La patata da tavola medio-precoce Zekura è stata allevata da allevatori tedeschi. Patate novelle pronto a 65–80 giorni, la piena maturità viene raggiunta in 90–100 giorni. La varietà soddisfa i requisiti stabiliti dai tedeschi: gusto gradevole, resistenza alle malattie e capacità di crescere in condizioni sfavorevoli. Zekura è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1997. La varietà produttiva è indicata per la coltivazione nei territori russo, ucraino, moldavo e bielorusso. La regione centrale della Terra Nera in Russia è nominata il posto migliore per la coltivazione.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà include una panoramica dei cespugli e dei tuberi di patata.
Le cime del tipo intermedio raggiungono un'altezza media e rimangono compatte per tutta la stagione di crescita. I cespugli producono foglie verde scuro e fiori rosso-viola. Una pianta produce 12-15 frutti con occhi piccoli, appena percettibili. Una cura adeguata e condizioni meteorologiche favorevoli consentono di raccogliere fino a 325 centesimi di raccolto da 1 ettaro.
Tuberi oblunghi, di colore giallo intenso, di peso compreso tra 60 e 150 g, con buccia liscia e polpa dello stesso colore. La bollitura delle patate è dovuta al contenuto di amido fino al 18%, ideale per preparare purè, arrosti e primi piatti.
Crescente
Prima di piantare le patate Zekura, l'attenzione è focalizzata sulla selezione del materiale del seme resistente, che viene germinato e reso verde entro due settimane.
Una questione responsabile è preparare il sito, la cui scelta si basa sulla fertilità del suolo, su una buona aerazione e sull'assenza di falde acquifere nelle vicinanze. Si consiglia di alternare le verdure sul sito o di cambiare piantagione almeno ogni due anni. Se ciò non può essere messo in pratica, si migliora il terreno seminando il sovescio.
I terreni acidi richiedono l'applicazione primaverile di farina di dolomite o calce. I fertilizzanti organici e i superfosfati vengono applicati in autunno.
I migliori predecessori delle patate sono legumi, cetrioli e mais.
Direttamente nel processo di semina delle patate, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Posizionare i tuberi nel terreno riscaldato a una temperatura di +8 ad una profondità di 10–15 cm.
- Formare file e piantare semi secondo uno schema di 60x35 cm, approfondendoli a 8–10 cm.
- Aggiungi una dose di fertilizzante attivo Pix in ogni buca, che rende questo tipo di patata più produttivo.I fertilizzanti complessi senza cloro provenienti dalla Finlandia, Kemira-patata e Kemira-universal, sono efficaci a questo riguardo.
Il rinnovo tempestivo del materiale vegetale previene la degenerazione della varietà.
Caratteristiche di cura
Le patate Zekura non necessitano di cure accurate, si abituano facilmente al clima dell'area di coltivazione e possono facilmente resistere ai capricci del tempo, che includono gelate a breve termine, siccità e caldo. Si ottengono rese stabili se coltivate sia in regioni calde che fredde.
Caratteristiche di cura:
- Il primo allentamento viene effettuato anche prima dell'emergenza, una settimana dopo la semina delle patate, utilizzando un rastrello pesante o un erpice.
- Le piantine vengono ricoperte con una copertura completa del terreno per proteggerle da eventuali gelate.
- La terza collina forma ulteriori germogli sotterranei.
- La pacciamatura dell'area riduce i requisiti di semina per l'irrigazione, il dissodamento, il diserbo e protegge il terreno dall'evaporazione dell'umidità e dal surriscaldamento. Aghi di pino, humus e segatura marcia sono considerati buone materie prime per il pacciame.
- Se non c'è il pacciame, quando il terreno si asciuga, è necessario inumidirlo e cospargerlo con i cespugli di patate. Successivamente si consiglia di allentare il terreno per evitare la formazione di una crosta sulla superficie e riprendere la penetrazione senza ostacoli dell'aria alle radici della pianta.
Vantaggi e svantaggi
Zekura è una patata dai molteplici benefici:
- Rese costantemente elevate, subordinatamente al rispetto dei requisiti agrotecnici.
- Ottimo gusto di ortaggi a radice, morbidezza, bollire, aspetto attraente.
- Durata di conservazione fino a 4 mesi.
- Senza pretese, resistenza all'influenza negativa dell'ambiente esterno.
- Ottimo adattamento al clima domestico.
- Vendemmia medio-precoce.
- Facile scavo dei tuberi grazie alla loro posizione poco profonda (se è stata effettuata una raccolta regolare).
- Conservazione delle caratteristiche varietali per diversi anni.
- Immune alla maggior parte delle malattie e dei parassiti della belladonna.
Le caratteristiche della varietà mostrano che Zekura non ha praticamente difetti, motivo per cui la patata è così amata dai proprietari di cottage estivi e dagli agronomi delle imprese agricole che selezionano varietà per uso commerciale.
Con tutti i vantaggi della varietà, è auspicabile fornire un'assistenza completa; questo è la chiave per ottenere il massimo rendimento. Ad esempio, nonostante la resistenza alla siccità, in assenza di pioggia e irrigazione, i raccolti di tuberi diventano più piccoli. Non tutti sono soddisfatti della bollibilità delle patate. Non ci sono altri svantaggi di Zekura e la bassa resa è spiegata da una cura impropria.
Parassiti e malattie
La coltura è generalmente resistente alle malattie e raramente viene attaccata da insetti nocivi e roditori. Si consiglia di adottare misure preventive per la massima protezione contro i comuni parassiti della patata, che sono: grillo talpa, scarabeo della patata del Colorado, nematodi, wireworm. Le malattie includono la gamba nera, la peronospora, l'avvizzimento delle foglie e altre.
Prevenzione:
- Allentamento regolare del terreno e distruzione delle erbe infestanti.
- Aggiunta di cenere di legno o calce in autunno.
- Trattamento con fungicidi e insetticidi.
- Rispetto del regime di irrigazione, evitando ristagni idrici e essiccazione eccessiva del terreno.
Raccolta e conservazione
La stagione di crescita delle patate Zekura dura 100 giorni. Se la semina è stata effettuata all'inizio di metà maggio, puoi iniziare a scavare nella seconda metà di agosto.
Le cime delle patate devono essere falciate una settimana prima del raccolto!
I tuberi vengono dissotterrati in una bella giornata e disposti su creste ad asciugare. Quindi le patate vengono poste sotto una tettoia fino a completa asciugatura.
È importante assicurarsi che la stanza sia oscurata per evitare che i frutti diventino verdi. La pelle verde indica depositi di veleno.
Prima della conservazione, i tuberi vengono selezionati, selezionando il materiale del seme. Le patate possono essere conservate nel seminterrato, in cantina, nella loggia o sul balcone. Contenitori idonei sono scatole e reti. Il metodo sfuso non è vietato in uno strato fino a un metro e mezzo.
Temperatura ambiente consigliata: +2–5 ºC. Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, la maggior parte dei tuberi conserva le proprie proprietà fino alla tarda primavera. Se i germogli vengono notati molto prima della semina, vengono strappati.
Coltivare patate della varietà Zekura non è difficile, tuttavia, si ottengono buoni risultati seguendo la tecnologia agricola e le regole di cura.
"Ospite straniero" si è diffuso in tutto il territorio russo e nei paesi della CSI grazie al suo gusto e all'alto rendimento.