Il trattamento contro i parassiti delle colture orticole e frutticole è diventato da tempo una pratica agrotecnica obbligatoria. Consideriamo il principio di azione e lo scopo dell'insetticida Match, la sua composizione e il principio attivo, come utilizzare il farmaco secondo le istruzioni, come diluire e utilizzare la soluzione. Come lavorare con il prodotto di sicurezza, con cosa abbinarlo nelle miscele del serbatoio, come e dove conservarlo, con cosa può essere sostituito.
Composizione e forma di rilascio
La formula dell'insetticida “Match” comprende il principio attivo lufenuron della classe delle benzammidi in una quantità di 50 g per 1 litro. Il farmaco è prodotto da Syngenta sotto forma di emulsione concentrata in flaconi da 1 litro e taniche da 5 litri, la confezione è composta da 12 flaconi o 4 taniche.
Spettro e meccanismo d'azione
Il farmaco ha un effetto prevalentemente intestinale, l'effetto di contatto è moderato. Distrugge le larve degli insetti Ortotteri, Lepidotteri e Coleotteri.
Il lufenuron interrompe la sintesi della chitina nelle larve di insetti, motivo per cui dopo la muta non formano una nuova copertura, le larve non possono passare a un'età avanzata e muoiono durante il periodo di muta. Il farmaco previene anche la comparsa delle larve dalle uova e riduce la fertilità delle femmine degli insetti nelle generazioni successive. Non ha alcun effetto sugli adulti di insetti dannosi.
“Match” è efficace nel trattamento degli insetti resistenti ai piretroidi, ai carbammati e ai pesticidi organofosforici. Se utilizzato entro i tempi consigliati, protegge i frutti dal deterioramento ed è altamente efficace grazie al suo meccanismo d'azione atipico. Non perde efficacia alle alte temperature ed è resistente alla pioggia. Non tossico per gli insetti utili, gli acari predatori, i ditteri e per le piante. La durata della protezione è di almeno 28 giorni dopo il trattamento.
Regole per l'utilizzo dell'insetticida “Match”
Secondo le istruzioni, la dose di patate è di 0,3 litri per ettaro, il consumo è di 200-400 litri per ettaro.Trattare una volta durante la deposizione in massa delle uova da parte degli insetti, periodo di attesa - 2 settimane. Il pascolo e la vegetazione selvatica delle specie di locuste vengono irrorati con larve di 1-2 stadi. Concentrazione del liquido – 0,15 l per ettaro, consumo – 200-400 l per ettaro. Puoi raccogliere bacche e funghi dalle trame solo un mese dopo la spruzzatura.
Anche i pomodori bollworm vengono trattati quando gli insetti depongono le uova. Si effettuano 2 trattamenti, si consumano 200-400 litri per ettaro ad una concentrazione della soluzione di 0,5 litri per ettaro. Il periodo di attesa è di una settimana.
Gli alberi vengono spruzzati anche contro la carpocapsa quando gli insetti depongono le uova. Tasso di applicazione del farmaco: 1 litro per ettaro, consumo – 600-1500 litri per ettaro, trattamenti – 2, periodo di attesa prima della raccolta delle mele – 1 mese.
Precauzioni di sicurezza e primo soccorso in caso di avvelenamento
L'insetticida "Match" appartiene ai farmaci con tossicità di classe 3 per le api e l'uomo. Lavorare con indumenti protettivi, indossare guanti, occhiali e un respiratore per proteggere la pelle, gli occhi e gli organi respiratori dalla penetrazione del pesticida.
Se si verificano segni di avvelenamento - mal di testa, nausea e vomito - è necessario smettere di lavorare e rimuovere i dispositivi di protezione. Sciacquare le aree in cui è stata spruzzata la soluzione e sciacquare gli occhi aperti con abbondante acqua. Se entra del liquido insetticida, bere 1 litro di acqua con polvere di carbone attivo (1 g per 1 kg di peso), quindi indurre il vomito. Il trattamento dell'intossicazione causata da insetticidi è sintomatico; non esistono antidoti.
Compatibilità con altre sostanze
“Match” è ben compatibile con molti insetticidi e fungicidi comuni, ad eccezione di quelli che hanno una reazione alcalina. Il produttore consiglia di verificare innanzitutto la compatibilità dei prodotti prima della miscelazione.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
L'insetticida "Match" può essere conservato in magazzini per pesticidi e fertilizzanti a temperature comprese tra -5 ° C e +35 ° C per 3 anni, per tutto il tempo il liquido deve essere nella confezione originale chiusa. La durata di conservazione della soluzione diluita è di 1 giorno.
Sostituti
Lufox è prodotto con lufenuron, che può sostituire il farmaco Match. Gli insetticidi possono essere utilizzati solo in agricoltura; non vengono utilizzati nelle aziende agricole private. Si consiglia di alternare il farmaco con altri insetticidi per prevenire lo sviluppo di resistenze.
L'insetticida "Match" viene utilizzato per trattare verdure, frutta ed erbe da pascolo contro i tipi comuni di parassiti. Il farmaco è caratterizzato da una bassa velocità di applicazione e da un consumo moderato di soluzione ed è ben combinato nelle miscele di serbatoi.