"Bankol" è consigliato per il trattamento delle piantagioni in cui si trovano lo scarabeo della patata del Colorado, il grillo talpa o altri tipi di insetti pericolosi. Il vantaggio del farmaco è il suo utilizzo con qualsiasi condizione atmosferica, ha una bassa tossicità ed è caratterizzato da un'eccellente efficacia. Il prodotto è applicabile per il trattamento mirato di colture di patate, melanzane, luppolo, pomodoro, colza e cereali.
Principio attivo e forma di rilascio
"Bankol" è un insetticida di tipo contatto-intestinale.Inoltre, è un acaricida, che viene utilizzato per eliminare i parassiti che masticano il fusto e succhiano la linfa cellulare delle piante.
La sostanza base principale è bensultap. È stato testato da scienziati giapponesi nella seconda metà del 1981 e ha superato tutte le fasi della certificazione. Bensultap è stato isolato per la prima volta dagli anellidi marini. Quindi la sostanza iniziò a essere prodotta artificialmente. Il sintetico non è di qualità inferiore alla neurotossina naturale.
Come funziona e a cosa serve?
La sostanza preparata secondo le istruzioni entra nell'insetto e inizia ad agire sul corpo del parassita attraverso il sangue. A poco a poco, "Bankol" paralizza il sistema nervoso dell'insetto, il che porta alla completa immobilizzazione e morte. Il farmaco viene utilizzato per eliminare i parassiti che si sono stabiliti nelle colture di ortaggi o cereali.
Vantaggi dell'utilizzo di Bankola:
- opera a temperature che vanno da -10 a +30 gradi;
- agisce contro insetti nocivi rari;
- non crea dipendenza, quindi può essere efficace per lungo tempo;
- bassa tossicità;
- altamente solubile quando si aggiunge acqua
Riferimento! "Bankol" non ha un odore forte e distinto.
Istruzioni per l'uso dell'insetticida
La sospensione per irrorare le piantagioni viene preparata nel rigoroso rispetto delle istruzioni. La quantità del farmaco viene calcolata in base al tipo di coltura da trattare:
- Per eliminare i parassiti dalle colture di belladonna, prendere 2-3 grammi di polvere e mescolare con una piccola quantità di acqua.La miscela viene versata con 5 litri di acqua. La soluzione preparata dovrebbe essere sufficiente per trattare 100 mq di piantine.
- Per spruzzare fiori da interno, mescolare 0,5 grammi con 1 litro d'acqua.
- Se necessario, il processo di spruzzatura viene ripetuto. Viene effettuato 3 settimane dopo la prima procedura.
- La soluzione preparata secondo le istruzioni viene utilizzata entro 2-3 ore dalla miscelazione.
- Per distruggere il grillotalpa vengono preparate esche con polvere. Per fare questo, prendi 10 grammi di polvere per 10 chilogrammi di esca e mescola fino a che liscio. L'esca viene sepolta nel terreno ad un'altezza di 3-5 centimetri.
- Il punteruolo dell'erba medica, che tradizionalmente vive del luppolo, viene distrutto utilizzando un prodotto in ragione di 700 grammi per 1 ettaro di piantagioni.
Informazione! Si consiglia di eseguire i lavori con clima secco e caldo, al mattino presto o alla sera tardi.
Sicurezza da usare
"Bankol" appartiene al gruppo di farmaci del terzo gruppo di tossicità. È sicuro per animali, esseri umani, uccelli e pesci. Uno dei vantaggi del prodotto è che non si accumula nel terreno o nell'acqua e non rimane sulle parti della pianta per più di 14 giorni.
Quando si lavora con il prodotto, è necessario osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- la spruzzatura viene effettuata utilizzando guanti e occhiali protettivi;
- dopo aver lavorato con il farmaco, devi lavarti accuratamente le mani con sapone;
- Durante la spruzzatura è necessario allontanare animali domestici e bambini piccoli dalla zona.
Primo soccorso
Se il liquido viene a contatto con la mucosa dell'occhio, è necessario sciacquare urgentemente l'area interessata con acqua calda e pulita. Se parte del farmaco finisce accidentalmente all'interno dell'esofago, è necessario assumere 4-5 compresse di carbone attivo per eliminare la sostanza.
Compatibilità con altri farmaci
"Bankol" è utilizzato insieme ai seguenti mezzi:
- stimolanti della crescita;
- fungicidi;
- sostanze destinate al trattamento delle malattie fungine.
Il farmaco è efficace contro i parassiti che sono stati trattati con altri insetticidi, ma non sono morti. Ciò accade spesso se è stato selezionato il prodotto sbagliato da spruzzare.
Magazzinaggio
Il farmaco viene conservato dove non può essere raggiunto da bambini o animali. Temperatura di conservazione: da -30 a +30 gradi. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione. Non conservare il prodotto aperto o lasciarlo in una stanza con elevata umidità. La conservazione impropria riduce significativamente l'efficacia del farmaco.
Analoghi di "Bankola"
Per sostituire Bankol, puoi selezionare i farmaci dalla categoria degli insetticidi a bassa tossicità, che sono analoghi del prodotto.
"Ruban" è un farmaco tradizionalmente utilizzato per controllare le locuste. Viene creato sulla base di una neurotossina che colpisce il sistema nervoso del parassita. La neurotossina bensultap è isolata dal corpo degli anellidi marini e non rappresenta un pericolo tossico per l'uomo. "Ruban" viene utilizzato per spruzzare le piantagioni più volte fino alla completa distruzione del parassita. "Ruban" non crea dipendenza, quindi viene usato ripetutamente.
"Arubarin" può essere usato come un analogo di "Bankol". Questo è un farmaco giapponese affidabile che viene utilizzato per controllare i parassiti che penetrano all'interno delle piante. Con il suo aiuto vengono eliminate le cocciniglie, i rulli fogliari, i bruchi e le mosche bianche. La soluzione in polvere può essere utilizzata per trattare piantine, fiori interni e piantagioni di ortaggi."Arubarin" è sicuro per l'uomo.
"Biotlin" è un moderno insetticida sistemico che colpisce efficacemente il sistema nervoso dei parassiti. "Biotlin" viene utilizzato per trattare piante da interno, ortaggi, colture di frutta e bacche contro vari tipi di afidi. "Biotlin" è efficace contro i rulli fogliari e le cocciniglie.