I parassiti causano enormi danni alle colture agricole. Per combatterli vengono utilizzate dozzine di farmaci specializzati e complessi. Il buon effetto applicativo e l'eccellente efficacia di Metaphos contro una varietà di parassiti hanno reso popolare l'insetticida-acaricida tra gli agricoltori, i residenti estivi e i produttori di massa di prodotti agricoli.
Composizione e forma di rilascio dell'insetticida "Metaphos"
Il componente attivo del farmaco "Metaphos" è il parathion-metile.Si tratta di una sostanza chimica, un insetticida organofosforico, utilizzata per proteggere le piante dai parassiti di decine di varietà che danneggiano sia fogliame e germogli, sia rami, ovaie e frutti. "Metaphos" è prodotto in confezioni contenenti 2 fiale da 5 ml di preparato per la preparazione dell'agente attivo - concentrato di emulsione al 20%.
Come funziona il farmaco?
"Metaphos" si riferisce a sostanze di contatto destinate a distruggere un ampio gruppo di insetti nocivi delle colture agricole. Copre la superficie della massa verde, colpendo anche i parassiti nascosti.
In quali casi viene utilizzato?
"Metaphos" è destinato all'uso contro i seguenti insetti dannosi:
- Zecche.
- Afide.
- Bruchi e altri parassiti che mangiano massa verde e frutti.
- Mosca bianca.
- Curculioni.
- Mosche.
- Carpocapsa.
- Cocciniglie.
- Cocciniglie e altri insetti.
Il vantaggio di Metaphos è la sua attività acaricida, ovvero è in grado di distruggere zecche e insetti dal guscio duro. Con il suo aiuto, in un unico trattamento puoi liberare le tue piantagioni da un gruppo di parassiti senza causare resistenza in esse. Il farmaco non si accumula nel terreno e nelle piante, decomponendosi entro una settimana.
Istruzioni per l'uso
2 fiale di Metaphos, da 5 millilitri ciascuna, vengono diluite in 10 litri di acqua. L'emulsione risultante viene utilizzata come segue:
Impianti | Tempi di elaborazione |
Drupacee e pomacee, cespugli di bacche, cetrioli, cavoli, pomodori, peperoni coltivati in piena terra | Entro e non oltre 30 giorni prima della raccolta |
Uva | 45 giorni prima della raccolta |
Colture di agrumi | 60 giorni prima della raccolta dei frutti |
Alcuni insetti muoiono immediatamente, gli altri muoiono entro 2 giorni. La protezione efficace dura fino a 20 giorni. Se necessario si effettuano 2-3 irrorazioni.
Norme di sicurezza per l'uso
Il trattamento viene effettuato con tempo calmo e asciutto, al mattino o alla sera. Non spruzzare il prodotto alla luce diretta del sole. Le verdure vengono lavorate durante la stagione di crescita, osservando un periodo di attesa prima della raccolta, e i raccolti di frutta e bacche - prima e dopo la fioritura.
Misure di sicurezza
Il farmaco "Metafos" è caratterizzato da un elevato grado di tossicità per tutti gli organismi acquatici e per le api (classe 1), animali e persone (classe 3). È vietato l'uso in prossimità di specchi d'acqua naturali e artificiali con abitanti, ad esempio stagni ornamentali o per pesci, nonché in prossimità di apiari, arnie singole o aree di alimentazione delle api mellifere.
Non mangiare, bere, fumare o parlare durante la spruzzatura. È necessario utilizzare indumenti protettivi: maglietta a maniche lunghe, pantaloni, cappello, guanti, maschere e occhiali appositi.
Durante la spruzzatura, è necessario monitorare la direzione del vento in modo che le particelle dell'emulsione non volino sul viso del lavoratore o cadano su parti aperte del corpo, in particolare sulle mucose.
Se Metaphos viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquarli con abbondante acqua corrente e consultare un medico. La sostanza viene prima rimossa dalla pelle con un batuffolo di cotone o garza inumidito con una soluzione alcolica, quindi lavato con acqua.
Poiché il principale componente attivo del prodotto è un inibitore irreversibile dell'acetilcolinesterasi, il suo effetto può irritare la pelle, le mucose e danneggiare gli occhi.È pericoloso se inalato in qualsiasi forma (polvere, aerosol, vapore, ecc.), quindi è estremamente importante utilizzare dispositivi di protezione individuale di alta qualità.
In caso di ingestione o inalazione, bere grandi quantità di acqua per indurre il vomito, quindi consultare un medico. Di particolare preoccupazione è il fatto che i sintomi di avvelenamento possono essere ritardati, poiché la sostanza potrebbe non agire tossica immediatamente. Dopo aver completato il lavoro, devi cambiarti i vestiti, lavarti le mani e il viso e fare una doccia.
Compatibilità con altre sostanze
Il principio attivo "Metaphos" - parathion-metile - è compatibile con la maggior parte dei moderni preparati insetticidi e fungicidi, ad eccezione di quelli alcalini e contenenti rame.
Regole e periodi di conservazione
La durata di conservazione garantita del farmaco è di 24 mesi. Conservarlo in locali appositamente predisposti, in contenitori ermeticamente chiusi, lontano da fonti di calore e di luce, soprattutto solare diretta.
Non devono essere consentiti sbalzi significativi di temperatura e l'accesso al prodotto da parte di persone non autorizzate, in particolare bambini e animali domestici. È vietato conservare Metaphos e i suoi analoghi vicino a prodotti alimentari, nonché in contenitori e scatole non contrassegnati.
Analoghi
Gli analoghi completi del farmaco "Metaphos" sono i seguenti:
- "Nitrox-80".
- Votafox.
- "Folidolo"
- "Paracadute".
- "Metacidio."
- "Dalfo."
- "Methylparathion" e molti altri.
Usano lo stesso principio attivo. Qualità simili ha il noto insetticida-acaricida “Chlorophos”, che è un bloccante irreversibile della colinesterasi.
L'utilizzo di Metaphos consente di proteggere varie colture da un'ampia gamma di parassiti, preservare il raccolto e ottenere prodotti di alta qualità.Con il corretto dosaggio e il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e delle tecniche di applicazione è possibile evitare impatti negativi sull'ambiente e non mettere in pericolo persone, animali, pesci e insetti utili impollinatori.