Le patate occupano un posto molto importante nell'alimentazione umana e quindi le caratteristiche principali sono il buon gusto, l'elevata resa e la resistenza a parassiti e malattie. Le patate Adretta sono molto richieste dai giardinieri perché soddisfano pienamente questi requisiti, sebbene questa varietà sia stata allevata da un allevatore tedesco più di 20 anni fa.
Caratteristiche distintive e vantaggi della varietà
Caratteristiche della pianta di patate Adretta:
- steli potenti;
- le foglie sono grandi, il loro colore è verde chiaro;
- fioritura attiva del cespuglio con infiorescenze bianche diffuse;
- resa elevata: fino a 40 tonnellate per ettaro o fino a 12 frutti per cespuglio;
- varietà a maturazione media: i tuberi maturano in 75-80 giorni;
- maggiore resistenza alle condizioni di crescita secca;
- tollera bene gli sbalzi di temperatura.
Oltre a tutte le caratteristiche di cui sopra, ha anche un alto livello di resistenza alla peronospora, ai nematodi e al cancro. Anche i parassiti raramente la disturbano.
Consideriamo la descrizione della varietà di patate Adretta in relazione ai tuberi:
- i frutti hanno la buccia sottile, leggermente ruvida e il centro giallastro;
- occhi piccoli e pochi;
- La patata ha forma ovale;
- peso fino a 150 grammi;
- contenuto di amido dal 16 al 23%.
Le caratteristiche di questa varietà sono valutate dagli esperti come 5 punti su cinque in base alla qualità del gusto. La verdura ha una leggera friabilità e una struttura delicata a causa dell'aumento del contenuto di amido nella sua composizione.
Anche la qualità di conservazione del prodotto si confronta favorevolmente con altre varietà: è perfettamente conservato nelle cantine e tollera il freddo. Se Adretta viene congelata non acquisisce il caratteristico sapore dolciastro, ma rimane uguale.
Caratteristiche della tecnologia agricola
A giudicare dalle eccellenti caratteristiche del raccolto, è sorprendente che la varietà di patate Adretta sia senza pretese una volta coltivata.
Selezione di un sito e semina di un raccolto
È preferibile seminare o piantare in terreno argilloso, sabbioso o fradicio-podzolico. La cultura reagisce molto bene, quando la cenere viene aggiunta al terreno e compost (humus). Se lo strato superiore del letto è acidificato, è necessario eseguire la calcinazione.
È consigliabile che il luogo per la piantagione di patate sia in pendenza e sia esposto a sud o sud-ovest.In questo caso, il sole illuminerà bene le piante e l'umidità in eccesso verrà facilmente drenata.
I semi vengono preparati come segue:
- bagnare;
- riporre in frigorifero per una notte (t=2°C);
- mantenersi al caldo durante il giorno (t=22°C).
Nel sud del paese, l'ortaggio viene piantato a metà primavera, quando il terreno è sufficientemente caldo. All'inizio dell'estate, i giardinieri possono già banchettare con giovani ortaggi a radice.
Se il clima è più rigido, i giardinieri esperti piantano il materiale del seme in scatole e, dopo averlo germogliato e raccolto, piantalo in terreno aperto. Certo, puoi ritardare la semina ed effettuarla quando fa abbastanza caldo: durante il giorno la temperatura raggiungerà i 15 °C di giorno e i 7 °C di notte.
In caso di carenza di materiale di semina, le patate vengono propagate anche utilizzando i tuberi. Per fare questo, vengono tagliati a pezzi in modo che ciascuno abbia 1-2 occhi.
Piantare e prendersi cura delle patate
Pianta il raccolto in un terreno preparato. Per fare questo, scavare il terreno e aggiungere materia organica (fino a 7 kg per 1 m2). Viene utilizzato lo schema di piantagione standard: 60x35 cm, ma è possibile anche 90x40 cm.
