Come e quando usare la cenere nel tuo cottage estivo, su quali piante applicarla

I sostenitori dell'agricoltura biologica non utilizzano prodotti chimici nei loro appezzamenti per aumentare la fertilità del suolo e proteggere le piante coltivate, ma preferiscono sostanze naturali. Non agiscono rapidamente come erbicidi e fungicidi, ma non danneggiano l'ambiente o la salute umana. Prima di usare la cenere nel tuo cottage estivo, devi capire come farlo correttamente per ottenere l'effetto atteso.


Tipi e composizione

La cenere si ottiene bruciando varie sostanze naturali; la cenere di legno è la più apprezzata. Oltre a ciò, nei cottage estivi viene utilizzata la cenere ottenuta da paglia, steli di girasole, torba, scisto e sterco. La composizione del futuro fertilizzante dipende direttamente dal prodotto da cui viene ottenuto. Inoltre, la presenza di componenti utili nella cenere è influenzata dall'età della pianta e dalla sua varietà.

Prima di utilizzare il fertilizzante, vale la pena considerare che disossida il terreno, quindi, se il terreno del giardino è già alcalino, non bisogna aggiungere molta cenere.

Gli elementi principali nella composizione della cenere sono:

  • solfato di magnesio e calcio – necessario per le piante crocifere, ha un effetto prolungato;
  • carbonato di magnesio e calcio – attiva i processi metabolici nei tessuti delle piante coltivate, favorisce la penetrazione dei componenti nutrizionali nelle cellule, accelera la maturazione dei frutti e aumenta la produttività;
  • ortofosfato di potassio e sodio - aiuta nella regolazione del fluido nei tessuti delle colture e partecipa alla sintesi di macronutrienti come l'azoto;
  • silicato di magnesio e calcio - particolarmente necessario quando si coltivano le cipolle, poiché conferisce alle teste un aspetto commerciabile e prolunga la durata di conservazione in inverno;
  • cloruro di sodio e calcio - ha proprietà battericide e consente alle piante di accumulare umidità, rendendo più facile per loro tollerare il caldo estremo.

secchio di cenere

Come si ottiene la cenere?

Esistono diversi modi per ottenere del fertilizzante naturale; ognuno sceglie il metodo che più gli si addice. Se la casa è dotata di camino, e i proprietari utilizzano la legna per accenderlo, potrete raccogliere gradualmente la quantità di cenere necessaria per concimare il terreno durante l'inverno.

Raccolgono anche paglia e rami dal loro orto e li bruciano sul fuoco.Va ricordato che bottiglie di plastica, sacchetti e gomma non possono essere utilizzati per ottenere fertilizzante organico. Se esposti a temperature elevate, da essi vengono rilasciati composti chimici pericolosi, che successivamente penetrano nei frutti e da lì nel corpo umano.

Legnoso

Oltre ai principali macroelementi, la cenere di legno contiene componenti come boro, silicio, manganese e ferro. Se bruci rami di abete rosso, il giardiniere riceverà fertilizzante ad alto contenuto di calcio e gli alberi decidui forniranno fertilizzante ricco di potassio.

calore del fuoco

Di norma, la cenere di legno viene raccolta in primavera o in autunno, quando sul sito è presente un'area libera per accendere il fuoco ed è stata effettuata la potatura sanitaria degli alberi. Se come luogo si sceglie un campo di patate, è opportuno posizionare una lamiera sotto i rami per non surriscaldare il terreno. Le ceneri possono essere raccolte e utilizzate 2 giorni dopo che il fuoco si è completamente raffreddato.

Dalle foglie cadute, dalle cime e dalla paglia

La concentrazione di componenti utili nelle foglie cadute è minima, quindi le ceneri di questo materiale vengono utilizzate raramente. È più consigliabile utilizzare come fertilizzante la cenere rimasta dalla combustione delle cime dei raccolti di girasole e belladonna, che è ricca di potassio. Anche la paglia proveniente da piante da grano, che contiene grandi quantità di fosforo e potassio, è adatta per ottenere utili concimazioni.

