Nessuna famiglia può fare a meno di questa cultura. Non è difficile coltivare le patate Colombo su un appezzamento, basta seguire semplici pratiche agricole, mostrare impegno e pazienza. Ha ricevuto il riconoscimento tra i residenti estivi per la sua maturazione precoce e il gusto eccellente.
Criteri di tipo
Un residente estivo, prima di piantare qualcosa nella sua proprietà, cerca informazioni sulla pianta. Una descrizione della varietà di patate Colombo faciliterà il processo di ricerca. Questa specie è una varietà molto precoce e relativamente giovane della selezione olandese.
In molti cataloghi la patata viene chiamata Colombo, anche se è corretto chiamarla Colomba. Poiché la varietà viene coltivata in grandi quantità in Finlandia, viene confusa con una specie finlandese. In effetti, la sua patria è l'Olanda.
Le patate maturano entro 45 giorni, l'intera stagione di crescita della varietà è di 65 giorni. La produttività dipende dal momento del raccolto. Nella fase di maturità iniziale è di 1-3 kg per 1 m2, piena maturità 3-4,5 kg.
Descrizione dei tuberi:
- Forma: tonda-ovale.
- Peso: 80-130 g.
- Polpa: gialla.
- Pelle: sottile.
- Occhi: superficiali.
- Contenuto di amido 11-15%.
Impianti:
- Semi-diffuso.
- Altezza 55 cm.
- I fiori sono bianchi, a volte con una sfumatura lilla.
La varietà di patate Colombo sta conquistando rapidamente il favore dei residenti estivi, diventando una delle preferite da molti.
Vantaggi
Non esiste pubblicità migliore per una specie delle recensioni positive di persone che coltivano nella loro proprietà. Le principali proprietà positive sono:
- Capacità di non sbriciolarsi durante la cottura e la frittura. Gusto eccellente
- La presentazione influisce sulla domanda. I consumatori acquistano volentieri tuberi puri.
- Periodo di stagionatura. Alcune regioni riescono a raccogliere 2 raccolti di patate di questa varietà.
- Facile da curare.
- Immunità alle piante.
- Resistenza alla siccità.
- Un raccolto abbondante.
L'unico, ma molto significativo svantaggio, gli ortaggi a radice sono scarsamente conservati.
Selezione della posizione
Particolare attenzione è prestata alla scelta del sito per piantare la varietà. Le aiuole con tuberi si trovano sul lato soleggiato. Non dimenticare la rotazione delle colture. Per diversi anni consecutivi, le patate piantate nello stesso luogo spesso si ammalano e la loro resa complessiva diminuisce. Si sente bene dopo i raccolti di legumi, zucca e cavoli.
Non ne vale la pena coltivare una varietà di patate Colombo è accanto ai pomodori perché appartengono alla stessa famiglia e soffrono di malattie comuni. Se il terreno viene arato per la prima volta, esiste il rischio di danni al raccolto a causa dei vermi.
Preparazione del seme
Di solito, i tuberi di patata per la semina vengono selezionati in autunno, ma in primavera è necessario selezionare nuovamente le patate, selezionando solo radici sane che non siano danneggiate. Ognuno ha all'incirca le dimensioni di un uovo di gallina.
Le verdure vengono rimosse dallo stoccaggio entro 25-35 giorni. Disporre in uno strato in una stanza ben ventilata e luminosa. A questo scopo è considerata idonea una temperatura di +15 ⁰C. Se è più alto, le patate perdono rapidamente umidità e iniziano a raggrinzirsi.
Per ottenere un raccolto anticipato i tuberi vengono lasciati interi. Per ottenere una grande quantità di verdure, si tagliano gli ortaggi a radice. Non dimenticare la disinfezione. Il coltello viene trattato con alcool dopo ogni ortaggio a radice. Il taglio viene cosparso di cenere di legno e lasciato per altri 4-5 giorni affinché appaia una crosta protettiva. Eviterà che la verdura marcisca nel terreno.
Approdo
Pianta le patate in un terreno ben riscaldato. La temperatura ottimale è +7–10 ⁰С.
Un segno caratteristico che il terreno è stato riscaldato alla temperatura desiderata è la fioritura dei denti di leone e l'apparizione delle foglie sulla betulla.
