Sia i bambini che gli adulti adorano le fragole succose e gustose. La maggior parte dei cottage estivi è coltivata con questo raccolto di frutta, poiché è meglio mangiare un prodotto coltivato da te piuttosto che acquistato in un negozio. Le fragole della varietà Cenerentola sono una delle varietà di maggior successo, che nelle caratteristiche gustative sono più simili alle fragoline di bosco. Molti residenti estivi preferiscono questa particolare varietà, la cui semina e cura hanno le sue caratteristiche.
- Descrizione e caratteristiche della fragola Cenerentola
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Le sottigliezze della coltivazione delle fragole da giardino
- Tempo di semina
- Come scegliere le piantine
- Schema di impianto
- Come prendersi cura adeguatamente delle colture
- Cura in primavera
- Irrigazione e concimazione
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e metodi di controllo
- Parassiti e modi per combatterli
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Usami
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della fragola Cenerentola
La varietà di fragole a maturazione tardiva Cenerentola è stata allevata per la prima volta in Russia come risultato di un lavoro a lungo termine con le varietà Festivalnaya e Zenga Zengana. L'aspetto risultante è la personificazione delle migliori qualità dei suoi genitori. La pianta ha la forma di un cespuglio vigoroso, moderatamente espanso, che forma un piccolo numero di viticci, il che ne complica la propagazione. La caratteristica principale della varietà di fragole Cenerentola è la capacità di osservare la successiva ondata di fruttificazione dopo la prima maturazione.
La pianta ha grandi foglie di colore verde scuro. Le infiorescenze sono basse situate su peduncoli forti e densi che possono sopportare bacche pesanti. E i grandi fiori sono costituiti da cinque petali bianchi. Il frutto stesso pesa in media fino a 20 g, ma il primo raccolto può essere molto più grande. La forma della bacca è uniformemente arrotondata, conica, senza collo. La polpa carnosa ha una tonalità rosso-arancio, un sapore gradevole agrodolce, un aroma brillante e denso sfaccettato.
La fruttificazione inizia a luglio e dura fino all'autunno.
Vantaggi e svantaggi della cultura
Se confrontiamo le fragole della varietà Cenerentola con altre colture, differiscono in modo significativo da loro per una serie di vantaggi, grazie ai quali si sono guadagnate il loro posto in giardino:
- gusto eccellente e aroma gradevole;
- buona trasportabilità;
- resistenza ai cambiamenti di temperatura;
- elevate qualità commerciali;
- germinazione e resa dei semi impressionanti;
- poco impegnativo e senza pretese;
- periodo di fruttificazione rifiorente e lungo.
Tra gli svantaggi della varietà di fragole Cenerentola ci sono:
- un numero esiguo di baffi, che rende più difficile la propagazione vegetativa;
- la probabilità di marciume grigio;
- intolleranza ai fertilizzanti che contengono cloro;
- richiede trapianti frequenti e non può rimanere nello stesso posto per più di 4 anni.
I vantaggi della fragola Cenerentola superano significativamente gli svantaggi, il che spiega la sua popolarità tra i giardinieri esperti.
Le sottigliezze della coltivazione delle fragole da giardino
Coltivare fragole della varietà Cenerentola non è difficile, ma presenta comunque diverse sfumature con cui vale sicuramente la pena familiarizzare.
Tempo di semina
La semina in piena terra viene effettuata a marzo o aprile. La temperatura dovrebbe essere di circa 23 gradi e la durata della luce del giorno dovrebbe essere di almeno 12-14 ore. I primi germogli appariranno dopo un mese.
Come scegliere le piantine
Quando scegli le piantine di fragole Cenerentola, dovresti prestare attenzione all'aspetto della pianta. Prima di tutto, le foglie dovrebbero essere luminose e pulite. La presenza di macchie scure e di colore pallore indicano che la piantina è affetta da malattie fungine. Le foglie rugose indicano la presenza di acari della fragola. Le riprese annuali dovrebbero superare i 70 cm, il numero di foglie dovrebbe essere di almeno 3 pezzi. Solo dopo aver scelto una piantina sana iniziano coraggiosamente a piantare.
Schema di impianto
In autunno, il terreno in cui si prevede di piantare le fragole di Cenerentola deve essere preparato:
- arricchire con calcio utilizzando la calce;
- scavare con una pala a baionetta in profondità;
- rimuovere tutte le erbacce e distruggere le larve;
- versare acqua nel rapporto di 1 secchio per 1 m2;
- disinfettare trattando generosamente con solfato di rame.
Il terreno medio-argilloso è più adatto per piantare fragole di Cenerentola. Non piantare la pianta su terreno sabbioso.
Esistono diversi metodi per piantare colture in piena terra:
- Una riga. Lo spazio tra le piantine dovrebbe essere di 15 cm e tra le file di 40 cm Questo metodo è caratterizzato da un'elevata produttività anche con un utilizzo a lungo termine del sito senza reimpianto.
- Scacchi. Le piantine vengono poste a una distanza di 50 cm l'una dall'altra, la larghezza degli spazi tra le file è di 50 cm, le file sono spostate di 25 cm l'una rispetto all'altra, ciò eviterà molte malattie.
Come prendersi cura adeguatamente delle colture
La cura adeguata delle fragole Cenerentola consiste nell'eseguire le operazioni e le tecniche necessarie che aiutano ad aumentare la produttività e migliorare la qualità delle bacche.