Dopo la raccolta, i residui vegetali vengono rastrellati in un'area separata e lasciati essiccare al sole per diversi giorni. Successivamente, viene acceso un fuoco, osservando i requisiti di sicurezza, e bruciato fino ad ottenere la cenere.

polvere di cenere

Dal carbone

La cenere ottenuta dal carbone viene usata raramente come fertilizzante, poiché i componenti utili si trovano in una forma difficile per le piante coltivate. Le ceneri di carbone si ottengono macinando materie prime bruciate. Se la casa non dispone di una stufa riscaldata con questo componente, acquista la cenere già pronta, che viene venduta nei negozi di giardinaggio.

Torba

Per ottenere fertilizzante dalla torba, le bricchette vengono acquistate nel negozio e bruciate nel camino e nella stufa. La cenere risultante viene utilizzata per migliorare la composizione del terreno e nutrire le piante coltivate. Tale cenere contiene fosforo e potassio, oltre a una piccola quantità di calce. In termini di caratteristiche è inferiore alla cenere di legno, ma può essere utilizzato anche in giardinaggio.

torba bruciata

Come utilizzare come fertilizzante

L'uso della cenere su un terreno personale viene effettuato in diversi modi, che dipendono dagli obiettivi perseguiti dal giardiniere.

Gli usi più comuni delle ceneri sono i seguenti:

  1. Dopo la raccolta in autunno, la cenere di legno viene sparsa sull'intero sito e dissotterrata insieme al terreno. Durante l'inverno, la terra sarà satura di sostanze utili.
  2. Quando si seminano semi o si piantano piantine di ortaggi, versare una manciata di cenere in ogni buca. Promuove la rapida germinazione del materiale e l'adattamento delle piantine in piena terra.
  3. Prepara una soluzione acquosa e aggiungila alle piante per ricostituirle con componenti utili.

Un altro modo per utilizzare la cenere di legno è immergervi le talee di patate prima di piantarle.

Viene anche preparata un'infusione nutriente per l'alimentazione delle colture:

  1. Aggiungere un bicchiere di cenere di legno a 10 litri di acqua pulita.
  2. Il liquido viene tenuto sotto un coperchio chiuso per 24 ore, dopodiché viene utilizzato per annaffiare le piante.Meloni e cetrioli rispondono favorevolmente a questo fertilizzante.

trattamento del sito

Utilizzare come protezione contro parassiti e malattie

L'aggiunta di cenere di legno aiuta a combattere gli insetti nocivi che distruggono i raccolti di frutta. Inoltre, la concimazione organica serve come prevenzione delle malattie fungine delle piante.

Se nel tuo orto ci sono molte lumache e lumache, prepara un prodotto con parti uguali di tabacco e cenere di legno e spargilo nel giardino in ragione di 300 grammi per metro quadrato.

Quando compaiono segni di infezione fungina sulle foglie delle giovani piante, preparare un infuso di 10 litri di acqua e 3 kg di cenere, che verrà lasciato in infusione per 3 giorni, e poi utilizzato per irrigare le colture. Se aggiungi all'infuso il sapone da bucato grattugiato, la sua efficacia aumenterà.

pala di cenere

Esperto:
In autunno, un sottile strato di cenere viene sparso sulla superficie del terreno e il terreno viene scavato superficialmente. Questa procedura non solo aumenta la fertilità, ma produce anche un effetto disinfettante.

Benefici per le piante e il suolo

I seguenti punti sono evidenziati come proprietà utili della cenere:

  • possibilità di disossidazione del suolo;
  • nutrire le piante con macroelementi di base;
  • rafforzare l'immunità delle colture da frutto;
  • aumento della fertilità del suolo;
  • respingere gli insetti nocivi.

concimare il terreno

Errori comuni

Quando pianifichi di utilizzare la cenere nel tuo giardino, devi ricordare che non è adatta come condimento superiore su terreni alcalini. È anche importante che la cenere non contenga impurità chimiche estranee che possano danneggiare la salute umana.

Per quali piante non dovrebbero essere utilizzate?

Non puoi usare la cenere nei letti dove crescono ravanelli, mirtilli e acetosa, poiché queste piante preferiscono il terreno acido.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino