Se sei un buon giardiniere, probabilmente saprai che la cenere è un fertilizzante universale e nutrire i cavoli con la cenere è un ottimo metodo per ottenere un raccolto eccellente. Per chi non ama utilizzare concimi di tipo industriale, ottimo il prodotto della combustione della legna. Contiene molte sostanze utili alle piante, come potassio, calcio, fosforo, manganese, e tutte sono facilmente assorbibili. La cenere migliore è considerata quella ottenuta dalla paglia, ma la cenere di legno, ad esempio la betulla, è spesso utilizzata ed è accessibile a tutti. Ora considereremo la questione su come concimare con la cenere. Usare la cenere per il cavolo è molto vantaggioso.
- Preparazione della soluzione di cenere
- Come fare un infuso di cenere
- Decotto di cenere
- Usare la cenere in giardino
- Nutrire le piantine
- Nutrire le piante in una serra
- Nutrire il cavolo
- Come usare la cenere per nutrire i cetrioli
- Come nutrire pomodori e peperoni
- Nutrire barbabietole e carote
- Nutrire cipolle e aglio
- Come nutrire le patate usando la cenere
- Nutrire le zucchine
- Come usare la cenere in giardino
- Come nutrire le fragole usando la cenere
- Concimare l'uva con la cenere
- Lavorazione di alberi e cespugli
- Conclusione
Preparazione della soluzione di cenere
Se lo prepari in modo errato, finirai solo per danneggiare la pianta. In realtà è molto semplice. Prendi un secchio d'acqua, sempre 10 litri, e versaci dentro un bicchiere dei resti dell'albero bruciato. Successivamente, tutto questo dovrebbe essere mescolato accuratamente e innaffiare il cavolo sotto la radice con la soluzione risultante.
Come fare un infuso di cenere
Puoi realizzare un integratore molto utile contenente molte vitamine. Per fare questo, prendi semplicemente un secchio normale e riempilo per 1/3 di cenere. Successivamente riempitelo con acqua calda fino all'orlo e lasciate fermentare per circa 2-3 giorni. Quindi il liquido deve essere filtrato e somministrato al cavolo o spruzzato.
Decotto di cenere
Raccogli separatamente esattamente 300 grammi di fertilizzante ottenuto dall'albero bruciato. Quindi, prendi l'acqua bollente e versala sopra. Quindi devi cucinarlo per circa mezz'ora. Dopodiché otterrete un decotto già pronto, ma dovrà essere raffreddato, ovviamente, filtrato e diluito in 10 litri di acqua.
Prova ad aggiungere un po 'di sapone da bucato al brodo - circa 50 grammi. Quindi aderirà molto meglio alle foglie.
Questo meraviglioso decotto proteggerà le vostre piante dal flagello di wireworms, afidi, pulci crocifere, lumache, nematodi e lumache. Come puoi vedere, questo è davvero un rimedio universale. L'importante è cucinarlo correttamente.
Usare la cenere in giardino
Può essere utilizzato in giardino. Prima di concimare, assicurati di determinare il livello di acidità del terreno. Se risulta alcalino non è necessario utilizzare fertilizzanti, altrimenti non farà altro che peggiorare. Se il terreno è acido, la cenere di legno sarà molto utile, perché il risultato sarà una reazione neutra. Non è necessario coltivare il terreno, potete spargere la cenere sulle foglie delle piante.
Nutrire le piantine
Se impollinate le piantine utilizzando questo residuo della combustione del legno, o meglio, uno strato sottile ogni otto-nove giorni, cresceranno molto più velocemente. Inoltre, la pianta non sarà suscettibile ai danni causati dai parassiti. Successivamente, dovresti attendere che si formino finalmente diverse foglie, letteralmente due o 3, e trattarle con una miscela di polvere di tabacco e cenere. Dopodiché non avranno più paura della mosca del cavolo e di altri insetti simili.
Nutrire le piante in una serra
La soluzione è perfetta per annaffiare le verdure che crescono in serra. Se il terreno è protetto si utilizzano fertilizzanti di tipo radicale. Per una pianta specifica viene utilizzato circa mezzo litro o un litro di fertilizzante.
Nutrire il cavolo
La lavorazione delle verdure è un processo semplice. Durante il processo di scavo, dovresti applicare circa una o due tazze del nostro fertilizzante principale per cavoli per metro quadrato. Se vengono piantate piantine, ne basta una manciata, ma in ogni buca. A proposito, la cenere di legno è eccellente per proteggere questa coltura vegetale da vari tipi di parassiti.
È sufficiente trattare le foglie utilizzando il decotto preparato. La frequenza con cui elaborarlo è già influenzata dal tempo; se le piogge frequenti non si fermano, dovresti impollinare le foglie il più spesso possibile. Ora sai come lavorare il cavolo.
Come usare la cenere per nutrire i cetrioli
Queste colture orticole, durante il periodo in cui si formano le ovaie, sono solitamente molto carenti di due tipi di nutrienti: calcio e potassio. Pertanto, i giardinieri esperti, anche quando la pianta inizia a fiorire, la annaffiano con un infuso di cenere. Si tratta di circa mezzo litro per ogni cespuglio. E una procedura simile deve essere eseguita ogni dieci giorni.