I fori per le radici sono posti a una distanza di 35 cm l'uno dall'altro, la distanza tra le file è di 8 cm e in ogni foro vengono aggiunti 250 g di cenere di legno. La profondità di semina è di 7 cm.
Cura
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, nell'allevamento e nel trattamento contro parassiti e malattie.
Particolare attenzione è rivolta all'inclinazione dei letti. La prima volta viene eseguita quando la pianta raggiunge i 15 cm di altezza. Allo stesso tempo vengono rimosse le erbacce che intasano i tuberi, impedendone la normale crescita.Successivamente è necessario risalire altre 2 volte, creando un ambiente favorevole alla formazione di ulteriori tuberi.
Innaffiare quando fa caldo circa una volta alla settimana, dopo che il terreno si è asciugato, applicare il fertilizzante. Nelle estati piovose, annaffiare secondo necessità. Si consiglia di allentare il terreno dopo ogni irrigazione per prevenire la formazione di croste.
I parassiti vengono trattati in modo tempestivo utilizzando metodi tradizionali di controllo o prodotti chimici. Non dovremmo dimenticare i pericoli delle sostanze chimiche per l'uomo, se l'area è piccola, gli insetti vengono raccolti manualmente.
Immunità alla varietà
Le caratteristiche della varietà dimostrano che le patate Colombo resistono:
- Nematode dorato.
- Raku di patate.
- Parshe.
- Peronospora.
Le ultime due malattie sono moderate. Cioè, non è stabile al 100%. Una condizione importante per la coltivazione di una coltura è l'implementazione di semplici tecniche agrotecniche, le stesse per tutte le varietà. Il loro utilizzo può aiutare nella lotta contro le malattie.
Raccolta, conservazione
Il primo raccolto viene dissotterrato durante la fioritura.
Questa specie inizia a formare tuberi contemporaneamente alla crescita degli steli.
Quando si scavano le patate, è importante scegliere una giornata soleggiata e asciutta. Le patate vengono immediatamente selezionate, scartando le radici che non possono essere conservate per lunghi periodi di tempo. Asciugare in una stanza buia per diversi giorni. Successivamente vengono messi in deposito.
Materiale da piantare in crescita
Le patate varietali costano molto, ma è possibile propagare i semi da soli. Per ottenere un raccolto di radici sano, gli allevatori consigliano:
- Cambia l'area di coltivazione.
- Piantare separatamente dal resto delle patate.
- Assicurati di far germogliare i tuberi prima di piantare, scartando così le radici malate.
- Pianta meno spesso delle patate normali.
- Ispeziona le piantagioni per identificare le piante malate. I cespugli con patologia dovrebbero essere distrutti immediatamente.
- Scava separatamente.
- Per i semi, seleziona materiale da piantare delle dimensioni di un uovo di gallina.
Soddisfare questi requisiti ti consentirà di coltivare radici varietali sane.
L'opinione dei residenti estivi riguardo alle patate di Colombo
Numerose recensioni di coltivatori di ortaggi forniscono un aiuto inestimabile al giardiniere principiante. Contengono raccomandazioni e consigli utili.
- Amazon: “Piantato in un letto rialzato alla fine di aprile. Sono solo 14 pezzi, per un peso totale di 1200 grammi, il raccolto è stato raccolto a fine luglio: 37 kg. La maggior parte di essi sono ortaggi a radice selezionati. Il materiale da piantare è stato acquistato presso il negozio. Tutta la famiglia lo adora."
- Zolotunka: “Molto senza pretese, tollera con calma la siccità. Cresce su terra nera e arenarie."
- Alex: “L'ho provato per la prima volta da un amico, mi è piaciuto e ho deciso di coltivarlo da solo. Io e mio marito li coltiviamo continuamente; un cespuglio produce in media 15 tuberi. Non c’è bisogno di annaffiature frequenti e mi piace anche la resistenza alle malattie.”
- Evgeniy: “Abbiamo cercato di far crescere Colombo sulla trama, ci è piaciuto tutto. Non richiede particolari attenzioni e matura rapidamente. Molto gustoso nei piatti cucinati. L’unico lato negativo è che dura poco.”
La Colombo è una varietà di patata precoce, le cui caratteristiche sono la resistenza alle condizioni avverse e la scarsa necessità di manutenzione. Chi coltiva colture per la vendita è soddisfatto delle sue caratteristiche, trasportabilità e preservazione della presentazione.