Come affrontare la gamba nera nel cavolo, cosa fare, trattamento adeguato

Le malattie e gli insetti dannosi che danneggiano varie colture orticole sono problemi seri che spesso i coltivatori di ortaggi devono affrontare. La gamba del cavolo nero è la malattia più grave che danneggia le radici e le basi degli steli vegetali.


L'infezione che la causa è un fungo. Le sue spore svernano nel terreno, in primavera cadono sulle radici delle piantine piantate in piena terra e iniziano a svilupparsi. Dalle radici, questo fungo inizia gradualmente a diffondersi in tutta la pianta.

I sintomi della malattia sono i seguenti: l'oscurità appare prima alla base dei germogli, per poi diffondersi a tutto il fusto, che comincia a marcire, si deforma e si impoverisce.Di conseguenza, la pianta muore. Come prevenire la comparsa di malattie sui cavoli? Quali misure di controllo esistono contro la gamba nera se la pianta è già colpita?

Alcune informazioni sulla malattia

Questo fungo colpisce non solo le piante adulte, ma anche le piantine. La gamba nera di solito appare quando il terreno nel giardino o nei contenitori dove crescono le piantine di ortaggi è troppo bagnato. Quando il fungo risale dalle radici agli steli, questi diventeranno molli nel giro di pochi giorni, provocando la morte del raccolto vegetale.

Gli agenti causali della gamba nera sono funghi del genere Oipidium o Pythium. Le spore di questi funghi si trovano solitamente nella parte superiore del terreno e si nutrono di parti morte delle piante. Con una maggiore umidità del suolo, quando il fungo penetra nelle radici delle piante coltivate, si verifica un'infezione.

Se la malattia non viene rilevata in modo tempestivo, la gamba nera delle piantine o delle piante adulte si diffonderà ad altre piantagioni, di conseguenza tutte le piante potrebbero morire. È necessario iniziare la lotta il prima possibile per eliminare la malattia.

Come affrontare la gamba nera nel cavolo, cosa fare, trattamento adeguato

Una malattia può comparire nelle piantine o nelle piante adulte per i seguenti motivi:

  • le piante vengono piantate troppo spesso;
  • eccesso di umidità nel terreno: le piante vengono annaffiate troppo e troppo spesso o le acque sotterranee si avvicinano troppo alla superficie del suolo;
  • la stanza dove crescono le piantine è poco ventilata;
  • C'è troppa differenza tra la temperatura dell'aria diurna e quella notturna.

L'infezione si diffonde particolarmente rapidamente quando la temperatura dell'aria è troppo elevata o quando i locali sono scarsamente ventilati. Questa malattia fungina colpisce principalmente i germogli più deboli. È necessario evitare un'eccessiva umidità del terreno e ventilare più spesso la stanza dove si trovano le piantine e le serre.

cavolo nero

Quando si scelgono le varietà di cavolo da piantare, è meglio prestare attenzione alla loro resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli.

Misure di prevenzione

Le misure per combattere questa malattia dovrebbero iniziare con misure preventive per impedire al fungo di penetrare nel terreno o distruggerlo nel terreno prima di piantare semi o piantine in tale terreno. Cosa fare per prevenire lo sviluppo di questa malattia nelle piantine? Si scopre che le regole di prevenzione di base sono semplici e anche i giardinieri alle prime armi possono seguirle:

  • Il terreno in cui viene seminato il seme deve essere disinfettato. In inverno è necessario congelarlo bene e, prima di piantare i semi, innaffiare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio (può essere messo in forno a 180 °C). Di solito, la miscela di terreno per piantare colture orticole viene acquistata in negozi specializzati, ma è meglio disinfettarla prima di piantare i semi. È auspicabile che il pH di tale terreno sia neutro. Poiché molte colture orticole non tollerano un'elevata acidità del suolo, le piantine in tali terreni diventano fragili e sono quindi più suscettibili a varie malattie.

raccolta del cavolo

  • Non dovresti piantare i semi di cavolo troppo spesso. È meglio provare a piantarli subito a una distanza di 1 - 1,5 cm piuttosto che immergerli o curarli successivamente.
  • Le piantine di cavolo dovrebbero essere annaffiate con moderazione: il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato. Il principio di base dell'irrigazione è quando lo strato superiore si asciuga.
  • Il terreno attorno alle piante dovrebbe essere sciolto in modo che l'ossigeno dell'aria possa penetrare fino alle radici. Per evitare che l'acqua ristagni nella zona del colletto della radice, sopra il terreno dovrebbe esserci uno strato di sabbia.
  • Il fungo che provoca lo sviluppo della gamba nera appare non solo quando il terreno è molto umido, ma anche quando l'aria nella stanza è stagnante.La stanza in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere regolarmente ventilata.
  • Una volta ogni 7-8 giorni, le piantine di cavolo devono essere annaffiate con una soluzione contenente fitosporina. Per prevenzione, puoi spruzzare le piantine con una soluzione di soda o permanganato di potassio.

malattia della gamba nera

Come affrontare la gamba nera nel cavolo

Se i sintomi hanno appena iniziato a comparire, dovresti innaffiare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi allentare con cura il terreno attorno alle piante e versare sopra uno strato di cenere, sabbia di fiume o gusci d'uovo finemente macinati.

Quale trattamento è necessario effettuare ai primi segni della malattia e cosa si può fare se sul cavolo è già comparsa la zampa nera?

Come possiamo combattere la gamba nera se la malattia ha già iniziato a diffondersi in tutta la pianta? Si scopre che in questo caso tutti i prodotti chimici e i rimedi popolari saranno impotenti.

Tutte le piante malate dovrebbero essere rimosse e distrutte e le piantine sane dovrebbero essere trapiantate in altri contenitori con terreno disinfettato.

Conclusione

La coscia nera del cavolo è una di quelle malattie che possono solo essere prevenute. Se il sistema radicale è già stato infettato, è impossibile salvare il cavolo. È importante attuare misure preventive per disinfettare il terreno e il materiale delle sementi, creare determinate condizioni per la crescita e lo sviluppo delle piantine al fine di eliminare la probabilità di sviluppare questa grave malattia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino