Anche nel recente passato le patate gialle erano considerate foraggio, ma oggi non sono in alcun modo inferiori alle varietà bianche. Le patate Kolobok sono apprezzate in cucina per la loro forma ideale e il valore nutrizionale. Contiene microelementi essenziali, vitamine e una grande quantità di proteine. La varietà è caratterizzata da resistenza alle malattie e, di conseguenza, alta resa.
Descrizione della varietà
La patata Kolobok è stata allevata da allevatori russi. Si tratta di una varietà di mezza stagione, coltivata attivamente e utilizzata in cucina dal 2005. L'intervallo tra la semina e la raccolta è di 80–85 giorni.Le patate della varietà Kolobok vengono utilizzate in tutte le varianti dell'industria: produzione di patatine e purè di patate secco, congelamento, vendita di ortaggi a radice fresca. Nelle giuste condizioni, gli ortaggi a radice possono essere conservati per molto tempo.
Una caratteristica distintiva della varietà Kolobok è la non degenerazione dei tuberi. Ciò significa che le patate sono adatte alla semina per un lungo periodo, senza il minimo timore di una diminuzione della resa.
Le patate sono caratterizzate da un cespuglio alto, rami estesi con foglie di media grandezza e infiorescenze bianche. Un cespuglio sano produce in media 12 tuberi. Non ci sono quasi piccoli frutti nei buchi. Allo stesso tempo, hanno una buccia densa e ruvida, quindi quando si raccoglie meccanicamente non devi preoccuparti di danneggiare il tubero.
Brevi caratteristiche degli ortaggi a radice:
- taglia media, peso fino a 140 grammi;
- occhi piccoli;
- forma rotonda;
- la polpa dell'ortaggio a radice è di colore giallo chiaro;
- contenuto di amido - 11–13%;
- i tuberi sono lisci, senza depressioni o ammaccature.
A causa della bassa concentrazione di amido negli ortaggi a radice, non si cuociono troppo e non si scuriscono durante la cottura. Mantiene il colore cremoso e la forma pulita. Puoi preparare vari piatti con questa varietà: patate al forno, fritte, ripiene e bollite.
Piantare
Se cambi periodicamente il sito di destinazione, resa delle patate sarà costantemente elevato. È ideale piantare patate dopo i seguenti raccolti:
- erbe aromatiche (annuali e perenni);
- ravanello;
- impulsi;
- cavolo.
La varietà di patate Kolobok si adatta a tutti i tipi di terreno, ma ottimale è il terreno leggero a base sabbiosa.
Per preparare l'area per la semina, dovresti scavare profondamente il terreno in autunno e aggiungervi materia organica. In primavera il terreno viene coltivato e concimato con fertilizzanti potassio-fosforo.Le file di piante durante la semina si trovano nella direzione da nord a sud, questo garantirà che la massima quantità di luce penetri in esse. Se è presente acqua sotterranea vicino al sito di semina, si consiglia di piantare patate su creste o creste.
Le colture di radici vengono piantate non prima di maggio, a una temperatura del suolo di almeno 8 gradi. Vengono preventivamente marinati e lasciati germogliare in un luogo caldo e luminoso in modo che al momento della semina abbiano una quantità di umidità sufficiente per la crescita e la vegetazione.
È necessario piantare solo tuberi con germogli forti, la cui lunghezza è di 2-3 centimetri. Per accelerare la crescita delle patate, i tuberi vengono trattati con Kurzat o Albit.
Le radici vengono piantate a una profondità di circa 10 centimetri e allo stesso tempo una manciata di cenere di legno e letame marcito vengono aggiunti al buco. La distanza ottimale tra i fori di semina è di 30 centimetri e la larghezza tra le file è di 60 centimetri. Ciò renderà la raccolta molto più semplice.
