"Bizcaya" è inteso come un innovativo agente insetticida che ha un effetto sistemico. Il suo componente attivo è il thiacloprid, che appartiene alla classe chimica dei cloronicotinoli. La composizione è completamente innocua per le api, quindi può essere utilizzata durante il periodo di fioritura delle piante. Affinché l'uso della sostanza produca risultati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
Composizione, forma di dosaggio e scopo del prodotto
Il principio attivo è il thiacloprid.1 litro di prodotto contiene 240 grammi di sostanza. "Bizkaia" ha una forma di rilascio moderna. La composizione è prodotta sotto forma di dispersione oleosa. È sviluppato utilizzando olio vegetale per trattare le colture rivestite con uno strato di cera durevole. Non bagna bene e potrebbe trattenere parte della soluzione di lavoro caduta sulla superficie.
La piccola granulometria del componente attivo e la presenza di un film oleoso sulle foglie migliorano la distribuzione del prodotto e la resistenza al risciacquo. La dissoluzione del componente attivo in un film d'olio aiuta a migliorare la veicolazione della sostanza al tessuto vegetale.
Meccanismo d'azione del farmaco
Il principio attivo del farmaco colpisce il sistema nervoso dei parassiti. Ciò provoca loro convulsioni. Entro un breve periodo di tempo gli insetti dannosi muoiono.
L'alimentazione degli insetti si interrompe per diverse ore dopo la spruzzatura. Il principio attivo è caratterizzato da un effetto antifeedant. Pertanto, i parassiti non muoiono immediatamente, ma solo dopo qualche tempo.
Il prodotto viene utilizzato per proteggere la colza e le patate dalle seguenti categorie di parassiti:
- coleotteri delle pulci crocifere;
- afide;
- scarabeo dei fiori di colza;
- moscerino della colza;
- Scarabeo del Colorado.
I vantaggi derivanti dall'utilizzo del prodotto includono quanto segue:
- assenza di tossicità del componente attivo per api e bombi;
- ottima adesione al fogliame e distribuzione sulla sua superficie;
- mancanza di effetto repellente sugli impollinatori;
- elevata resistenza al dilavamento dovuto alle precipitazioni;
- azione sistemica accelerata;
- Possibilità di applicazione tramite aviazione.
Periodo di azione protettiva e velocità di esposizione
L'effetto protettivo dura almeno 2 settimane. Secondo i risultati di numerosi test sul campo, l’effetto dura 21 giorni.
L'insetticida è caratterizzato da un'elevata velocità d'azione. Questo può essere paragonato al tasso di insorgenza dell’esposizione ai piretroidi sintetici. Di norma, è possibile notare l'effetto già nella prima ora dopo il trattamento. Quindi i parassiti smettono di nutrirsi e muoiono.
Dosaggio e uso dell'insetticida Vizcaya
Le colture devono essere irrorate secondo le istruzioni. Questo deve essere fatto immediatamente quando compaiono i parassiti. È importante garantire che il loro numero non superi la soglia economica di nocività. Affinché il farmaco funzioni, si consiglia di tenere presente che deve coprire l'intera superficie della coltura.
La lavorazione delle piantagioni è richiesta con tempo asciutto e senza vento. Si consiglia di farlo a una temperatura di +10-25 gradi.
Le norme per l'utilizzo della sostanza sono indicate nella tabella:
Tasso di applicazione, litri per 1 ettaro | Pianta | Oggetto dannoso | Modalità e tempo di utilizzo | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
0,2-0,3 | Patate da semina | Afidi, coleotteri della patata del Colorado | È necessario spruzzare le piantagioni durante la stagione di crescita. Il consumo di fluido di lavoro dovrebbe essere di 200-400 litri per 1 ettaro. | — (1-2) |
Patate alimentari | 7 (1) | |||
Stupro | Scarabeo dei fiori di colza, moscerino del cavolo, afide, insetto della segretezza dei semi | 28 (1-2) |
I preparati prodotti sotto forma di dispersione oleosa sono soggetti a sineresi. Questo termine si riferisce alla separazione temporanea durante lo stoccaggio. Prima di preparare la soluzione di lavoro è importante agitare bene il contenitore con il farmaco. Ciò contribuirà a ripristinare la sua uniformità.
Misure precauzionali
Quando si utilizza il prodotto è importante utilizzare i dispositivi di protezione individuale. Per fare questo, è necessario indossare un respiratore, guanti e occhiali protettivi. Se la sostanza entra in contatto con la pelle, sciacquarla accuratamente con abbondante acqua.
Compatibilità
Il prodotto si combina bene con molti fungicidi e insetticidi. Tuttavia, non è necessario combinare il farmaco con altri insetticidi. Inoltre, tali combinazioni portano alla perdita di proprietà di sicurezza uniche per gli impollinatori delle colture.
Funzionalità di archiviazione
Si consiglia di conservare il prodotto nella sua confezione originale ad una temperatura compresa tra 0...+25 gradi. La durata di conservazione è di 2 anni dalla data di produzione.
Analoghi
Gli analoghi efficaci della sostanza includono:
- "Inazuma";
- "Duo di cannonieri";
- "Cesare";
- "Aktara".
"Bizcaya" è un efficace agente insetticida che ha una serie di proprietà utili. Aiuta a far fronte a molti parassiti della colza e della patata. È importante seguire rigorosamente le istruzioni.