L'erbicida Zenkor è ampiamente utilizzato in agricoltura; le istruzioni dettagliate per l'uso sono allegate al preparato chimico, disponibile sotto forma di polvere, granuli o emulsione concentrata. La distruzione delle erbe infestanti viene effettuata prima della semina e dopo la germinazione delle piante. Dal momento del trattamento fino alla morte delle infestanti passano due o tre settimane.
- Composizione e forma di rilascio del prodotto
- Vantaggi e svantaggi
- Meccanismo di azione
- Preparazione della soluzione
- Tasso di consumo
- Istruzioni per l'uso complesso contro le erbe infestanti
- Pomodori
- Patata
- Semi di soia
- Carota
- In quali casi è meglio non utilizzarlo?
- Misure di sicurezza
- Quanto è tossico l'erbicida?
- Compatibilità con altri farmaci efficaci
- Rotazione delle colture
- Come e per quanto tempo viene conservato il farmaco
- Analoghi del farmaco
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Il diserbante tedesco Zenkor è noto da molto tempo. I prodotti chimici di nuova generazione - Zenkor Ultra e Liquid - hanno una formula erbicida migliorata con un contenuto ridotto della sostanza principale - metribuzin, che non ha influito sulla qualità della sostanza chimica.
I primi farmaci venivano prodotti sotto forma di polvere e granuli in buste da 20 grammi o confezioni da 5 chilogrammi. Ora abbiamo lanciato la produzione di un'emulsione o sospensione in flaconi da 20 o 100 millilitri, che si sciolgono meglio in acqua e fanno meno schiuma.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni sostanza chimica, Zenkor ha le sue proprietà positive e negative. I vantaggi sono i seguenti: facilità d'uso, i filtri non si intasano durante la spruzzatura, non ha un odore forte, un prodotto efficace e relativamente sicuro.
Lo svantaggio dell'erbicida è che questo prodotto non può essere utilizzato per trattare i letti dove ogni anno vengono coltivate piante da giardino e da orto che non sono compatibili con la sostanza chimica. Tali colture includono: cipolle, aglio, lattuga, cavoli, meloni.
Meccanismo di azione
Durante il trattamento dell'area, la metribuzin, che fa parte dell'erbicida, penetra nelle radici dell'erbaccia e inizia a circolare in tutta la pianta, distruggendola gradualmente. L'unicità del farmaco sta nel fatto che la composizione erbicida può penetrare nelle erbacce non solo attraverso le radici, ma anche attraverso le foglie.
Preparazione della soluzione
Zenkor in polvere o granuli si scioglie completamente in acqua entro trenta minuti. Prima dell'uso, la soluzione deve essere agitata fino alla completa scomparsa delle piccole particelle.
L'erbicida in sospensione si miscela rapidamente con l'acqua e non intasa i filtri quando spruzzato.
Tasso di consumo
La quantità di sostanza chimica consumata è correlata a diversi fattori.
Innanzitutto, dovresti prestare attenzione alla quantità di erba presente sul sito; quanto più è, tanto più satura viene resa la soluzione, ma non superiore al dosaggio massimo.
In secondo luogo, il consumo di erbicida dipende dal tipo di verdura coltivata. Ad esempio, per un ettaro di carote o colture di cereali vengono utilizzati 200-300 millilitri di prodotto e per patate e pomodori 0,7 litri. Inoltre, la quantità di erbicida utilizzata dipende dalla struttura del terreno.
500-700 millilitri della sostanza vengono utilizzati per trattare un ettaro di terreni sabbiosi.
Per Chernozem avrai bisogno da 700 millilitri a un litro di soluzione per ettaro. Il terreno argilloso viene trattato con 1,0-1,65 litri della sostanza preparata.
Istruzioni per l'uso complesso contro le erbe infestanti
Zenkor è un eccellente prodotto per il controllo delle infestanti. La prima irrorazione del terreno dovrebbe essere effettuata in primavera. Sulla superficie della zona trattata si forma una pellicola protettiva che non deve essere distrutta. Dopo la germinazione, gli erbicidi penetrano nella struttura delle erbe infestanti, distruggendole.
Prima di spruzzare è necessario livellare e inumidire la superficie del terreno. La soluzione deve essere applicata uniformemente su tutta l'area. La dose minima del farmaco viene utilizzata su terreno leggero. Di conseguenza, la dose massima viene utilizzata per terreni pesanti.
Pomodori
Il terreno sotto i pomodori cresciuti dai semi viene coltivato dopo che sulla pianta compaiono da due a quattro foglie vere. Si consiglia di piantare piantine di pomodoro in terreno già trattato. Una soluzione per i pomodori viene preparata da sette grammi del farmaco e cinque litri di acqua.
Patata
A seconda della struttura del terreno, la soluzione viene preparata da 5-15 grammi di erbicida e 5 litri di acqua. La zona deve essere trattata prima che le patate germoglino.
Semi di soia
La lavorazione della soia è simile alla lavorazione delle patate.
Carota
Puoi spruzzare il terreno sotto le carote prima della germinazione o al momento della formazione delle radici. Una soluzione per il terreno normale viene preparata da 10 grammi del farmaco e 5 litri di acqua.
In quali casi è meglio non utilizzarlo?
Alcuni tipi di verdure ed erbe aromatiche sono sensibili allo Zenkor, quindi il farmaco non deve essere utilizzato nei campi con colture come zucca, cavoli, barbabietole e peperoni. L'erbicida è pericoloso anche per cipolle, aglio e lattuga.
Misure di sicurezza
Prima di iniziare a trattare l'area con il farmaco, è necessario proteggere gli organi respiratori e visivi dall'ingresso di particelle di erbicidi. Per questo vengono utilizzati un respiratore e occhiali speciali.
Quanto è tossico l'erbicida?
Zenkor è un erbicida a bassa tossicità, che occupa il terzo posto in termini di pericolo per l'uomo. Non provoca allergie al contatto con la pelle. In alcuni casi, dopo il trattamento, le piante coltivate subiscono un temporaneo cambiamento nel colore delle foglie.
Compatibilità con altri farmaci efficaci
Zenkor può essere miscelato con pesticidi e combinato con insetticidi con cautela. Il farmaco viene anche miscelato nella miscela di sulfanilurea infusa. Zenkor non deve essere combinato con fertilizzanti azotati.
Rotazione delle colture
Zenkor è un erbicida abbastanza sicuro, ma non bisogna abbassare la guardia, perché il componente attivo della sostanza in questione è il cloruro di metribuzin, che appartiene al terzo livello di pericolo per l'uomo. Pertanto, è consigliabile piantare alcune piante coltivate l'anno successivo dopo aver trattato il terreno con il farmaco.
Come e per quanto tempo viene conservato il farmaco
Se vengono seguite tutte le regole, il farmaco rimane idoneo per quattro anni.L'erbicida viene conservato in un luogo buio dove la luce solare non può penetrare. Nella stanza, la temperatura dell'aria non dovrebbe riscaldarsi oltre i quaranta gradi e scendere sotto i due gradi Celsius.
Il farmaco diluito non può essere conservato, il liquido non utilizzato viene versato in un foro profondo preparato e coperto con terra sopra.
Analoghi del farmaco
L'erbicida Zenkor ha i suoi analoghi con principi attivi simili. Questi farmaci includono: Mistral, Ogorodnik, Metrizan, Dome, Groza, Advocate. Prima di utilizzare il prodotto, assicurarsi di leggere le istruzioni per l'uso.