Zenkor è un erbicida dell'azienda tedesca Bayer. Efficace sulle infestanti annuali. Utilizzato da aziende agricole private e grandi aziende agricole per piantare ortaggi, comprese le patate. Relativamente sicuro per l’uomo e l’ambiente.
Meccanismo d'azione del farmaco
La base L'erbicida è costituito dalla sostanza metribuzin (70%). Disponibile in diverse forme convenienti. Il principio attivo viene assorbito da tutte le parti della pianta infestante, raggiunge l'apparato radicale e blocca il processo di divisione cellulare. Ha una buona selettività rispetto alle piante coltivate. Zenkor è un erbicida sistemico ad azione selettiva.
Mantiene a lungo la protezione sulle patate. In condizioni favorevoli (assenza di precipitazioni, disturbi meccanici dello strato superficiale del terreno) fino a 30 giorni. La leggera precipitazione aumenta l'effetto del farmaco; questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si preparano le soluzioni.
Non contribuisce allo sviluppo dell'immunità nelle erbe infestanti. Si combina con altri erbicidi e pesticidi. Per un effetto moltiplicato sulle erbe infestanti monocotiledoni (fiordaliso, mirtillo, datura, grano saraceno, pisello, bardana, dente di leone, avena selvatica, ecc.), Zenkor viene utilizzato insieme ai seguenti preparati:
- Olitref.
- Doppio.
- Vernam.
A temperature dell'aria elevate, siccità prolungata o, al contrario, umidità in eccesso, diminuisce la tolleranza delle patate all'erbicida Zenkor. Il farmaco inibisce debolmente:
- belladonna strisciante;
- erba di grano, paglia;
- cobite di campo.
Più efficace di altri erbicidi, distrugge il cardo selvatico, l'ortica, l'erba delle ghiande, la borsa del pastore, l'ambrosia e il cerastio. Ha un effetto debole su terreni molto leggeri, dove la saturazione di humus è inferiore al 2%, nonché sulle arenarie.
Caratteristiche dell'applicazione
Le istruzioni per il farmaco Zencor consigliano l'uso erbicida per patate due volte a stagione:
- Prima dell'alba.
- Dopo la germinazione.
Non utilizzato durante la germinazione dei germogli di patate. Prima dell'uso, il terreno viene livellato e le zolle di grandi dimensioni vengono frantumate. Se il terreno è asciutto si consiglia di inumidirlo con acqua fino a una profondità di 2 cm Il trattamento di pre-emergenza viene effettuato 2-3 giorni prima della comparsa dei germogli di patata. Il consumo viene calcolato in base alla tipologia del terreno:
- Leggera 0,5–0,75 kg/ha.
- Mediamente 0,75–1,0 kg/ha.
- Pesante 1,0–1,5 kg/ha.
Per i piccoli cottage estivi, 10 ml di Zenkor vengono diluiti in 3 litri di acqua e spruzzati uniformemente su un'area di cento metri quadrati. Le erbacce in germinazione non sono in grado di sfondare la pellicola protettiva dell'erbicida Zenkor.
La soluzione viene utilizzata in forma appena preparata. I contenitori vuoti di erbicidi vengono lavati accuratamente con acqua e il contenuto viene versato sul campo trattato.
Per il post-emergenza lavorazione delle patate l'erbicida si usa su piante alte fino a 10 cm. Sui cespugli troppo cresciuti, dopo aver applicato il farmaco, si registra un indebolimento dell'intensità del colore verde della foglia. Nella maggior parte dei casi, il pigmento viene ripristinato dopo 10-14 giorni. Non sono state registrate altre manifestazioni di fitotossicità. Il farmaco non ha un effetto negativo sulla quantità e sulla qualità del raccolto di patate.
Misure di sicurezza
L'erbicida viene utilizzato solo in piena terra. Utilizzare con cautela su varietà di patate a maturazione precoce e media. Il trattamento di pre-emergenza non viene effettuato sulle seguenti varietà di patate a maturazione precoce: Karatop, Alena, Riviera, Zhavoronok, Bellarosa e Ariel.
Le colture sono caratterizzate da una maggiore sensibilità alla sostanza metribuzin. Non è consigliabile utilizzare dosi massime del farmaco su terreni leggeri, l'erbicida influenzerà negativamente la germinazione.
Zenkor viene utilizzato nelle miscele di acquari come base, proteggendo così le patate da erbacce, malattie e parassiti. Le istruzioni per l'uso del farmaco con sulfanilurea prescrivono l'aggiunta di Zenkor alla miscela già pronta.
Miscelare accuratamente con insetticidi; si consiglia di effettuare prove di compatibilità prima dell'uso. È vietato mescolare l'erbicida Zenkor con fertilizzanti contenenti azoto.
Evitare di combinare farmaci secchi non diluiti. Un sovradosaggio del prodotto porta all'ingiallimento o alla completa combustione delle piantine.
A temperature dell'aria superiori a 25 °C, Zenkor non viene utilizzato per le patate, poiché l'erbicida avrà un effetto tossico.Le temperature più favorevoli per la spruzzatura sono +10…+20 °C. La sostanza attiva dovrebbe saturare il terreno di 2-3 cm.
Conservare nella confezione originale a temperatura non superiore a +40 °C. I residui dell'erbicida Zenkor vengono smaltiti in fosse profonde a grande distanza dai corpi idrici. Ha restrizioni sull'uso in una zona sanitaria.
Nonostante il periodo di decadimento della metribuzin nel terreno sia di 3 mesi, non è consigliabile piantare sul campo dopo il diserbo chimico la prossima stagione:
- cipolla;
- cavolo;
- barbabietole;
- girasole, zucca.
Queste colture sono particolarmente sensibili all'erbicida.
Moduli di rilascio
Il produttore "Bayer" presenta diversi tipi di Zencor:
- WG 70 (polvere granulata).
- Liquido (polvere idrosolubile, sospensione).
- Zenkor ultra (sospensione).
Le ultime due forme sono più avanzate. Non presentano sedimenti se diluiti con acqua e si dissolvono più velocemente (entro 30 minuti).
Sono disponibili confezioni industriali di sostanza secca e cisterne (5 l). Sono disponibili bottiglie per uso privato in volumi fino a 100 ge sacchetti di polvere fino a 20 g Oltre alle patate, l'erbicida viene utilizzato con successo su carote, soia, meli e pomodori.
Altri vantaggi del farmaco:
- non contribuisce alla diffusione di virus trasmessi meccanicamente;
- non tossico per le api e altri insetti;
- non richiede una protezione respiratoria speciale durante il funzionamento;
- non ha un odore pronunciato;
- adatto per l'uso in qualsiasi zona climatica;
- non si accumula nel terreno.
Le istruzioni per l'uso contengono tabelle con le dosi esatte del farmaco. Validità 3 anni dalla data di produzione. Test a lungo termine hanno confermato l'affidabilità dell'erbicida Zenkor. Si combina con altri prodotti del produttore. Disponibile per la vendita a prezzi ragionevoli.