I preparati biologici realizzati sulla base di componenti naturali sono stati recentemente ampiamente utilizzati per il trattamento delle piante contro gli insetti dannosi. Consideriamo la composizione, l'azione e lo scopo della "Bitoxibacillina", come utilizzare il farmaco secondo le istruzioni, come utilizzarlo secondo le precauzioni di sicurezza. Compatibilità, regole di conservazione e farmaci sostitutivi.
Composizione e principio di funzionamento
Il produttore LLC PO Sibbiopharm produce un farmaco con un principio attivo, ovvero le spore e il materiale cellulare del batterio Bacillus thuringiensis var. Thuringiensis. “Bitoxibacillina” si riferisce agli insetticidi batterici; ha una via di penetrazione intestinale.
Gli insetti muoiono dopo aver mangiato le foglie su cui si trova la soluzione farmacologica. Il principio attivo danneggia la mucosa gastrointestinale, il che comporta la cessazione della nutrizione e quindi la morte dei parassiti. Le esotossine inibiscono la sintesi dell’RNA, che interrompe i processi digestivi e riduce la vitalità e la fertilità delle generazioni successive.
Forma di rilascio e scopo del prodotto
Il bioinsetticida viene prodotto sotto forma di polvere (polvere). 1 g di Bioxibacillina contiene almeno 20 miliardi di spore. E anche sotto forma di polvere bagnabile con titolo di 45 miliardi di spore/g. Il produttore confeziona la polvere in sacchi da 10, 15 e 20 kg, questo volume è destinato all'uso in agricoltura.
La "bitossibacillina" viene utilizzata in agricoltura e su appezzamenti personali su belladonna, cavoli, verdure, frutta, barbabietole e ortaggi a radice, girasoli, erba medica, uva, arbusti, luppolo, erbe medicinali, rabarbaro e rosa canina. Utilizzato per la lavorazione di querce, betulle e magazzini vuoti. Può distruggere molti tipi di parassiti.
Il farmaco "Bitoxibacillina" è adatto all'uso per impedire ai parassiti di diventare dipendenti dagli insetticidi chimici. Può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta.
Se utilizzato entro il dosaggio specificato nelle istruzioni, il bioinsetticida "Bitoxibacillina" è completamente sicuro per persone, animali, organismi acquatici, insetti utili, compresi entomofagi e api. Non fitotossico, non si accumula nei tessuti vegetali e nei frutti da essi raccolti. I prodotti sono esenti da sostanze chimiche. Il periodo prima della raccolta dei frutti è fissato a soli 5 giorni.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida "Bitoxibacillina"
Dose di applicazione di "Bitoxibacillina" per piante (in kg per ettaro):
- patate, solanacee – 2-5;
- raccogliere cavoli, verdure, barbabietole, salvia – 2;
- cavoli, verdure – 1-1,5;
- frutta - 2-3 e 3-5;
- cetriolo in serra – 21-30;
- uva – 6-8;
- cespugli di bacche – 5;
- luppolo – 2-4;
- erba medica – 2,5-3 e 5;
- erbe medicinali – 2-3 e 3;
- rosa, kenaf, erbe officinali, rosa canina, rabarbaro – 3;
- quercia – 1-1,5 e 2;
- betulla – 2-2,5.
Il numero di trattamenti va da 1 a 6 (per cetrioli e arbusti). Consumo di soluzioni per ettaro per ortaggi, radici, erba medica, erbe aromatiche - 200-400 l, per frutta, luppolo - 800-1200 l, per cetrioli - 1000-3000 l, uva - 600-1000 l, per arbusti - 600-800 l , rose e cinorrodi - 400-600 l, quercia e betulla - 10-25 l. I magazzini vengono trattati in ragione di 0,2 litri per metro quadrato. M.
Negli appezzamenti domestici privati, il tasso di utilizzo della “Bitoxibacillina” (in g per 10 l) e il consumo della soluzione:
- patate, solanacee – 40-100 g (0,5-1,5 l/10 m2);
- frutto - 40-80 g (2-5 l per albero);
- cetriolo – 80-100 g (1-3 l/10 m2);
- cavoli, barbabietole, carote – 40-50 g (0,5-1 l/10 m2);
- uva – 60-80 g (2-5 l per cespuglio);
- arbusti – 80-100 g (0,5-2 l per cespuglio);
- luppolo – 40-50 g (2 l/10 m2);
- erbe medicinali – 50-70 g (0,5-2 l/10 m2).
La frequenza dei trattamenti va da 2 a 6 (per i cetrioli). L'intervallo tra l'irrorazione varia a seconda delle diverse colture. Il tempo prima della raccolta dei frutti è di 5 giorni.
La "bitossibacillina" presenta degli svantaggi: ha scarso effetto sui parassiti adulti, si decompone rapidamente sotto l'influenza dei raggi del sole e viene lavata via dalla pioggia. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si sceglie il momento per trattare le piante.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
La classe di pericolo della “Bitoxibacillina” è 3 per l’uomo e le api. Ciò significa bassa tossicità. Quando si lavora con il farmaco e la sua soluzione, è necessario indossare indumenti protettivi, guanti, occhiali e un respiratore per evitare che la soluzione penetri sulla pelle o sulle mucose. Se ciò accade, dovresti lavarlo immediatamente con acqua. Se ingerito, eseguire la lavanda gastrica. Se la condizione non migliora, cercare aiuto medico.
Compatibilità dei farmaci
La "bitossibacillina" viene utilizzata insieme ad altri pesticidi, prodotti biologici e chimici. Se non si sa come reagiranno insieme i farmaci, è necessario eseguire un test prima della miscelazione: combinare una piccola quantità di entrambi i farmaci e controllare la reazione. Se non si verificano cambiamenti nelle proprietà fisiche e chimiche della soluzione comune, è possibile miscelare i prodotti.
Come conservare correttamente il prodotto
La "Bitoxibacillina" viene conservata per 1,5 anni in una stanza buia, asciutta e ventilata a una temperatura compresa tra -30 e +30 ° C. Conservare la polvere nella sua confezione originale, lontano da alimenti, mangimi e medicinali. La soluzione diluita può essere conservata per non più di 3 ore, trascorso questo periodo perde le sue proprietà benefiche.
Analoghi
In termini di principio attivo, un analogo della "Bitoxibacillina" è il farmaco "Bikol", che contiene spore degli stessi batteri del bioinsetticida in questione.Ma per trattare le colture, puoi usare Boverin, Verticillin, Becimid, Biospectr, Trichodermin, Trichopsin, Metarizin, Actofit, Lepidotsid contro gli stessi parassiti.
La “bitossibacillina” è un insetticida efficace che può essere utilizzato per trattare molti tipi di colture contro insetti nocivi noti e comuni e alcuni tipi di acari. È utilizzato nelle aziende agricole e personali.