Le varietà rifiorenti di fragole da giardino ti permettono di assaporare due volte il gusto delle bacche aromatiche e dolci durante la stagione estiva. Con la dovuta cura, tali colture danno frutti in un posto per tre anni, dopo di che i cespugli richiedono un ringiovanimento. Sviluppata dai selezionatori californiani, la varietà di fragole Aromas è una varietà a maturazione media e continua a dare frutti fino al primo calo significativo della temperatura in autunno.
- Descrizione e brevi caratteristiche della varietà
- Pro e contro degli aromi di fragola
- Sfumature delle regole di coltivazione e cura
- Irrigazione
- Allentamento, controllo delle infestanti
- Rimozione dei baffi
- Il miglior condimento
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Prepararsi per l'inverno
- Caratteristiche della riproduzione
- Raccolta e conservazione delle fragole
Descrizione e brevi caratteristiche della varietà
Per decidere se la varietà Aromas è adatta o meno alla coltivazione in una particolare zona, vale la pena studiare la descrizione e le caratteristiche delle fragole da giardino dichiarate dagli allevatori. Le fragole prendono il nome dal sottile e gradevole aroma di fragola che hanno le bacche mature, e la seconda ondata di raccolto ha un odore più ricco della prima.
Nella descrizione sono indicate le seguenti caratteristiche delle fragole Aromas:
- Le fragole da giardino sono rifiorenti, cioè producono raccolti due volte a stagione: la prima volta all'inizio di giugno e la seconda volta a partire dall'inizio di agosto.
- L'altezza dei cespugli a portamento rialzato raggiunge i 40 cm, sono eretti, crescono compatti e quindi non richiedono molto spazio sul sito. L'apparato radicale è ben sviluppato.
- Le lame fogliari della varietà hanno una forma leggermente arrotondata, bordata da piccoli denti. Non giacciono a terra, ma sono sollevati, il che impedisce loro di marcire in caso di pioggia. Le fragole sviluppano intensamente nuove foglie; inoltre, ogni stagione si forma un gran numero di viticci, che consentono agli aromi di propagarsi in modo indipendente.
- I gambi dei fiori emergenti sono piuttosto grandi; uno porta fino a 50 bacche.
- Il peso medio di una fragola da giardino è di 30 grammi, ma esistono esemplari che pesano 40 grammi. I frutti sono conici o a forma di cuore.
- Inizialmente il colore delle bacche è rosso vivo, ma a piena maturazione diventa rosso scuro. La polpa delle fragole non ha vuoti ed è piuttosto densa, quindi se vengono soddisfatte determinate condizioni (contenitori permeabili all'aria), il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze senza perdita di qualità.
- La produttività dipende dalle cure agrotecniche; un cespuglio per stagione produce da 700 a 1000 grammi di frutti.
- La resistenza alle malattie infettive e virali è a un livello medio, si raccomandano trattamenti preventivi.
Pro e contro degli aromi di fragola
I giardinieri europei e nazionali hanno recentemente iniziato a coltivare la varietà californiana sui loro appezzamenti, ma hanno già potuto apprezzare i vantaggi delle fragole e notare alcuni svantaggi.
Hanno attribuito quanto segue ai vantaggi degli aromi:
- possibilità di coltivazione tutto l'anno in serra;
- aroma e gusto di frutti di bosco maturi;
- portamento rialzato, che facilita la cura agrotecnica delle piante e previene la putrefazione in caso di pioggia;
- la capacità di coltivare bacche per la successiva vendita sul mercato grazie all'elevata trasportabilità;
- forte immunità alla maggior parte delle malattie che colpiscono le fragole da giardino e agli acari;
- alta resa da un cespuglio, soggetto a cure adeguate.
Come ogni varietà, le fragole della California hanno i loro svantaggi:
- la probabilità di clorosi se coltivato su terreni carbonatici;
- polpa dura se le bacche vengono raccolte allo stadio di maturità tecnica;
- il gusto dichiarato dagli allevatori si manifesta solo se sono soddisfatte le condizioni di crescita e viene fornita un'adeguata assistenza agrotecnica;
- impegnativo per l'irrigazione, altrimenti i frutti iniziano ad inacidire.
Sfumature delle regole di coltivazione e cura
Puoi raccogliere le fragole da giardino Aromas fragranti e dolci solo se ti prendi cura della varietà in modo responsabile.
Irrigazione
Le fragole di qualsiasi varietà amano l'umidità e la varietà californiana non fa eccezione. Se il caldo è intenso, irrigare le aiuole con fragole da giardino a giorni alterni, assicurandosi che il terreno sia bagnato per almeno 5 cm di profondità.Se le precipitazioni sono sufficienti, è sufficiente annaffiare una volta alla settimana. Per inumidire, utilizzare acqua stabilizzata, leggermente riscaldata al sole.
Allentamento, controllo delle infestanti
Se la distanza tra le file non è stata pacciamata quando si piantano i cespugli di fragole, sarà necessario allentare il terreno e combattere le erbacce dopo ogni irrigazione. La prima procedura è necessaria per garantire l'aerazione del suolo e l'apporto di ossigeno al sistema radicale delle piante. Le erbacce tolgono sostanze nutritive al raccolto e, di conseguenza, la fruttificazione è scarsa e le bacche sono piccole. Non è consigliabile utilizzare erbicidi sulle fragole; le erbacce vengono rimosse meccanicamente.
Rimozione dei baffi
Poiché la varietà produce molti viticci durante lo sviluppo, è consigliabile dividere i cespugli in due gruppi:
- Quelli fruttiferi, dai quali sono completamente asportati i baffi.
- Piante uterine, dove vengono lasciati i viticci del primo ordine, ma tutti i gambi dei fiori vengono strappati per impedire la formazione di bacche.
Il miglior condimento
La resa dichiarata non può essere raggiunta senza l'aggiunta di sostanze nutritive. Fertilizzare la varietà più volte durante la stagione. All'inizio della primavera vengono applicati composti ad alta concentrazione di azoto, che possono essere fertilizzanti acquistati in negozio o sostanze organiche, ad esempio verbasco o escrementi di uccelli, disciolti in acqua rispettivamente 1:10 e 1:20.
Controllo delle malattie e dei parassiti
La varietà ha un'immunità sufficiente per resistere alle principali malattie delle colture.Per la prevenzione vengono utilizzati solo rimedi popolari per non contaminare le bacche con sostanze chimiche.
Prepararsi per l'inverno
Le caratteristiche di preparazione al freddo dipendono dalla regione in cui viene coltivata la varietà. Nel sud, le fragole non necessitano di ulteriore riparo, mentre nelle regioni settentrionali è necessario falciare tutto il fogliame, coprire i ceppi con pacciame e adagiarvi sopra i rami di abete rosso.
Caratteristiche della riproduzione
Grazie alla crescita intensiva dei baffi, propagare le fragole da giardino con il loro aiuto non è difficile. Si consiglia di ringiovanire i letti di fragole almeno una volta ogni 3 anni.
Raccolta e conservazione delle fragole
Le bacche aromatiche vengono raccolte due volte a stagione: il primo raccolto viene consumato o utilizzato per congelare, le bacche della seconda ondata vengono preparate per l'inverno sotto forma di composte e marmellate.