Gli insetti nocivi causano danni significativi alle piante coltivate e riducono il volume dei raccolti raccolti. Per eliminare questo problema, gli agricoltori che coltivano ortaggi in vendita e i proprietari di cottage estivi utilizzano preparati insetticidi. Confidelin ha un elenco impressionante di vantaggi, quindi è spesso preferito quando si sceglie un rimedio contro i parassiti delle piante coltivate.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Confidelin"
Il principale componente attivo dell'insetticida da contatto è l'imidaclopiride. Questa sostanza appartiene alla classe chimica dei neonicotinoidi. Un litro del farmaco contiene 200 grammi di sostanza attiva. Il componente ha un effetto dannoso sugli insetti nocivi come lo scarabeo della patata del Colorado, gli afidi, i tripidi e le mosche bianche.
Confidelin è prodotto sotto forma di sospensione acquosa concentrata, confezionata in fiale da 1 ml e flaconi di plastica da 10 ml.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni farmaco chimico protettivo, Confidelin ha i suoi lati positivi e negativi.
L'unico svantaggio del prodotto chimico insetticida è che è molto pericoloso per le api, quindi i trattamenti vengono effettuati a una distanza di 4-5 km dagli apiari.
Scopo e meccanismo d'azione del farmaco
Il farmaco ad azione di contatto ha lo scopo di proteggere le piantagioni di patate, pomodori e altre piante coltivate dagli insetti dannosi e dalle loro larve che mangiano le cime.Confidelin viene utilizzato per distruggere lo scarabeo della patata del Colorado, la mosca bianca, i tripidi e gli afidi.
Il principio attivo dell'insetticida penetra nel sistema digestivo del parassita insieme alla massa verde di cui si nutre. L'influenza della sostanza chimica provoca la perforazione delle pareti dello stomaco e dell'intestino. Di conseguenza, gli insetti smettono di rosicchiare il fogliame, diventano letargici, indeboliti e alla fine muoiono. Inoltre, il componente attivo ha un effetto negativo sul sistema nervoso degli insetti, portando alla paralisi. Entro 1 o 3 giorni i parassiti muoiono completamente.
Come usare correttamente l'insetticida
Per raggiungere questo obiettivo e uccidere gli insetti dannosi che distruggono i raccolti, è necessario calcolare correttamente il dosaggio dell'insetticida ed effettuare il trattamento secondo le istruzioni per l'uso.
Per irrorare colture diverse, è necessaria la propria dose di applicazione del farmaco:
- Per trattare i letti di patate, utilizzare una fiala da 1 ml ogni 5 litri di acqua pulita. Per irrorare un ettaro di piantagioni occorrono 25 litri di questa soluzione.
- Quando si trattano pomodori e cetrioli in serra, utilizzare 5 ml di insetticida da contatto, sciogliendolo in 10 litri di liquido. Questa quantità di soluzione di lavoro è sufficiente per spruzzare piantagioni su un'area di 100 metri quadrati.
Il trattamento delle piante coltivate contro gli insetti nocivi viene effettuato in qualsiasi fase della stagione di crescita quando se ne presenta la necessità. Sebbene il componente attivo dell'insetticida non abbia paura dell'esposizione, è meglio spruzzare con tempo sereno e asciutto, al mattino o alla sera. È importante che la velocità del vento durante la giornata di lavoro non superi i 2 m/s, altrimenti la soluzione di lavoro cadrà su altri letti o nei serbatoi.La temperatura dell'aria consigliata dalle istruzioni non è superiore a 15 gradi Celsius.
Misure di sicurezza
Quando si lavora con qualsiasi sostanza chimica, è necessario seguire le regole di sicurezza di base:
- Indossano una tuta protettiva o un cappotto da lavoro e si legano una sciarpa intorno alla testa.
- Per evitare che i vapori degli insetticidi penetrino nelle vie respiratorie, utilizzare una maschera o un respiratore.
- Al termine del lavoro lavarsi con sapone e fare una doccia per eliminare eventuali goccioline di soluzione cadute accidentalmente.
- Tutti i vestiti vengono lavati e appesi all'esterno per essere aerati.
- Durante la spruzzatura non mangiare, bere o fumare.
- Se la soluzione di lavoro ti entra in bocca, bevi carbone attivo e recati in una struttura medica vicina. Se si verifica un'irritazione sulla pelle, lavarla con abbondante acqua e assumere un antistaminico.
Se segui semplici consigli, il trattamento delle piante verrà effettuato senza danni alla salute umana.
Compatibilità con altri pesticidi
Secondo le istruzioni per l'uso, è vietato l'uso combinato di Confidelin con altri preparati insetticidi. Tuttavia, è consentito l'uso della sostanza chimica in miscele con fungicidi.
Regole di archiviazione
Se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, la durata di conservazione dell'insetticida da contatto è di 3 anni. Conservare la sostanza chimica in un ripostiglio dove i bambini piccoli e gli animali domestici non hanno accesso. Dovrebbe essere asciutto e buio lì. La temperatura consigliata non è superiore a 30 gradi Celsius.
Analoghi del farmaco
Se Confidelin non è disponibile per la vendita, viene sostituito con un altro farmaco con un effetto simile sui parassiti. Si consiglia di sostituire l'insetticida con analoghi come "Commander", "Tanrek" o "Prestige".