Le varietà di fragole olandesi di mezza stagione sono popolari tra i giardinieri. Recentemente, il gruppo è stato reintegrato con un'altra varietà di fragole: Sensation. Le fragole sono caratterizzate da un lungo periodo di fruttificazione. Molti giardinieri sono riusciti ad apprezzare la cultura.
- Caratteristiche principali
- Date di maturazione e caratteristiche del frutto
- Qualità commerciali e di consumo dei frutti di bosco
- Sostenibilità e raccomandazioni agronomiche
- Vantaggi e svantaggi delle fragole Sensation
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Selezione delle date e della località
- Materiale da piantare
- Processo di semina
- Sottigliezze della cura delle piante
- Irrigazione e concimazione
- Svernamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di propagazione della fragola
- Raccolta e conservazione della varietà
Caratteristiche principali
La Sensation è una delle varietà ideali per la coltivazione. Durante la selezione, il raccolto ha ricevuto le migliori caratteristiche, tra le quali il gusto occupa un posto d'onore.
Date di maturazione e caratteristiche del frutto
La sensazione rientra nella categoria delle colture con un periodo di fruttificazione medio. La pianta inizia a compiacere il proprietario con un raccolto nel mezzo della stagione delle fragole. Crescendo in piena terra, i frutti compaiono sui cespugli nella prima metà di giugno. Il periodo di fruttificazione delle fragole è prolungato, durante il quale si possono notare bacche mature, verdi, fiori e la formazione di nuove ovaie sul cespuglio.
La formazione dei gambi dei fiori avviene in gran numero. Molto lunghe e situate leggermente sotto le foglie, che le proteggono dai fattori ambientali. La pesantezza delle bacche le trascina verso terra, facendo cambiare la loro posizione.
I fiori contengono una grande quantità di polline. La sensazione è capace di autoimpollinazione. Ciò consente di ottenere una produttività stabile di nuovi frutti che presentano un'ottima presentazione.
Qualità commerciali e di consumo dei frutti di bosco
I frutti di fragola raccolti sono caratterizzati da un colore uniforme. Hanno una forma tondo-conica. Le bacche rimangono di taglia media fino alla fine della fruttificazione e praticamente non diventano più piccole.
Le bacche mature sono ricoperte da una buccia rosso brillante. Su un cespuglio maturano frutti con una sfumatura rosa, rossa o arancione. Sulla superficie lucida della fragola sono visibili piccoli semi, che non sono troppo profondi nella polpa. All'interno la polpa è leggera, succosa, densa e morbida allo stesso tempo.
Nel primo anno di fruttificazione le bacche presentano vuoti interni. Quando piove molto, rimangono dolci e non diventano acquosi. La varietà ha ottenuto un punteggio elevato dopo la degustazione. Il gusto delle fragole ha forti note di fragola..
Sostenibilità e raccomandazioni agronomiche
Gli allevatori che hanno sviluppato la varietà indicano una buona resistenza alla siccità e al freddo invernale prolungato. Può essere coltivato senza problemi in terreni pesanti e non necessita di cure particolari. Quando si coltivano le fragole vengono utilizzate pratiche agrotecniche standard. Inserimento obbligatorio di fertilizzanti ad alto contenuto di magnesio.
Vantaggi e svantaggi delle fragole Sensation
I vantaggi includono:
- facilità di montaggio;
- maturità media;
- polpa carnosa;
- gradevole aroma di fragola;
- facile manutenzione;
- un sistema immunitario stabile contro varie malattie.
Non ci sono ancora recensioni di eventuali carenze, poiché la varietà è stata allevata di recente. Ottenere una valutazione obiettiva è possibile dopo aver testato il raccolto in diverse condizioni meteorologiche.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Sapendo cosa contribuisce alla crescita delle fragole, puoi ottenere cespugli sani che daranno frutti ogni anno.
Selezione delle date e della località
La Sensation ama la luce, quindi va piantata in un'area esposta alla luce solare diretta. Tollera facilmente l'ombra parziale e cresce adiacente agli alberi da frutto. Per la maggior parte della giornata i cespugli sono esposti alla luce solare diretta e per il resto del tempo alla mezz'ombra.
