Le patate sono una pianta popolare coltivata dai giardinieri nei loro orti. Affinché un raccolto cresca con tuberi grandi e sani, è necessario proteggerlo dai parassiti, distruggere gli insetti e produrre un reggente per lo scarabeo della patata del Colorado.
Il mercato è pieno di nomi di sostanze chimiche, ma la maggior parte di esse sono inefficaci o semplicemente false. Gli scarabei vengono distrutti o respinti e le larve continuano a mangiare le foglie della patata.Inoltre, quando diversi insetti si spostano da un'altra area, la loro popolazione non fa che crescere. Che tipo di insetticida è Regent 800, come funziona, il suo utilizzo e molto altro, considereremo di seguito.
Regent repellente per insetti: che cos'è?
Questo è un insetticida popolare, la cui azione è mirata alla morte degli insetti mediante metodo di contatto intestinale. Sebbene sia stato creato per distruggere lo scarabeo della patata del Colorado, viene utilizzato anche nella lotta contro i grilli talpa, le formiche da giardino e gli insetti nocivi domestici: formiche, scarafaggi, cimici, pulci.
Il principio di azione è il seguente: il fipronil, il principio attivo contenuto nell'insetticida, quando spruzzato, penetra nelle piante di patate. Ci sono le larve degli odiati coleotteri e gli stessi coleotteri che mangiano le piante. Insieme alle foglie mangiano il veleno, oppure si deposita sulle zampe, sull'addome e colpisce il corpo. L'insetticida blocca gli impulsi nervosi, si sviluppa la paralisi e l'insetto muore.
Data di scadenza della soluzione spruzzata
L'effetto del veleno dello scarabeo della patata del Colorado Regent non è limitato a un giorno. Dopo la spruzzatura, il veleno rimane sulle foglie e continua a uccidere gli insetti per tre settimane. Dopo questo periodo, il farmaco Regent diventa sicuro. Non è consigliabile dissotterrare le patate prima della scadenza del periodo di tre settimane. La distruzione primaria degli insetti sulle patate dura un massimo di 2 giorni.
Forma di rilascio e uso dell'insetticida
Un prodotto per uccidere gli insetti: scarafaggi della patata del Colorado, scarafaggi, cimici, grilli talpa, pulci, formiche e altri parassiti è disponibile in un pacchetto chiamato Regent. Prodotto in due forme:
- Polvere in sacchetto di polietilene.
- Soluzione in fiale.
La polvere viene utilizzata per uccidere parassiti e scarafaggi domestici. Le fiale sono progettate per combattere gli insetti negli orti.Stiamo parlando della lotta contro lo scarabeo della patata del Colorado, diamo un'occhiata al farmaco in fiale.
L'imballaggio in cartone o plastica contiene da una a sei fiale trasparenti con una soluzione incolore di fipronil. Il volume della fiala è di 5 millilitri. Un set di sei fiale contiene 1,5 millilitri. Sul retro della confezione sono presenti le istruzioni per l'uso. Il reggente agisce ad alte temperature, quando altri insetticidi sono impotenti.
Preparazione
Per preparare la quantità di soluzione necessaria utilizzare la tabella situata sul retro della confezione:
- Apri la fiala con il veleno e versa l'insetticida nel contenitore preparato. Solitamente viene utilizzato un secchio da 10 litri.
- Una fiala è sufficiente per 10 litri di soluzione, può essere utilizzata per trattare un'area fino a due acri.
- Aggiungere acqua secondo la tabella delle istruzioni.
- Mescolare accuratamente.
- Metti la soluzione in un contenitore con un flacone spray e tratta le piante.
Applicazione
È necessario utilizzare l'intera miscela in un unico trattamento; la qualità del farmaco si perde durante la conservazione.
- Prima dell'elaborazione, è necessario prepararsi attentamente. Indossare abiti da lavoro con maniche lunghe, berretto, occhiali, guanti di gomma e maschera.
- Lo sterminio degli insetti viene effettuato con tempo sereno e calmo, al mattino o alla sera. Sotto il sole cocente, le piante si bruceranno e moriranno. Dopo il trattamento non deve piovere, altrimenti il principio attivo verrà dilavato via dalle piante e il lavoro sarà vano.
- Tutte le parti fuori terra vengono accuratamente spruzzate con veleno, evitando i cespugli mancanti. Durante la lavorazione delle patate, non spruzzare su altre colture.
- Dopo il trattamento, lavarsi accuratamente le mani e il viso con sapone, e lavare i vestiti in una soluzione saponata, dopo averli lasciati a bagno in acqua per due ore.
Gli insetti devono essere distrutti un mese prima del raccolto, altrimenti verrete avvelenati dall'insetticida che è caduto sui tuberi durante la lavorazione.
Preoccupazioni per la tossicità di Regent
Molti sono tormentati dalla domanda: se è efficace nel controllare i parassiti, significa che è pericoloso anche per l’uomo? L'insetticida appartiene alla terza classe di tossicità, quindi si usa con guanti, maschera e occhiali. Ma ha una tossicità minima per le persone, tenendo conto di un periodo di tre settimane dopo l'applicazione sulle piante. Nel peggiore dei casi, se il farmaco entra nel corpo prima del periodo pericoloso, causerà nausea, vertigini e diarrea. Per evitare l'avvelenamento, seguire le istruzioni per l'uso del farmaco.
Precauzioni quando si usa l'insetticida
Per evitare l'avvelenamento durante il trattamento con Regent per lo scarabeo della patata del Colorado, è necessario seguire semplici regole di sicurezza durante l'utilizzo:
- Indossare indumenti protettivi durante il lavoro.
- Tenere lontano dal cibo.
- Non lasciare in un luogo visibile.
- Non permettere al farmaco di entrare in contatto con le mucose.
- Dopo l'uso, lavare tutti i contenitori con acqua e sapone.
- Lavati le mani e il viso con sapone.
- Lavare i vestiti.
La raccolta è consentita dopo 3 settimane dal trattamento.
Qualità positive del farmaco
Il prodotto è stato ampiamente utilizzato per molto tempo e ha ricevuto molte recensioni. Tra le qualità positive, i giardinieri notano le seguenti caratteristiche:
- Nessun odore. Il veleno non ha un odore sgradevole e aggressivo, quindi non irrita le mucose.
- Efficienza. Una soluzione adeguatamente preparata distrugge entro pochi giorni tutti gli insetti presenti nell'area trattata.Per una corretta preparazione, sono incluse le istruzioni per l'uso del rimedio per gli scarabei del Colorado Regent.
- Economico. Il costo di un pacco non supera i 120 rubli.
- Efficace entro tre settimane dall'uso. Se gli insetti entrano da altre aree e mangiano il fogliame trattato, la morte dei parassiti è garantita.
- Comodità di preparazione. Una fiala è intesa per 10 litri di acqua. È impossibile commettere errori con il dosaggio.
Analoghi domestici
Il produttore del prodotto, l'azienda tedesca Basf, produce il farmaco Regent 800 nella confezione originale con il proprio marchio, ma esistono anche sostituti dell'insetticida per contatto intestinale.
- Imidor;
- Corrado;
- Tanrek;
- Immagine.
Agiscono anche sul sistema nervoso degli insetti, paralizzando e distruggendo gli odiati parassiti.