Descrizione della varietà di patate Rocco, consigli per la coltivazione e la cura

La maggior parte dei residenti rurali e dei residenti estivi coinvolti nella coltivazione di ortaggi piantano patate nei loro appezzamenti. Prima di piantare, è importante scegliere non solo tuberi buoni e di alta qualità, ma anche una varietà produttiva: le patate Rocco, una delle migliori varietà. Il raccolto futuro dipenderà da questo. Cosa c'è di buono in questa varietà e come coltivare fruttuosamente la verdura nel tuo giardino?


Descrizione della cultura

Rocco è stato allevato da allevatori olandesi ed è popolare in tutto il mondo. Viene coltivato in Australia, Paesi Bassi, Spagna, Cina, Francia e altri paesi stranieri.In Russia, la varietà ha iniziato a essere coltivata nel 2002; le sue sottospecie sono comuni in Bielorussia, Moldavia, Kazakistan e Ucraina.

I frutti sono richiesti anche dalla popolazione, poiché non sono soggetti a malattie: la polpa è pulita, senza occhi.

La varietà di patate Rocco è ad alto rendimento; un cespuglio produce 1,5 chilogrammi di verdura e i produttori raccolgono fino a 600 centesimi di patate di alta qualità da un ettaro di terreno in un buon anno. I frutti sono di alta qualità: la quantità di verdure commerciabili dell'appezzamento è superiore al 95%.

Le patate di Rocco

Questo è un tipo di tavolo utilizzato nei ristoranti per preparare patatine fritte e altri piatti popolari. La varietà è ampiamente utilizzata anche nella cucina casalinga: i frutti producono deliziose frittelle, gnocchi e puree. Il sapore delle patate è dolciastro.

Ha una buccia rosa chiaro. La polpa è di colore giallo crema, il frutto contiene fino al 16% di amido. Una volta cotti i frutti non cambiano colore.

varietà produttiva

Grazie alla sua elevata trasportabilità e conservazione della qualità, la varietà viene esportata con successo. Viene coltivato da grandi aziende agricole per la vendita e la produzione di amido. I residenti estivi ordinari adorano la varietà per la sua facilità di cura e gli alti rendimenti.

Patate in crescita

A patate piantate ha dato un raccolto elevato, deve essere piantato in un terreno fertile e curato. Diamo un'occhiata a cosa deve essere fatto esattamente dopo.

fattorie

Preparare il terreno per la semina

Per la semina, il terreno viene preparato in autunno; i fertilizzanti organici vengono applicati al campo prima dell'aratura: sterco di mucca, humus, compost. Il campo viene poi arato e lasciato per l'inverno. Il terreno per la semina è argilloso, erboso o sabbioso con l'aggiunta di terra nera.

In primavera, quando l'ultima neve si è sciolta dai campi, i terreni vengono nuovamente coltivati ​​e collinari. Solo dopo queste manipolazioni vengono piantate le patate.

preparazione del terreno

Approdo

Esistono diversi modi per piantare le patate:

  • piantagione di trincee;
  • vestibilità morbida;
  • cresta

Quando si pianta in trincee, vengono prese in considerazione le proprietà di decomposizione delle patate, le condizioni meteorologiche della regione e dell'area, se piove costantemente lì, è meglio scegliere il metodo di semina in cresta. Con il metodo della trincea, i tuberi vengono piantati tra le file e ricoperti con il terreno delle file.

piantagione di trincee

Una semina regolare implica l'assenza di file sul campo, è meglio piantare insieme. Uno scava buchi lungo le linee segnate nelle file e l'altro depone i tuberi. Quando si scava la buca successiva, il terreno della pala viene versato nella buca precedente con le patate.

La semina a colmo viene effettuata mediante piantagione in file formate dalla rincalzatura. Questo metodo viene utilizzato se nell'area si accumula molta umidità a causa della pioggia o di un vicino specchio d'acqua. Per evitare che i tuberi marciscano a causa dell'elevata umidità, vengono sollevati sopra il livello del suolo.

vestibilità liscia

La distanza tra i tuberi è determinata in base alle dimensioni.

  1. Tra i tuberi - 30 centimetri.
  2. Tra le file - 70 centimetri.
  3. La profondità di semina è di 10 centimetri.

Viene presa in considerazione la dimensione dei tuberi: quelli piccoli vengono piantati più vicini l'uno all'altro e più in alto. I grandi sono i prossimi. Dopo la semina non resta che prendersi cura delle piante e attendere il raccolto.

tra i tuberi

Cura delle patate

Ci sono caratteristiche nella cura di un campo di patate, tra cui:

  • Sarchiatura.
  • Trattamento dei parassiti.
  • Allentare il terreno.
  • Irrigazione.