Caratteristiche di crescita e cura
Quando è maturo, Kolobok viene nutrito 2-3 volte. In questo caso, i fertilizzanti potassici si alternano alla sostanza organica. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla moderazione nella loro quantità. Un'eccessiva fertilizzazione del terreno porterà all'accumulo di nitrati nei tuberi.
Per preservare l'umidità ed evitare che i cespugli si sovrappongano, dovresti patate in collina. Uno strato elevato di terreno proteggerà i frutti dall'inverdimento e dai danni causati dai parassiti. L'abbattimento viene effettuato quando i cespugli raggiungono un'altezza di 20–25 centimetri e una seconda volta dopo 1–2 settimane. Durante questo periodo vale la pena prestare attenzione anche all'irrigazione. È meglio dare la preferenza al metodo a goccia.L'irrigazione piovana viene solitamente utilizzata durante i periodi di siccità e quando la tarma delle patate appare sui cespugli.
Nota! Dai da mangiare alle patate fertilizzanti organici consigliati. I fertilizzanti chimici influenzano negativamente il gusto delle patate.
Una costante mancanza di umidità può ridurre la resa di una varietà, quindi è necessario dare particolare importanza all'irrigazione. Ma non è consigliabile annaffiare i cespugli dopo la fioritura, poiché ciò aumenta il rischio di peronospora.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Kolobok è un degno concorrente di altre varietà, e tutto grazie ai seguenti vantaggi:
- buona presentazione;
- facilità di cura;
- gusto delicato della polpa;
- ottima conservazione e produttività.
Kolobok è una varietà produttiva che risponde bene alla concimazione. Con la dovuta cura, da 1 ettaro di patate è possibile raccogliere in media il 180% di tuberi selezionati o 256 centesimi da 1 ettaro. Le patate si conservano bene, quindi possono essere trasportate su lunghe distanze.
Gli unici svantaggi sono la pelle ruvida, che rende difficile la pulizia, e una moderata pignoleria nell'alimentazione. Senza di essa, il raccolto sarà leggermente peggiore.
Parassiti e malattie
IL varietà di patate caratterizzato dalla resistenza alle malattie. Tuttavia, ci sono alcune malattie che possono colpire le patate. Questi includono la peronospora e il nematode cisticolo. Per evitare che ciò accada, durante l'epidemia si consiglia di trattare le piantagioni con preparati contenenti rame.
Per quanto riguarda i parassiti, Kolobok è affetto da coleotteri e afidi della patata del Colorado. Anche il verme, che crea gallerie nei tuberi, può rovinare il raccolto. Per evitare ciò, è necessario lavorare il terreno prima di piantare.Se compaiono ancora parassiti, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi. Possono anche essere usati per la prevenzione prima di piantare le patate.
Raccolta e conservazione
Le radici maturano entro 80-85 giorni. La raccolta avviene da inizio a metà settembre. Per accelerare la maturazione, dovresti far germogliare i tuberi prima di piantare.
I luoghi adatti per conservare i raccolti sono una cantina, un ripostiglio, un sotterraneo o un'altra stanza buia e non riscaldata. È meglio se le patate vengono conservate in un contenitore di legno precedentemente trattato con una soluzione di manganese e poi asciugate bene all'aria.
Nella stanza in cui è immagazzinato il raccolto, dovrebbero essere previste prese d'aria o cappe. Ciò eviterà l'umidità e, di conseguenza, la muffa. Per evitare che gli ortaggi a radice diventino troppo freddi in inverno, è necessario conservarli in una stanza con un buon isolamento termico. Il materiale migliore per questo scopo è il polistirolo espanso. Per l'impermeabilizzazione è possibile utilizzare cartone catramato o bitume.
Se le condizioni di conservazione vengono scelte correttamente, la varietà durerà tutto l'inverno e anche di più.
Pertanto, la descrizione della patata Kolobok la caratterizza come un'eccellente varietà per la coltivazione domestica e industriale. La resistenza alle malattie e la facilità di cura garantiranno rendimenti elevati in qualsiasi condizione climatica.