Materiale da piantare
I giovani germogli destinati alla semina hanno un apparato radicale chiuso. Il materiale viene acquistato in negozi specializzati o aziende agricole impegnate nell'allevamento di varie colture. I germogli di fragola devono essere forti e sani per essere piantati.
Processo di semina
Se si mantiene una distanza di 40 cm tra i cespugli, per 1 mq. m farò 4 raccolti. Questo approccio consente di ottenere piantagioni non ispessite. Ciò consente alle piantine di ricevere abbastanza luce e una buona ventilazione.
Prima di piantare le fragole, il terreno viene preparato con cura. Il posto viene scavato, le erbacce e le radici lasciate da altre colture vengono rimosse.
L'area viene scavata fino ad una profondità di almeno 40 cm.
Successivamente, il fertilizzante viene applicato al terreno. Le fragole preferiscono la torba, il compost o il letame. In quest'ultimo caso il letame deve essere marcito. È gradito anche un fertilizzante complesso senza cloro.
Sottigliezze della cura delle piante
L'irrigazione e la preparazione dei cespugli per l'inverno sono di grande importanza.
Irrigazione e concimazione
Caratteristiche della saturazione del suolo con l'umidità:
- I lavori di irrigazione vengono eseguiti al mattino.
- Il terreno è bagnato fino a una profondità di 25 cm.
- Per 1 mq. m durante la fioritura di Sensation occorrono dai 20 ai 25 litri.
- Durante i periodi di precipitazioni prolungate, i cespugli sono ricoperti da una leggera pellicola.
Quando si applicano fertilizzanti, si osservano i seguenti standard:
- Presenza obbligatoria di magnesio. Con l'aiuto di questo elemento si forma la clorofilla. La cultura ne ha più bisogno al momento della fioritura. Il magnesio è coinvolto nella formazione del sistema radicale e nello sviluppo delle foglie.
- Potassio. A differenza del magnesio, è importante non esagerare con il potassio.
- Solfato di magnesio. Agisce come un condimento superiore.
Con una carenza di nutrienti, il sistema di attività vitale delle fragole soffre. Prima di tutto, ciò influisce sull'aspetto. Gli steli si indeboliscono, i cespugli rallentano la crescita, le foglie ingialliscono, seccano e appassiscono. La produttività diminuisce e la qualità dei frutti peggiora.
Svernamento
L'agrofibra viene utilizzata per resistere con successo al freddo invernale. La sua struttura permette alla pianta di respirare, evitando il ristagno di umidità. Allo stesso tempo, il materiale sottile non consente al freddo di raggiungere i cespugli.
Protezione da malattie e parassiti
Le malattie più comuni delle fragole sono le macchie e il marciume. Inoltre si riscontrano macchie perforate, macchie marroni, rosse e bianche, nonché coccomicosi. La sensibilità è raramente colpita da queste malattie, poiché ha una bassa suscettibilità ad esse. Se la regione in cui viene coltivata la varietà è caratterizzata da precipitazioni frequenti e clima umido, si effettuano trattamenti preventivi contro la peronospora.
Metodi di propagazione della fragola
Nuovi cespugli si ottengono trapiantando le rosette figlie. Le varietà che hanno trascorso più di 1 anno sul sito sono pronte per la propagazione. Tra le piantine rimangono circa 35-40 cm di distanza libera. In questo modo alle fragole viene garantita una buona ventilazione, un'illuminazione uniforme e una distribuzione uniforme delle sostanze nutritive.
Per una propagazione riuscita della sensazione, vengono selezionati i cespugli uterini. Su ognuno di essi, tutte le antenne vengono rimosse. Il raccolto viene monitorato durante tutta la stagione. Se le piantagioni non fossero malate, sopravvivessero a tutti i cambiamenti climatici e allo stesso tempo dessero un buon raccolto, allora dovrebbero diventare cespugli madre.
Raccolta e conservazione della varietà
Quando raccogli le bacche dai cespugli, fai attenzione a non danneggiarne l'integrità. I frutti raccolti vengono conservati in frigorifero ad una temperatura di +3-+5 gradi per una settimana. La presentazione è completamente conservata. Utilizzato per preparare dolci e conservato per l'inverno. Può essere consumato fresco, ma può anche essere congelato per l'inverno.