In genere, le fragole vengono propagate dalle piantine, acquistandole in un garden center o piantandole da sole. I giardinieri esperti hanno imparato da tempo a propagarlo dai semi. Come coltivare correttamente le fragole dai semi per ottenere piantine forti e sane? Maggiori informazioni su questo argomento di seguito.
- Vantaggi e svantaggi
- Quali varietà scegliere
- Come coltivare correttamente le fragole dai semi
- Date di semina
- Selezione della capacità
- Preparazione del terreno
- Regole generali per la semina
- Come seminare in contenitore
- Tecnica di semina in tavolette di torba
- Cura e raccolta delle piantine
- Temperatura
- Irrigazione
- Illuminazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta
Vantaggi e svantaggi
All'inizio sembrerà al principiante che propagare le fragole per seme sia un compito difficile.Ma, avendo acquisito esperienza, il giardiniere capirà che questo metodo ha più aspetti positivi che negativi. I vantaggi includono i seguenti punti:
- la capacità di coltivare un gran numero di piantine;
- basso costo del seme;
- la possibilità di scegliere qualsiasi varietà che ti piace;
- assenza di malattie (se le piantine sono coltivate correttamente).
Gli svantaggi includono:
- l'incapacità di propagare varietà ibride coltivate da piantine sul tuo sito;
- la complessità del metodo.
Avendo padroneggiato la tecnologia di coltivazione delle fragole con semi in casa, il giardiniere non sarà più in grado di abbandonare questo metodo di propagazione della pianta.
Quali varietà scegliere
Le fragole variano in dimensioni, gusto e tempo di maturazione. Quando si sceglie una varietà da coltivare, il giardiniere si concentra su queste qualità, nonché sulla sua resistenza a parassiti e malattie. Le varietà più popolari:
- Sarian F1;
- Regina Elisabetta;
- Gigantella;
- Regina;
- Mašenka;
- Marshmallow;
- Diamante;
- Prelibatezza di Mosca F1.
Consiglio! Per non rimanere delusi dalla semina, i semi devono essere acquistati nei negozi di fiori e non da persone a caso.
Come coltivare correttamente le fragole dai semi
Dopo aver scelto la varietà che ti piace, inizia a piantare. Va tenuto presente che i semi non possono essere raccolti dalle bacche acquistate al mercato o in un negozio perché se risulta essere un ibrido, il giardiniere non vedrà mai i germogli.
Date di semina
Nelle regioni settentrionali la semina viene effettuata a marzo, nelle regioni meridionali la semina può essere effettuata già a fine gennaio o inizio febbraio. Il giardiniere regola la semina individualmente, a seconda della regione climatica e della maturità precoce della varietà. Non puoi arrivare in ritardo con la semina, poiché le fragole potrebbero non avere il tempo di mettere radici sul sito.
Selezione della capacità
Puoi piantare semi di fragola in qualsiasi contenitore, i più popolari dei quali sono i seguenti:
- Cassette di plastica vendute nei garden center. In ogni compartimento viene piantato un seme. Sono già predisposti i fori per lo scarico dell'acqua.
- Piccole scatole di legno.
- Bicchieri in plastica o carta. Sono convenienti per la semina, ma durante il trasporto vengono riposti in grandi scatole.
- Vasi di torba. Le piantine possono essere piantate senza rimuoverle. Si decompongono nel terreno, che funge da nutrimento aggiuntivo per le fragole.
- Vari imballaggi da crostate, torte, biscotti. È necessario praticare dei fori per drenare l'acqua in eccesso.
Il giardiniere sceglie i contenitori in base alle sue capacità. Qualunque sia il contenitore scelto, deve avere fori di drenaggio. L'umidità stagnante è dannosa per il sistema radicale: può essere infettato da funghi.
Preparazione del terreno
Lo sviluppo delle piantine dipende in gran parte dalla qualità del terreno. Se, ad esempio, sono presenti spore fungine, le piantine saranno suscettibili alle malattie. In un terreno di scarsa qualità, le piantine non saranno forti e amichevoli. Per seminare i semi, puoi prendere il terreno dal giardino, ma devi aggiungere terreno erboso (2 parti), torba (1 parte), sabbia (1 parte). Tutti i componenti vengono miscelati, viene aggiunta un po' di cenere di legno.
Puoi acquistare il substrato già pronto in un negozio di fiori. Il terreno universale è buono perché contiene tutti i nutrienti di cui i semi hanno bisogno per crescere.
Qualunque sia il substrato scelto, deve essere disinfettato. Esistono diversi metodi della procedura: calcinazione in forno a bassa temperatura, congelamento, trattamento con preparati biologici.
Regole generali per la semina
Indipendentemente dalla scelta del contenitore per la semina, è necessario rispettare le regole generali della semina:
- I semi vengono precondizionati per 8-10 settimane a basse temperature (ad esempio in frigorifero).
- Prima della semina, i semi vengono trattati con farmaci antifungini.
- Il terreno è pre-disinfettato.
- Il seme viene piantato a una profondità non superiore a 0,5 centimetri.
- I contenitori con semi vengono posti in una stanza calda con una temperatura dell'aria di 23-25 ° C.
È meglio scegliere semi di varietà ibride per la semina, poiché sono destinati alla semina. Se li semini pre-germogliati, questo ridurrà il tempo di germinazione.
Come seminare in contenitore
Istruzioni su come piantare i semi passo dopo passo:
- Viene selezionato un contenitore la cui altezza ottimale è di 10 centimetri.
