"Lufox" è inteso come un insetticida da contatto intestinale, che è un inibitore della sintesi della chitina. La sostanza aiuta a proteggere i meli e l'uva dalla carpocapsa. La composizione affronta anche i parassiti dei lepidotteri. Questo non è un elenco completo dei parassiti che possono essere distrutti utilizzando la sostanza. Tuttavia, per questo è importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Composizione e formulazione dell'insetticida
1 litro di sostanza contiene i seguenti componenti:
- 30 grammi di lufenuron;
- 75 grammi di fenossicarb.
Il farmaco viene prodotto sotto forma di concentrato di emulsione. Appartiene alla classe chimica degli inibitori della sintesi della chitina. La composizione è venduta in taniche da 5 litri.
Meccanismo di azione
Il principio di funzionamento della composizione è legato ai componenti attivi inclusi nella sua composizione. Grazie a ciò, l'insetticida ha un effetto dannoso sui parassiti in tutte le fasi del loro sviluppo.
La composizione ha effetti intestinali e di contatto. È efficace anche quando si sviluppa resistenza ad altri agenti.
I principali vantaggi del farmaco includono quanto segue:
- azione efficace sugli omotteri proboscide e sugli insetti lepidotteri in tutte le fasi del loro sviluppo - dalle uova agli insetti adulti;
- effetti ovicidi e transovariali: il farmaco distrugge le uova dei parassiti e rende le femmine meno fertili;
- protezione affidabile contro i parassiti per un lungo periodo di tempo - dura 4-5 settimane;
- impatto negativo sulle zecche e su alcuni tipi di parassiti succhiatori;
- protezione dell'uva dal marciume grigio;
- nessun impatto negativo sulle piante coltivate - per questo è importante seguire rigorosamente le istruzioni;
- proprietà di contatto e gastriche;
- sterminio degli insetti resistenti alle tradizionali sostanze insetticide;
- compatibilità nelle miscele di serbatoi con diversi tipi di preparati fungicidi e insettoacaricidi - le uniche eccezioni sono quelle che subiscono una reazione alcalina;
- mancanza di effetti tossici sull'uomo e sugli insetti utili.
Scopo del farmaco
"Lufox" aiuta a far fronte agli insetti omotteri della proboscide. Distrugge con successo anche i parassiti dei lepidotteri. Inoltre, la sostanza consente di far fronte agli Eriophyidae, una famiglia speciale di zecche. Tra questi vale la pena evidenziare i parassiti bruni e degli agrumi.
Istruzioni per l'uso di "Lufox"
Per ottenere un'efficacia eccellente, si consiglia di utilizzare Lufox contro gli insetti dannosi in piena estate. Questo vale per le falene della pera e della mela. Questo viene fatto 3-5 giorni prima dell'inizio della deposizione delle uova in massa.
È necessario spruzzare le piantagioni con tempo asciutto. È importante assicurarsi che non ci sia vento. Per eseguire la procedura, è necessario utilizzare una soluzione fresca. È meglio effettuare il trattamento al mattino e alla sera, quando le api non sono in volo.
Per utilizzare il farmaco, si consiglia di utilizzare uno spruzzatore. Grazie a ciò è possibile ottenere una copertura uniforme del fogliame e degli steli con il fluido di lavoro. Il farmaco mostra le sue proprietà durante la transizione degli insetti da uno stadio di sviluppo al secondo.
Il dosaggio e le caratteristiche d'uso della sostanza sono riportati nella tabella:
Cultura | Parassiti | Numero massimo di trattamenti | Dosi, litri per 1 ettaro | Periodo di attesa, giorni |
albero di mele | Carpocapsa, acari, cocciniglie, torchio fogliari | 2 | 1 | — |
Uva | Rullo per foglie a grappolo, prima generazione | 3 | 1 | 20 |
Rullo fogliare nero, 2-3 generazione | 3 | 0,5 | 20 | |
Pera | Tignole del pero e del melo, cocciniglie, acari, testa di rame del pero | 2 | 1 | — |
Precauzioni per l'uso
La composizione non ha effetti dannosi su uccelli e api. Tuttavia, ha un moderato grado di tossicità per i pesci e altri organismi acquatici.Non utilizzare il prodotto su alberi da frutto durante la fase di fioritura. Non dovresti trattare le piantagioni con il farmaco se ci sono gelsi a una distanza di 2 chilometri, che vengono utilizzati per l'allevamento dei bachi da seta.
È importante considerare che la sostanza ha un effetto irritante pronunciato sulle mucose. Pertanto, la composizione dovrebbe essere utilizzata da persone che hanno seguito una formazione speciale. Non di poco conto è l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale per gli occhi, la pelle e gli organi respiratori.
I metodi aerei non possono essere utilizzati per il trattamento con il farmaco. È inoltre vietato utilizzare la composizione nelle fattorie private. È importante evitare la contaminazione dei corpi idrici con residui di prodotto e acqua utilizzata per lavare le attrezzature. Vale anche la pena assicurarsi che la sostanza non penetri nei prodotti alimentari e nei mangimi.
Primo soccorso
Si raccomanda che le persone che hanno subito effetti tossici siano immediatamente allontanate dal lavoro e allontanate dall'area di contaminazione. Se la sostanza viene a contatto con gli occhi, sciacquarli bene con acqua pulita. Se la composizione viene a contatto con la pelle, è necessario rimuoverla con cura con un panno e lavarla con acqua e sapone.
In caso di ingestione accidentale del prodotto, si consiglia di somministrare alla persona diversi bicchieri di soluzione di carbone attivo e di indurre il vomito. La manipolazione deve essere eseguita più volte per rimuovere completamente la composizione. Se il prodotto penetra nelle vie respiratorie, la vittima deve essere immediatamente portata all'aria aperta. Dopo aver fornito il primo soccorso, è importante consultare un medico. In questo caso non esiste un antidoto, quindi viene utilizzata la terapia sintomatica.
Compatibilità
In ogni caso è necessario verificare attentamente la compatibilità dei componenti chimici.
Come conservare correttamente il prodotto
Il farmaco deve essere conservato in un luogo asciutto ad una temperatura compresa tra 0 e +35 gradi. La durata di conservazione della sostanza è di 3 anni.
Esistono analoghi?
Gli analoghi efficaci del farmaco includono:
- "Orologio";
- "Incontro";
- "Ballerina".
"Lufox" è un rimedio efficace che aiuta a far fronte a diversi tipi di zecche e insetti. Affinché il farmaco dia l'effetto desiderato, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.