Le piante germogliano il decimo giorno e la fioritura inizia 14 giorni dopo la comparsa dei germogli. Durante la stagione di crescita attiva, i cespugli richiedono un'abbondante irrigazione dei letti. Naturalmente, questa coltura è relativamente resistente alla siccità, ma risponde all’irrigazione aumentando la resa.
Quando si prende cura di un raccolto di patate, è necessario diserbarlo, coltivarlo e nutrirlo in tempo. Se tutte queste misure vengono eseguite in modo efficiente, Adretta ringrazierà il giardiniere con buoni frutti.
Malattie e parassiti
Sebbene questa varietà abbia una maggiore resistenza a numerose malattie, ne presenta ancora diverse a cui è predisposta. Queste sono le seguenti malattie:
Gamba nera
La malattia è caratterizzata dall'avvizzimento degli steli. Le foglie delle piante si arricciano e ingialliscono. La parte inferiore dei germogli diventa nera e poi marcisce. Lo sviluppo della gamba nera avviene in estate, con maggiore umidità e basse temperature.
La lotta contro questa malattia consiste nel bruciare gli esemplari colpiti e l'area in cui sono cresciuti viene trattata con una miscela di cenere (1 l) e solfato di rame (1 cucchiaio).
Crosta comune
I segni della malattia includono ulcere, crepe e rigonfiamenti. Poiché la concentrazione di amido nei tuberi diminuisce, si verifica un cambiamento nel gusto. Perché si sviluppi la crosta è necessario un clima caldo e secco. Ridurre al minimo l'infezione delle piante utilizzando fungicidi. Anche il trattamento dei tuberi prima della semina con Prestige o un preparato simile è molto efficace. La prevenzione avviene calcinando il terreno.
Rizoctoniosi
Visivamente, le radici colpite appaiono così: hanno delle macchie nere, come se i resti del terreno si fossero seccati. Le piante, sotto l'influenza della malattia, quando emergono i germogli, hanno steli anneriti, che portano alla morte dei cespugli. Quando le patate stanno fiorendo, la malattia contribuisce alla morte del tessuto tuberoso. Lo sviluppo della malattia si verifica quando il clima è secco e caldo, nonché durante la comparsa dei germogli.
Le misure di controllo sono:
- selezione di patate sane per la semina;
- trattamento con fungicidi prima dell'interramento nel terreno;
- rotazione delle colture;
- piantare verdure in terreno caldo;
- raccogliere la massa verde del raccolto prima di scavare i tuberi.
Oltre alle malattie, ci sono anche parassiti: gli scarabei della patata del Colorado. Sebbene non mangino la parte vegetativa delle patate in modo così massiccio come le altre varietà, devono comunque essere trattate contro gli insetti.
Recensioni sulla varietà Adretta
La varietà Adretta è sul mercato da molto tempo e si potrebbe supporre che potrebbe essere facilmente sostituita da altre varietà più migliorate. Ma questo non accade. Questa patata ha conquistato il cuore di molte persone e continua a conquistarne di nuove. Ecco le recensioni su questa varietà senza dubbio di successo:
Anna, Saratov
Mio marito ed io abbiamo avuto divorzi diversi varietà di patate, ma abbiamo concluso che non abbiamo coltivato un Adretta più gustoso e di maggior successo. Pertanto lo conserviamo con cura e non permettiamo che venga mescolato con altre varietà. In primavera li piantiamo in diverse parti della dacia. Adretta ha una bella buccia liscia e il centro giallo. Lo piantiamo senza materia organica, solo fertilizzanti minerali. Per essere più precisi, applichiamo più fertilizzanti a base di potassio. Forse è per questo che le nostre patate sono ottime.
Oleg, Sverdlovsk
La patata più deliziosa è Adretta. Ha un ottimo sapore anche senza olio.
Coltivo molte varietà e quindi ne so molto. Credimi, ho già provato circa 20 varietà. E anche Adretta, se curata con cura, regala un ottimo raccolto. L'unica cosa è che senza cantina non viene conservato abbastanza bene: germoglia prima del nuovo anno. Ma a questo punto la mia famiglia lo sta quasi mangiando.