consiglia di irrorare preventivamente, prima che sulla pianta diventino visibili segni evidenti della malattia. Quindi il primo trattamento dovrebbe avvenire in primavera, all'inizio della stagione vegetativa. Successivamente, il trattamento viene ripetuto, o anche due, con una pausa di 10 giorni. Non appena viene raccolto il raccolto, anche le piante vengono lavorate una o due volte, allo stesso intervallo.
Alcuni giardinieri sottovalutano un metodo per combattere le malattie come la potatura e la combustione delle foglie vecchie che iniziano a ingiallire e macchiarsi. Ma se distruggi regolarmente tali foglie, puoi sbarazzarti della fonte dell'infezione e anche dare al cespuglio l'opportunità di coltivare una vegetazione nuova e sana.
Tipi di riproduzione
La varietà è predisposta alla formazione di un gran numero di baffi. Per coloro che intendono iniziare a vendere piantine o vogliono aumentare la propria piantagione attraverso la propagazione, l'abbondante formazione di baffi sulle fragole sarà un vantaggio.
Per facilitare l'ulteriore trapianto, le antenne per la propagazione vengono innestate in coppe.
Raccolta, conservazione e utilizzo
Se hai bisogno di trasportare le fragole dopo la raccolta, dovresti raccogliere le bacche al mattino, dopo che la rugiada è scomparsa e prima che il sole inizi a scaldarsi. Le fragole vengono raccolte insieme al picciolo. Metti il raccolto in un contenitore poco profondo. Le fragole si conservano in frigorifero dai 3 ai 5 giorni. Le raccolte per esigenze personali vengono effettuate a qualsiasi ora della giornata. La frutta marcia o secca viene immediatamente posta in un altro contenitore.
La varietà è gustosa, quindi le bacche vengono consumate sia fresche che come dessert. I piccoli frutti sono meglio utilizzati per preparare marmellata o marmellata. Le bacche vengono utilizzate anche nelle tisane se essiccate al forno.
I frutti grandi vengono congelati o macinati con zucchero e posti in contenitori per la conservazione nel congelatore, così potrete preparare un ottimo dessert per l'inverno.