Le patate Khozyayushka sono il risultato della selezione di varietà ad alto rendimento per la coltivazione in condizioni climatiche difficili. Coltivare un simile raccolto nel nostro Paese è un'attività tradizionale per la maggior parte della popolazione. Ogni anno ne compaiono di nuovi sul mercato varietà di patate, quindi spesso è difficile fare la scelta giusta. In caso di difficoltà, gli esperti consigliano di prestare attenzione alla varietà Khozyayushka, che presenta una serie di innegabili vantaggi rispetto ad altre varietà.
Descrizione della varietà
La varietà è apparsa come risultato di molti anni di lavoro da parte degli allevatori russi che hanno lavorato alla creazione di colture ad alto rendimento. La specie appartiene a varietà a raccolta medio-tardiva. Una qualità distintiva della Hostess è considerata l'elevata resa e, con la dovuta cura, un cespuglio della pianta può produrre da 12 a 18 tuberi.
Descrizione della varietà di patate:
- tuberi di forma ovale regolare;
- buccia rosa sottile;
- gli occhi degli ortaggi a radice sono piccoli e di colore chiaro;
- Al taglio, le verdure hanno una tinta cremosa e non scuriscono durante il trattamento termico;
- il peso medio di un ortaggio a radice va da 100 a 200 grammi;
- Il contenuto medio di amido nei tuberi di patata è del 20%.
I cespugli della pianta hanno un'altezza media, la cui altezza raggiunge in media i 50 cm, le cime erette sono caratterizzate da una quantità media di massa verde, i piatti fogliari hanno un colore verde scuro e una forma tradizionale con bordi ondulati.
Crescente
Un ruolo importante nell'ottenimento di buoni indicatori di resa è svolto dalla selezione di materiale vegetale di alta qualità e dalla sua preparazione preliminare. I tuberi non devono presentare segni di marciume o altri difetti visibili. 1,5-2 settimane prima della semina, le patate vengono portate in una stanza più buia per la germinazione, se possibile si consiglia di trattare i tuberi con farmaci per ridurre il rischio di malattie e una migliore formazione delle radici.
La semina viene effettuata dopo che è passata la minaccia del gelo. Il terreno è ben allentato e i fertilizzanti vengono applicati prima di posizionare il tubero nella buca. Si consiglia di utilizzare la seguente ricetta:
- humus 1 kg;
- 1 cucchiaio di cenere;
- 2 cucchiai di nitrophoska.
Lo strato di fertilizzante nella buca viene coperto sopra con 2 cm di terreno, dopo di che vengono poste le patate.La distanza tra i semi dovrebbe essere di almeno 35 cm, tra le file - 0,5 metri. Questo schema di impianto garantirà ulteriormente la facilità di diserbo e di rincalzo e contribuirà ad aumentare la produttività. La profondità media di semina dei tuberi va dai 7 ai 10 cm; se coltivate in terreno argilloso le patate vengono interrate non più di 3 cm.
Caratteristiche di cura
La varietà di patate richiede tecniche di cura standard e non presenta caratteristiche particolari. Nelle prime fasi la pianta necessita di essere diserbo; man mano che matura, le cime e l'apparato radicale diventano forti e “sopravvivono” da soli all'erbaccia. Il primo lavoro si effettua quando i cespugli raggiungono un'altezza compresa tra 13 e 18 cm; dopo 2 settimane si ripete la procedura di rimozione delle infestanti.
La frequenza delle annaffiature dipende dalle condizioni climatiche di coltivazione. È necessario fornire acqua alla pianta in assenza di precipitazioni naturali. Un segnale di mancanza di umidità è l'avvizzimento delle foglie e le cime avvizzite. In questo caso si effettuano abbondanti annaffiature in modo che l'acqua raggiunga la profondità di mezzo metro.
Prima della raccolta, nutri i germogli due volte. Il primo è mettere della cenere o una piccola quantità di escrementi sotto ogni cespuglio, che viene premiscelato con il terreno. Per la seconda volta preparare una soluzione di 5 litri di acqua, 2 cucchiai di superfosfato e 1 nitrofoska. Dopo la fioritura le patate non possono essere concimate, poiché in questo caso nei tuberi saranno presenti nitrati. L'hilling viene effettuato prima della fioritura. Per fare ciò, il livello del suolo viene rialzato in media di 5 cm mediante allentamento.
Vantaggi o svantaggi
La varietà di patata è una delle poche specie che può tollerare le basse e le alte temperature.I frutti hanno buone qualità gustative che non si perdono nemmeno durante la conservazione a lungo termine. Le caratteristiche della varietà indicano i seguenti vantaggi del raccolto:
- versatilità, capacità di utilizzare la frutta per preparare puree, zuppe o cucinarla intera;
- capacità di tollerare bene i cambiamenti di temperatura;
- tassi di rendimento elevati;
- mantenimento della qualità dei frutti senza perdita delle qualità esterne e gustative fino al 90%, capacità di conservazione invariata per sei mesi;
- capacità di resistere a condizioni di trasporto difficili.
Le patate non tendono a scurirsi dopo il taglio, quindi sono adatte per preparare purè di patate e patatine fritte. Su scala industriale, ne vengono ricavati farina e amido. Lo svantaggio della varietà è considerato una resistenza insufficiente a determinati tipi di malattie e gelate delle patate. Se coltivato in condizioni sfavorevoli, le recensioni dei giardinieri notano una tendenza alle crepe e una maggiore formazione di piccoli tuberi.
Parassiti e malattie
La varietà ha una buona resistenza a molte malattie della patata. La varietà tollera bene i virus dei nematodi, il cancro e altre malattie, ma non è in grado di resistere a un flagello come la crosta. Questo problema si verifica nei tuberi coltivati ad alte temperature.
Dato che in estate nella maggior parte delle regioni russe il caldo è un fenomeno raro, il verificarsi di questo tipo di pericolo è ridotto al minimo.
Quando viene rilevata la crosta, è necessario utilizzare fungicidi. Vale la pena considerare che le spore possono sopravvivere nello stesso posto per 3 anni. A questo proposito, si consiglia di modificare l'area di semina. La varietà ha una resistenza media alle malattie come la peronospora e la rizoctonia.
Raccolta e conservazione
In media, dal momento della semina alla ricezione dei tuberi già pronti, occorrono dagli 80 ai 90 giorni, nelle regioni settentrionali con clima freddo - 100 giorni. Nelle regioni centrali settembre è considerato il periodo della raccolta.
Per raccolta delle patate scegli un clima caldo e soleggiato. Dopo aver raccolto i tuberi, le radici vengono accuratamente ventilate, per le quali vengono poste in uno spazio aperto per diverse ore. Conserva le verdure in un luogo fresco e asciutto.
Recensioni dei giardinieri
Olga, Mosca:
"Coltiviamo la varietà da due anni, siamo contenti di tutto. Sono soddisfatto del gran numero di tuberi su un cespuglio, che consente di ottenere un gran numero di patate anche da una piccola area. Questa varietà piacerà agli amanti della purea, poiché la rende tenera e ariosa.
Mikhail, regione di Chelyabinsk:
“Abbiamo sperimentato molte varietà in giardino. Di quelli costantemente piantati, è rimasta la Padrona. Le patate sono senza pretese e danno una buona resa con qualsiasi tempo. Uno dei principali vantaggi è la conservazione a lungo termine dei frutti e un numero limitato di tuberi che si deteriorano durante il periodo invernale".