- Il contenitore viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio o alcool, dopo di che viene ben asciugato.
- Se il contenitore è di cartone o di legno, sul fondo viene posta una pellicola, sulla quale vengono praticati dei fori con un oggetto appuntito per far defluire l'acqua. La pellicola eviterà che il fondo si bagni e marcisca.
- Viene steso un piccolo strato di drenaggio in argilla espansa o piccoli sassolini.
- Il substrato preparato viene versato sopra.
- Compattare il terreno e irrigare con acqua da una bottiglia spray.
- Metti i semi germogliati sopra.
- Cospargere uno strato di terreno di 0,5 centimetri. Se vengono piantati semi non germinati, non vengono coperti. Devono solo essere leggermente premuti nel terreno.
- Coprire il contenitore con pellicola (i semi germogliati non sono coperti).
Il contenitore viene posto in un luogo caldo. Deve essere ventilato ogni giorno. Il terreno deve essere mantenuto umido ma non bagnato. Le istruzioni per seminare i semi in un vaso separato per i principianti sono simili. L'unica differenza è che ogni bicchiere contiene un seme. Il procedimento della semina è semplice, si può fare anche in appartamento, e in primavera si possono mettere a dimora le giovani piantine in campagna.
Tecnica di semina in tavolette di torba
La semina viene effettuata come segue:
- le compresse sono riempite con acqua calda e stabilizzata;
- dopo il gonfiore, l'umidità in eccesso viene espulsa;
- si fa una depressione sulla parte superiore, in essa si mette il seme, che viene poi leggermente pressato;
- Le compresse vengono poste in un contenitore poco profondo, coperto con pellicola;
- Il contenitore è posizionato su un davanzale luminoso e caldo.
Proprio come nel caso precedente, il contenitore viene ventilato ogni giorno. Se necessario, le compresse vengono spruzzate con acqua da un flacone spray. Se il giardiniere semina semi germogliati, non dovresti coprire il contenitore con pellicola.
Cura e raccolta delle piantine
Senza ispezione e cura quotidiana, le piantine non germineranno e non si svilupperanno completamente.
Temperatura
Nei primi giorni i contenitori con il raccolto vengono conservati ad una temperatura di 25 ° C su un davanzale leggero. La pellicola non può essere rimossa, poiché i germogli delicati e piccoli possono bruciarsi al sole. Dopo la germinazione, la temperatura può essere leggermente abbassata, ma l'illuminazione può essere aumentata, altrimenti i germogli si allungheranno.
Irrigazione
Innaffia i semi con attenzione. Se li innaffi da un piatto, possono penetrare più in profondità nel terreno. Pertanto, è necessario inumidire il terreno solo con un flacone spray a spruzzo fine. Per i semi coltivati, è possibile utilizzare una siringa medica, dalla quale le giovani piante vengono spruzzate fino alla radice. L'acqua dovrebbe essere calda e stabilizzata.
Nota! Anche una singola essiccazione del terreno è dannosa per le piantine.
Illuminazione
L'illuminazione dovrebbe essere intensa, ma senza luce solare diretta sulle foglie delicate. Il sole di mezzogiorno può bruciare i germogli, quindi le cassette con le piantine vengono messe all'ombra durante questo periodo. Se le finestre si trovano in una parte poco illuminata della stanza, le piantine devono essere illuminate con lampade artificiali.
Protezione da malattie e parassiti
Curare le malattie è più difficile che prevenirle. Per prevenire le malattie fungine, le piante devono fornire le seguenti condizioni:
- i semi vengono trattati con farmaci antifungini prima di piantare;
- Non è consentito l'inumidimento eccessivo delle piantine: l'irrigazione viene effettuata dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato;
- tra le giovani piante dovrebbe esserci una distanza sufficiente per ventilarle.
Per prevenire le malattie vengono utilizzati rimedi biologici e popolari, compreso il trattamento delle piante con soluzioni di permanganato di potassio, iodio e acido borico. Se vengono rilevate malattie fungine, i cespugli di fragole vengono spruzzati con una soluzione di Fitosporina. Le piante gravemente colpite devono essere rimosse in modo che non infettino il resto delle piantine. Quando i cespugli vengono danneggiati dai parassiti, vengono spruzzati con insetticidi.
Raccolta
Dopo che compaiono 2-3 foglie vere, le piantine devono essere trapiantate in un contenitore più grande o in vasi o tazze separati. Le piante piantate separatamente subiranno meno stress quando verranno piantate nel terreno, poiché manterranno il loro apparato radicale. Nelle tazze vengono praticati dei fori per drenare l'acqua, viene versato il terreno, vengono posizionate le piantine e innaffiate.
Quando si trapiantano in scatole, le piantine vengono prese con una pinzetta e piantate insieme a una zolla di terra. Le radici intrecciate devono essere accuratamente separate. Le piante sono ancora molto tenere, quindi la raccolta viene effettuata con molta attenzione. Quando sui cespugli compaiono 5-6 foglie, possono essere trapiantate in piena terra, a condizione che la minaccia del gelo sia scomparsa.
Ulteriore cura non è diversa dalla cura delle fragole coltivate dalle piantine.L'irrigazione tempestiva, l'allentamento e la concimazione del terreno, la protezione delle piante da malattie e parassiti forniranno al giardiniere un raccolto abbondante. Coltivando diverse varietà di fragole con periodi di maturazione diversi, puoi goderti a lungo deliziose bacche.