Tutti conoscono le proprietà benefiche delle verdure, e tra queste non si può non menzionare le zucchine, che, inoltre, hanno un gusto lussuoso, grazie al quale anche i migliori chef del mondo utilizzano un ortaggio così semplice nella creazione dei piatti, insieme a le famose zucchine.
Le zucchine coltivate con le tue mani non possono essere paragonate a quelle acquistate in negozio, crescono succose, sono molto più naturali e si conservano meglio. Questo articolo descrive come prendersi cura della varietà Tender Zephyr per ottenere frutti sani e gustosi.
Descrizione della varietà
Zucchini Tender Marshmallow è stato prodotto come ibrido appositamente per creare prelibatezze. Esternamente si differenzia per il suo favoloso colore bicolore: giallo con un netto passaggio al verde.
La varietà è a maturazione precoce e ad alto rendimento. Poco più di un mese dopo aver piantato i semi, puoi già raccogliere. In questo momento si formeranno nuove ovaie, quindi sarà possibile raccogliere il raccolto 2 o anche 3 volte. Durante la stagione, da un cespuglio vengono raccolti in media fino a 8 kg.
Crescente
Prima di piantare, il letto deve essere completamente diserbato e concimato con letame, puoi anche cospargerlo di cenere. Si praticano i fori a circa 30 cm l'uno dall'altro, in ognuno si piantano diversi semi e si lascia solo il germoglio più forte. Immediatamente dopo la semina, il letto deve essere annaffiato abbondantemente. Per raccogliere il raccolto il prima possibile, le piantine possono essere piantate immediatamente nel terreno.
È meglio piantare le zucchine in piena terra, questa varietà è consigliata per la coltivazione nella Russia centrale. I semi dovrebbero essere messi a bagno in acqua tiepida o avvolti in un panno umido 1-2 giorni prima della semina, in modo che i germogli germoglino più rapidamente.
Caratteristiche di cura
I marshmallow delicati sono facili da curare, quindi non richiedono molti sforzi. Dovrebbe essere annaffiato una volta ogni pochi giorni, coperto di notte e quando fa freddo con spunbond o pellicola. Le foglie in eccesso che coprono le infiorescenze e i frutti del sole devono essere potate in modo che i frutti ricevano abbastanza luce e calore.
Se tagli le zucchine ancora giovani, si formeranno nuove ovaie che avranno il tempo di maturare.
Vantaggi e svantaggi
Oggi la varietà è abbastanza diffusa, quindi non è affatto qualcosa di raro e impossibile da ottenere.
I frutti giallo-verdi sembrano eleganti in giardino e continuano a deliziare la vista anche dopo la raccolta.A volte vengono addirittura utilizzati, come le zucche, per decorare gli interni. Perché grazie ai loro colori allegri e alla forma interessante, possono sollevare il morale e diventare semplicemente una decorazione d'interni originale.
Il gusto di questa varietà è davvero da leccarsi le dita, ma il suo unico inconveniente è che non è adatto alla conservazione a lungo termine. Le zucchine possono essere consumate crude.
Parassiti e malattie
Le zucchine non sono molto suscettibili alle malattie, ma esiste ancora la possibilità di danni causati da oidio, marciume bianco o insetti. Per evitare ciò, dovresti seguire diverse regole:
- non è necessario piantare le zucchine nel terreno dove sono già cresciute prima;
- prima di piantare, è importante allentare e diserbare il terreno in modo profondo ed efficace;
- i cespugli malati vengono immediatamente rimossi senza rimpianti.
Per combattere gli insetti, annaffiare periodicamente il terreno con soluzione di cipolla e soluzione di karbofos. Alcuni parassiti possono essere lavati via con una forte pressione dell'acqua e, per prevenzione, è possibile annaffiare periodicamente il terreno con una soluzione di potassio.
Raccolta e conservazione
I teneri marshmallow vanno raccolti quando il frutto raggiunge i 10–15 cm di lunghezza (“maturazione del latte”), finché non è cresciuto e la polpa, sua caratteristica principale, inizia gradualmente a indurirsi. Inoltre i frutti hanno una struttura molto delicata, buccia compresa, per questo si rovinano facilmente. È meglio tagliarli non appena iniziano a maturare, in modo che il tempo umido non rovini l'intero raccolto.
Le zucchine vengono conservate in un luogo fresco con umidità media, preferibilmente bassa. Quando c'è una forte umidità, cominciano a marcire, soprattutto le varietà così delicate. Se avete già utilizzato metà delle zucchine e avete deciso di aggiungerne una parte in un altro piatto, è meglio conservarle solo in frigorifero.
I marshmallow delicati non sono destinati alla conservazione a lungo termine, è meglio utilizzarli per l'inscatolamento. Se vuoi preparare altri piatti di questa varietà, è meglio farlo nei primi due mesi.
Recensioni dei giardinieri
Le zucchine hanno davvero un sapore magico, hanno una polpa delicata e un sapore piacevolmente dolce. La maggior parte dei giardinieri è contenta di coltivare il Tender Marshmallow, principalmente per la quantità e la qualità del raccolto e per il suo sapore straordinario.