Con l'inizio della stagione estiva, i coltivatori di ortaggi professionisti e dilettanti si trovano ad affrontare il problema della gamba nera nelle piantine di cetriolo. Diventa molto offensivo. I germogli coltivati con tanto amore iniziano improvvisamente a scomparire uno dopo l'altro. Lo svantaggio è che la malattia si diffonde molto rapidamente e la pianta non può più essere salvata.
Qual è la malattia
È molto facile riconoscere la gamba nera sui cetrioli. Le radici delle piantine pronte per la semina iniziano a ingiallire. In questo momento compaiono le foglie del cotiledone.
Il colletto della radice delle piantine cambia colore, acquisendo una tinta marrone. Quindi si forma una costrizione sul collo. Il colore della parte inferiore dello stelo vira al verde scuro e diventa bagnato. Nel tempo, la radice si scurisce e diventa marcia. Le foglie inferiori ingialliscono gradualmente e sbiadiscono.
Come avviene l'infezione?
L'agente eziologico della malattia è un fungo che può parassitare non solo la pianta stessa, ma esiste anche senza problemi sia nel terreno che sui detriti vegetali. Se il terreno non viene cambiato e i cetrioli vengono sempre piantati nello stesso contenitore, i funghi si accumulano.
Blackleg può essere trasportato con torba, letame e materiali destinati alla semina e alla piantagione di piantine.
Diffusione del fungo
Blackleg si diffonde molto rapidamente su una pianta infetta. Contribuiscono ad accelerare la diffusione i seguenti fattori:
- variazioni della temperatura del suolo dovute a cambiamenti climatici;
- acqua fredda utilizzata per annaffiare le piantine;
- riduzione della temperatura dell’aria ambiente.
Non sempre le persone tengono conto di queste sfumature: dopo tutto, è facile come sgusciare le pere monitorare le condizioni di temperatura per ottenere buone piantine e un raccolto abbondante.
Combattere i funghi
Come affrontare la malattia in modo che lasci la dacia per sempre? È meglio prevenire lo sviluppo di malattie nelle piantine. Affinché la pianta sia sana e forte, un prerequisito è il rispetto delle misure preventive. Spesso l'acquirente non presta attenzione alla qualità dei semi e al livello di resistenza a molti fattori, commettendo così un grave errore.
Per ottenere piantine forti e proteggerle dalla gamba nera, devi seguire tutte le regole della semina e della crescita. Seminare i cetrioli non prima del tempo specificato. Anche se i contenitori vengono posizionati sul davanzale della finestra, ciò non garantisce che i germogli siano forti e sani.All'inizio della primavera, il davanzale della finestra è un luogo abbastanza fresco e buio per i cetrioli. La mancanza di illuminazione può causare una diminuzione dell'immunità.
Le misure per combattere la gamba nera sono vasi o compresse di torba. È stato dimostrato che le piantine coltivate in esse sono molto meno suscettibili alla putrefazione. I germogli possono essere facilmente piantati ripiantandoli insieme ad una zolletta di torba.
Requisiti del suolo e dei semi
Non piantare semi in terreno non trattato. Per prima cosa deve essere inciso. Una semplice procedura distruggerà vari batteri e microrganismi di marciume, muffe e funghi. Il terreno viene annaffiato con acqua bollente con l'aggiunta di permanganato di potassio. Dopo un semplice procedimento, il terreno viene lasciato riposare per due giorni. Durante questo periodo verrà preparato il terreno per piantare il seme. È severamente vietato piantare subito i semi nel terreno appena trattato: potrebbero “bruciare” senza germogliare.
Un evento comune dopo la semina è la comparsa di marciume sulla superficie del terreno. Per evitare che il terreno ammuffisca ad ogni irrigazione, si consiglia di cospargere lo strato superiore con sabbia di fiume o cenere. La stessa regola vale per le immersioni. Osservando questa condizione, lo strato superiore del terreno rimarrà sempre asciutto e pulito.
Molto spesso, la gamba nera colpisce piantine i cui semi sono stati acquistati di seconda mano al mercato. Per evitare ciò, si consiglia di acquistare i cetrioli esclusivamente in un negozio specializzato. Ma se ciò non è possibile, puoi fare quanto segue. Prima di piantare, mettere i semi acquistati sul mercato in una soluzione di permanganato di potassio e lasciare agire per 35-40 minuti.
Il materiale di semina può essere lavorato anche con altri mezzi. Preparare il farmaco acquistato secondo le istruzioni. Può essere usato per trattare le radici delle piantine di cetriolo prima di piantarle nel terreno.In alcuni casi, viene semplicemente versato nel terreno.
Consigli utili
Per salvare le piantine di cetriolo dalla gamba nera, non dimenticare le semplici sfumature:
- Seminare i semi in un terreno leggermente umido.
- Disinfettare il terreno prima di piantare.
- Mantenere un'irrigazione moderata.
- Mantenere la densità di semina.
Ai primi segni di infezione della gamba nera è necessario agire. Innanzitutto eliminate le piante malate, smettete di annaffiare e ricoprite il terreno stesso con la cenere.
Importante
Blackleg è un fungo che vive in qualsiasi terreno. Lo sviluppo inizia solo dopo l'inizio di condizioni favorevoli.
Per eliminare i funghi, si consiglia innanzitutto di prestare attenzione all'umidità e alla temperatura ambientale. Questi indicatori non dovrebbero essere elevati.
La malattia si trasmette rapidamente da una pianta all'altra con una ventilazione insufficiente. Di solito i germogli vengono piantati molto densamente insieme. È meglio portare i vasi con terra all'esterno per l'inverno. Il terreno si congelerà e allo stesso tempo verrà disinfettato.
Al primo segno di funghi, si consiglia di eliminare immediatamente i germogli infetti. Non c'è modo di salvarli, poiché le piante sono molto indebolite.
Le piantine devono essere attentamente ispezionate per eliminare la possibilità di reinfezione. Potresti non notare i primi segni della malattia e abbandonare la pianta, esponendo l'intera piantina alle infezioni.
Rimedio fatto in casa
Come combattere il fungo se le piantine sane sono infette? I residenti estivi esperti non consigliano di lasciarsi trasportare troppo dai prodotti chimici. I cetrioli possono accumulare veleni che entreranno nel corpo umano insieme ai piatti cucinati. In alcuni casi, peggiorano solo le condizioni delle piantine infette.
Cosa fare se una gamba nera sui cetrioli può causare la morte di tutte le piantine? Vale la pena utilizzare prodotti che puoi preparare a casa. Un'ottima preparazione fatta in casa è una tintura di calendule e bucce di cipolla. Innaffiano semplicemente il terreno con esso, non solo sui germogli infetti, ma anche su quelli sani.
Ma questa opzione è adatta se si notano i primi segni della malattia. Altrimenti, i gambi anneriti vengono tagliati, approfondendo la radice in modo che possa germogliare nuovi germogli sani. Se questo non aiuta, è meglio rimuovere completamente le piantine. Ciò aiuterà a preservare alcuni cetrioli e ad ottenere un raccolto.
In ogni caso, è meglio prevenire la malattia che curarla. Per evitare che la gamba nera appaia sulle piantine, non bisogna trascurare le punte in crescita. Vale la pena esaminare quotidianamente ogni raccolto per notare i minimi segni di cambiamento. Seguendo semplici regole, la gamba nera non sarà dannosa per i cetrioli.