Se piove una volta alla settimana nella tua regione, questo è sufficiente affinché i tuberi si formino bene. Se il clima è secco, le aiuole dovranno essere annaffiate almeno due volte a settimana.

controllo dei parassiti

Il diserbo è vitale per la crescita delle piante. Se inizi il giardino, le radici delle erbacce non consentiranno lo sviluppo dei tuberi.Tutte le sostanze nutritive andranno tra le erbacce e un'estate di lavoro andrà sprecata.

L'allentamento del terreno o il rincalzo vengono effettuati 3-4 volte a stagione per scuotere gli strati di terreno induriti sopra le piantagioni. In un ambiente sciolto e soffice, radici e tuberi crescono meglio, producendo alla fine un raccolto eccellente.

Lo scarabeo della patata del Colorado è il parassita più pericoloso per i giovani germogli e durante la fioritura. Se le larve mangiano i fiori, il raccolto sarà scarso. Pertanto, i giardinieri combattono questi coleotteri e le loro larve.

crescita delle piante

Esistono molti insetticidi per il controllo dei parassiti sul mercato, ma attualmente il più popolare è Reggente per lo scarabeo della patata del Colorado e altri parassiti sul campo. Quando si trattano i cespugli con il veleno, dopo due settimane le proprietà velenose scompaiono da sole, quindi dopo il trattamento patate novelle può essere dissotterrato solo dopo 2-3 settimane.

Esiste un metodo manuale tradizionale per eliminare gli insetti. Ma è conveniente quando si piantano piccoli appezzamenti di patate: se si pianta un intero campo, non sarà possibile raccogliere manualmente tutti gli scarabei.

Con la cura adeguata dei cespugli, il raccolto delizierà i suoi proprietari. Ma è importante non solo coltivare le patate, ma anche raccoglierle e conservarle correttamente.

liberarsi degli insetti

Raccolta e conservazione

La raccolta viene effettuata in ciascuna regione in orari diversi. I principali indicatori della necessità di raccolta sono:

  • cime cadute;
  • steli di piante sbiaditi e ingialliti;
  • dimensione dei tuberi.

stoccaggio del raccolto

Quindi, nelle regioni con temperature medie, le patate vengono raccolte a settembre, nelle regioni meridionali vengono raccolte ad ottobre. L'importante è che le patate siano mature. Dovresti avere il tempo di pulire prima dell'inizio del gelo. Dopo la raccolta, i tuberi vengono essiccati al sole o in un locale protetto dalla pioggia.

Selezionano, mettendo da parte i tuberi marci e di bassa qualità.I frutti con superficie liscia senza tagli o segni di marciume vengono posti in cantina per la conservazione. È importante non svernare i tuberi che non si sono asciugati completamente. Un frutto di bassa qualità distruggerà l'intero raccolto, quindi la preparazione delle verdure viene presa sul serio.

dimensione del tubero

Poiché la descrizione della varietà suggerisce che è resistente a molte malattie, si conserverà bene se si seguono le raccomandazioni sopra indicate.

L'area di stoccaggio deve essere fresca e asciutta. La temperatura ottimale in inverno va dai 4 ai 6 gradi. Se lì fa più freddo, le verdure si congelano, se fa più caldo inizieranno a germogliare e a disidratarsi. Le patate diventeranno morbide e inutilizzabili. Per evitare che le patate siano esposte a malattie durante lo stoccaggio, vengono coperte con sacchi, cartone o paglia.

ripostiglio

Revisione delle recensioni sulla varietà di patate Rocco

Negli ultimi decenni, la varietà è diventata popolare tra i produttori e i residenti estivi, ha ricevuto numerose recensioni da parte dei residenti estivi. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

Irina Vladimirovna, giardiniera con dieci anni di esperienza di Kostroma: “Pianto sempre la varietà Rocco e ottengo sempre un buon raccolto, anche su terreni non fertilizzati. Poiché l'appezzamento è grande, lo concimiamo una volta ogni tre anni con sostanza organica. Non usiamo affatto minerali. Le patate crescono molto bene, in piena estate ci sono sempre patate novelle in tavola. I tuberi sono grandi, senza occhi e malattie. Si conserva bene. Ho consigliato questa varietà a tutti i miei vicini, ora nella dacia quasi tutti i campi di patate fioriscono di lillà”.

panoramica delle recensioni

Dmitry Ivanovich, residente estivo di Novgorod: “L'anno scorso ho piantato per la prima volta le patate Rocco e ho deciso di lasciare una recensione.La varietà ha attecchito bene sul sito, tutti i cespugli sono usciti quasi contemporaneamente, la massa verde è potente, sana, anche gli scarabei della patata del Colorado non sono riusciti a rovinarla. E le patate sono gustose e belle, i tuberi sono esattamente gli stessi: rosa. Sia a me che alla mia famiglia è piaciuta molto la varietà. Ho lasciato i semi per il prossimo anno, li coltiveremo ancora”.

Se segui le regole della coltivazione, la varietà Rocco produrrà un ricco raccolto di tuberi sani!

sacchetto di patate

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino