Ogni giardiniere deve sapere come trattare il cavolo contro i moscerini usando rimedi popolari. Molti parassiti adorano questo raccolto. La minaccia più grande viene dai moscerini, che infastidiscono le giovani piante durante tutta la stagione di crescita. Se sulla pianta vengono trovati moscerini, è necessario ricorrere all'uso di mezzi che eliminino questo problema.
Nella maggior parte dei casi, piccoli insetti neri causano danni al cavolo all'inizio della primavera. Intere piantagioni possono soffrire di moscerini. Anche i cespugli delle piantine vengono attaccati nella fase di emergenza. Il nome scientifico di questo parassita è moscerino nero crocifero sul cavolo.
Descrizione dell'insetto
Molti tipi di piante soffrono di mosca nera, non solo le teste di cavolo. Tutte le piante della famiglia delle crucifere sono a rischio: ravanelli, ravanelli, daikon, rafano. Il moscerino li mangia tutti.
Le uova di moscerino sopravvivono all'inverno nel terreno e con l'apparizione del primo sole primaverile vengono in superficie. Dopo un periodo di letargo soffrono la fame; il cibo che ricevono è la materia organica del suolo. Quando la larva diventa un insetto adulto, inizia a rosicchiare piantine di cetrioli e cavoli, mentre quest'ultimo tipo di pianta è più attraente per il moscerino delle crocifere.
Innanzitutto, il moscerino mangia il primo strato di foglie, quindi è più soddisfatto delle piante giovani le cui foglie sono più morbide. La testa di cavolo colpita inizia a crescere più lentamente, per cui diventa più vulnerabile alle malattie e ad altri parassiti.
Come affrontare i moscerini
Cosa fare per sconfiggere il moscerino delle crocifere, che mangia foglie di cavolo e provoca tanti danni a diversi tipi di piante del giardino?
Puoi sbarazzarti del parassita usando diversi metodi:
- utilizzando preparati insetticidi chimici;
- utilizzando rimedi popolari.
Il giardiniere decide quale metodo scegliere, ma quando si sceglie vale la pena tenere conto sia dell'area totale interessata che della natura del danno alle piante. Se sulla pianta viene trovato un gran numero di insetti - più di 15 pezzi, vale la pena considerare di trattare il cavolo con un preparato chimico.
È importante che il trattamento insetticida venga effettuato entro e non oltre tre settimane prima della data prevista per il raccolto. Ciò è dovuto al fatto che l'effetto degli insetticidi può essere piuttosto duraturo e il loro consumo come cibo è controindicato.
Quando si esamina una pianta, è necessario prestare attenzione alla presenza di larve di scarabeo delle pulci sul sistema radicale o sulla superficie del terreno. Ciò determinerà la scelta del farmaco e ti permetterà di capire come trattare il cavolo contro i moscerini.
Sostanze chimiche
Se il danno ha raggiunto uno stadio critico e il moscerino mangia attivamente cavoli, il trattamento non può essere effettuato senza prodotti chimici utilizzati per innaffiare le piante.
Combattono le pulci con i seguenti farmaci:
- Aktellik;
- Angio;
- Scintilla;
- Decis Pro.
Tutti questi prodotti hanno lo scopo di uccidere i parassiti del giardino. Sono disponibili in diverse forme, ma hanno una lunga durata d'azione (fino a 14 giorni) e possono avere un effetto immediato. Dopo il trattamento, gli insetti non mangiano cavoli.
Rimedi popolari
Esistono molti modi per affrontare lo scarabeo delle pulci crocifere. Tutti i giardinieri devono sapere come viene trattato il cavolo contro i moscerini usando rimedi popolari. Un posto speciale è occupato da coloro che includono nella loro composizione i farmaci disponibili in ogni casa o in ogni orto. Questi metodi sono chiamati popolari.
I rimedi popolari più comuni sono i seguenti:
- Cenere di tabacco combinata con polvere di tabacco. Nella prima fase della lavorazione si consiglia di irrorarlo con acqua fredda e poi cospargerlo con una miscela di cenere e polvere di tabacco in rapporto 2:1.
- Celidonia. Per utilizzarlo in modo efficace, è necessario essiccare la pianta, macinarla e quindi cospargere la polvere risultante sul cavolo.
- Aceto. Dal 70% di acido è necessario preparare una soluzione debole di moscerini. Utilizzando questo prodotto, puoi creare una soluzione acida sulla superficie della terra che lo scarabeo delle pulci crocifere non tollera bene. Ogni residente estivo può ricorrere ai soccorsi utilizzando questo metodo.
- Peperoncino rosso.Da esso dovrebbe essere preparato un infuso: assumere 1 litro di acqua a una temperatura di 20-22 DIC, aggiungere un baccello di peperoncino, precedentemente tritato con un macinacaffè o un frullatore. La composizione deve essere infusa per cinque o sei ore, dopo di che può essere elaborata. Una pianta infetta dallo scarabeo delle pulci delle crocifere deve essere spruzzata e l'insetto non mangerà più le foglie di cavolo.
- Olio di abete. Può essere aggiunto all'acqua utilizzata per irrigare i letti. Devi sciogliere da 12 a 15 gocce di olio in un secchio, dopo di che puoi versare sopra il cavolo.
- Escrementi di pollo. Questo prodotto non è molto piacevole da usare, ma è abbastanza efficace. Prima di sbarazzarti degli insetti neri, devi preparare la composizione. Diluito in un rapporto di 1:50 o anche 1:100 distrugge in modo abbastanza efficace gli scarafaggi delle pulci sulle piante. Di conseguenza, la probabilità di ottenere un raccolto eccellente aumenta più volte.
- Naftalene. Per 10 mq di terreno è necessario utilizzare 50 grammi di prodotto. L'intero raccolto deve essere sottoposto a trattamento di aspersione, e dopo alcuni giorni la procedura deve essere ripetuta. Ciò renderà più probabile che tutti gli insetti vengano uccisi.
- Aglio. Uno dei principali nemici dei moscerini sul cavolo. Potete semplicemente piantarla vicino ai cavoli; potete preparare un infuso utilizzando un cespo schiacciato della pianta aromatica e un paio di litri d'acqua. Dopo aver lasciato per due ore, l'intero giardino dovrebbe essere spruzzato con la soluzione.
- Foglia di tarassaco. Per salvare la pianta, puoi utilizzare sia la foglia che il gambo della pianta. Per distruggere il parassita, il materiale viene completamente frantumato, quindi riempito con acqua e lasciato per due ore.Innaffia più volte, una volta ogni tre giorni, le teste di cavolo interessate con la miscela preparata.
- Trappole di colla. Puoi realizzarli tu stesso. Come base, devi prendere foglie di compensato bianco, che sono lubrificate con qualsiasi composizione adesiva. La pulce delle crocifere si attaccherà alla superficie e il suo tempo fastidioso si fermerà. L'opzione migliore è usare una trappola insieme ad altri farmaci.
Affinché la lotta abbia successo, il terreno e le teste di cavolo non siano trattati invano e le probabilità di diffusione dei moscerini siano minime, è necessario prestare particolare attenzione alle erbe infestanti, poiché sono uno dei portatori di insetti.
Si consiglia di scavare in profondità il terreno nel tardo autunno. Ciò è spiegato dal fatto che le uova delle pulci delle crocifere che cadono sulla superficie si congelano immediatamente a basse temperature dell'aria.
Si consiglia di piantare cavoli vicino a colture come aneto, aglio, calendule, nasturzio e calendula: il loro odore respinge i parassiti.
Prevenzione
Per evitare la comparsa di moscerini nel giardino e non ricorrere successivamente a metodi di sterminio del parassita, è necessario seguire le seguenti regole:
- Le piantine di cavolo dovrebbero essere piantate prima.
- Il terreno può essere coperto con agrofibre, quindi il parassita non sarà in grado di raggiungere le future teste di cavolo.
- Spruzzare le teste di cavolo con una soluzione debole di aceto.
- Le erbacce devono essere rimosse.
- Dopo la raccolta è necessario scavare il terreno.
Per aumentare la resistenza delle piantine alle malattie e ai parassiti, è necessario concimare regolarmente le piante e le colture fitorepellenti accanto ai letti di cavolo.