Cura in primavera
Non appena la neve si scioglie, dovresti iniziare a preparare il letto con le fragole di Cenerentola per la nuova stagione. Per questo:
- pulire accuratamente i letti dallo strato di pacciame dell'anno scorso;
- sbarazzarsi di foglie morte e viticci;
- allentare completamente il terreno;
- rimuovi i cespugli secchi e piantane altri nello stesso posto;
- a scopo preventivo, trattare le piante con speciali agenti di controllo dei parassiti;
- applicare fertilizzante.
Se ci sono radici nude, che è un problema comune con le fragole dopo lo svernamento, cospargerle con cura con un piccolo strato di terra.
Irrigazione e concimazione
Per massimizzare la resa, annaffiare la pianta regolarmente. Dopo 10 giorni dalla messa a dimora, le piantine si irrigano con acqua almeno 2-3 volte ogni 6-7 giorni. In futuro, si consiglia di utilizzare il metodo dell'aspersione.
Per ridurre le annaffiature ricorrere alla pacciamatura.
Usa paglia, segatura o foglie morte come pacciame. Lo spessore dello strato dovrebbe essere compreso tra 4 e 7 cm.
La questione della fertilizzazione sistematica è controversa, poiché le fragole sono considerate sensibili alle alte concentrazioni di sale, quindi non si dovrebbe saturare eccessivamente il terreno con vari fertilizzanti e ricorrere ad essi in casi estremi. Ma la pianta deve ottenere una quantità sufficiente di minerali dal terreno. Per fare questo, si liberano prontamente delle erbacce, che assorbono abbondantemente tutte le sostanze inorganiche. Aggiungere periodicamente un po' di letame, compost o paglia.
Prepararsi per l'inverno
Cominciano senza sosta a prepararsi per l'inverno in ottobre. Per sopravvivere normalmente all'inverno, le fragole della varietà Cenerentola necessitano di:
- aggiunta di superfosfato, che avrà un buon effetto sulla resistenza al gelo del raccolto e saturerà il terreno con sostanze nutritive fino alla primavera;
- applicare uno spesso strato di pacciame da humus o segatura;
- effettuare una potatura preventiva delle foglie secche colpite da funghi o infezioni utilizzando forbici o cesoie per evitare danni all'apparato radicale.
Con una preparazione adeguata e tempestiva delle fragole per lo svernamento, puoi essere sicuro che tutti i cespugli resisteranno bene al gelo e ti delizieranno la prossima stagione.
Malattie e metodi di controllo
Le principali malattie della varietà Cenerentola includono:
Malattia | Misure di controllo |
Marciume grigio | Utilizzare la pacciamatura, effettuare potature preventive, ricorrere all'irrigazione a goccia |
Oidio | Trattare con una soluzione colloidale a base di zolfo, eliminare le parti vegetative della pianta colpite |
Macchia fogliare | Trattare con pesticidi adeguati e miscela bordolese all'1%. |
Peronospora | Evitare ristagni d'acqua del terreno, eliminare immediatamente gli esemplari malati, trattare la zona con sospensione benlata |
Il Verticillium appassisce | Brucia i cespugli colpiti, disinfetta il terreno con solfato di ferro |
Se noti la malattia in tempo e inizi a curarla, non durerà a lungo e non influenzerà in alcun modo la qualità del raccolto.
Parassiti e modi per combatterli
Più spesso delle malattie, le fragole della varietà Cenerentola possono essere disturbate da parassiti pericolosi come gli acari, i nematodi, lo scarafaggio delle foglie di fragola e il tonchio. Per combatterli si consiglia di utilizzare insetticidi adeguati. È quasi impossibile eliminare i nematodi, quindi le piante vengono rimosse e le fragole non vengono piantate in quest'area per 5 anni.
Riproduzione
Le fragole della varietà Cenerentola possono essere propagate vegetativamente: usando i baffi o dividendo il cespuglio, e anche propagate in modo generativo usando i semi.
Semi
Coltivare fragole di Cenerentola dai semi spesso praticato, sebbene il processo sia piuttosto laborioso, il suo principale vantaggio è l'alto tasso di germinazione. Separare con attenzione i semi dalle bacche utilizzando un coltellino e lasciarli asciugare all'aria aperta per 2 giorni. Poi, quando arriva il momento favorevole, inizia il lavoro di semina.
Dividere il cespuglio
Un giovane cespuglio ha solo un punto di crescita a forma di cuore, successivamente il loro numero aumenta. Ciò consente di scavare un cespuglio e dividerlo in più parti a seconda del numero di cuori e trapiantarlo in un nuovo posto.
Usami
La varietà produce un numero limitato di germogli, il che complica il processo. Separa i baffi dal corpo della madre e trapiantali in un nuovo letto.
Raccolta e conservazione
Le fragole vengono raccolte 2 giorni prima della completa maturazione, al mattino o prima del tramonto. Per la conservazione a lungo termine, congelare le bacche.Altrimenti fate raffreddare a 0 gradi e conservate in frigorifero per non più di 4 giorni in un contenitore di plastica.
La corretta semina delle fragole di Cenerentola e il rispetto di tutte le regole di cura non rimarranno vani e si tradurranno sicuramente in un raccolto di alta qualità e quantità. Le bacche raccolte sorprenderanno tutti quelli che ti circondano con il loro gusto indimenticabile, oltre a deliziarti con il loro aspetto attraente e l'aroma seducente.