Se i cetrioli vengono coltivati in terreno aperto, è necessario utilizzare un'ulteriore concimazione fogliare. Per fare questo si prepara un decotto e con esso si spruzza il fogliame, in modo che su di esso si formi una patina grigia. Quando i cetrioli iniziano a crescere attivamente, la concimazione viene effettuata meno frequentemente, circa 3 o 4 volte in un mese.
Come nutrire pomodori e peperoni
Quando queste colture orticole saranno coltivate, dovresti versare circa tre bicchieri del nostro fertilizzante per 1 metro quadrato mentre scavi il terreno. Quando vengono piantate le piantine, è imperativo versare una manciata di fertilizzante in ogni buca. Applicare la cenere man mano che la stagione di crescita avanza. Prima di iniziare ad annaffiare, cospargi il terreno sotto i cespugli con il nostro fertilizzante. Quando è completo, allenta il terreno.
Nutrire barbabietole e carote
Prima della semina, aggiungi la cenere al terreno: 1 tazza per metro quadrato. Quando le piantine iniziano ad apparire, è necessario cospargere i letti prima di annaffiare. A proposito, questo aiuta anche contro i parassiti.
Nutrire cipolle e aglio
Tali colture orticole possono contrarre una malattia che porta alla formazione di marciume. Ma se aggiungi cenere di legno al terreno, previeni questa malattia.In autunno, quando si scava, si dovrebbero aggiungere 2 tazze del prodotto ottenuto dalla combustione del legno per metro quadrato, in primavera ne basta una.
È anche possibile nutrire cipolle e aglio utilizzando l'infuso di cenere. Tuttavia, questo non può essere fatto spesso; tre volte a stagione sono sufficienti.
Come nutrire le patate usando la cenere
Quando si piantano le patate per la prima volta, è consigliabile mettere circa due cucchiai di cenere in ogni buca. Quando si scava è sufficiente cospargere un bicchiere di fertilizzante per metro quadrato. Poi arriva la stagione di crescita e poi, quando viene effettuato il rincalzo, è necessario aggiungere circa due cucchiai a ciascun cespuglio. Durante la ricompilazione, viene già utilizzato mezzo bicchiere per cespuglio. Tieni presente che sarebbe utile irrorare le patate, cioè le loro foglie, con un infuso di cenere. Questo ti salverà dai parassiti, specialmente in piena terra.
Nutrire le zucchine
Tutto qui è uguale a qualsiasi altro posto. È necessario aggiungere circa un bicchiere di cenere per metro quadrato durante il periodo di scavo del terreno. E quando vengono piantate le piantine, è sufficiente aggiungere uno o due cucchiai a tutti i fori.
Come usare la cenere in giardino
Usandolo (precisamente legnoso), puoi proteggere vari alberi, così come i cespugli, da molte malattie. Basta preparare un decotto e spruzzarlo sulle piante. Si consiglia di eseguire questa procedura la sera, quando c'è silenzio. Puoi anche usarlo come fertilizzante. Accelererà la crescita e lo sviluppo di alberi e cespugli.
Come nutrire le fragole usando la cenere
Dovresti iniziare a cospargerlo non appena fiorisce. Per fare questo avrai bisogno di 10-15 grammi di cenere per cespuglio. Grazie a ciò, il marciume grigio non si diffonderà, il che è molto positivo.Quando si ripete questa procedura, viene utilizzata ancora meno fertilizzante, circa il doppio.
Concimare l'uva con la cenere
Non dovresti concimare spesso l'uva.. 3 o 4 volte in una stagione sono sufficienti: in questo caso è necessario trattare le foglie con un decotto preparato con il nostro ingrediente non appena tramonta il sole, ma farlo in modo uniforme.
A proposito, anche la vite è un'ottima alimentazione. Quando termina la fruttificazione, vengono tagliati in autunno e poi bruciati per ricavarne la cenere.
Un chilogrammo viene versato in tre secchi d'acqua e infuso. Successivamente, questo prodotto dovrebbe essere conservato da qualche parte in cantina, in modo che sia fresco, ma non più di un mese, altrimenti si rovinerà. A proposito, tieni presente che prima di iniziare a utilizzare la soluzione preparata, devi diluirla con acqua, le proporzioni sono circa cinque a uno, e aggiungere anche trucioli di sapone da bucato in modo che la soluzione aderisca meglio alle foglie.
Lavorazione di alberi e cespugli
Quando si piantano cespugli o alberi, è necessario aggiungere al terreno 100 grammi di residui di albero bruciato per metro quadrato. Ciò consentirà alla pianta di stabilirsi rapidamente in un nuovo posto e iniziare a svilupparsi rapidamente.
Se gli alberi o i cespugli sono maturi è necessario nutrirli con il nostro concime circa una volta ogni quattro anni, aggiungendo in ogni cerchio attorno al tronco circa due chilogrammi del prodotto ottenuto dalla combustione dell'albero.
Conclusione
Ora sai se puoi usare la cenere per l'alimentazione e come nutrire il cavolo con la cenere. Si scopre che questo prodotto della combustione è universale e può essere di grande beneficio per i giardinieri. Inoltre, è disponibile assolutamente per tutti, basta bruciare la legna che non ti serve e ottenere molto fertilizzante utile.