L'allevamento del pollame comporta la creazione di condizioni confortevoli per l'allevamento degli uccelli. È necessario scoprire i requisiti per organizzare una stanza per le anatre indiane. Innanzitutto si consiglia di trovare un sito adatto e di elaborare uno schema edilizio. I materiali per la costruzione e l'isolamento delle pareti vengono selezionati tenendo conto delle condizioni meteorologiche della zona. Le dimensioni del pollaio sono calcolate secondo le raccomandazioni zootecniche.
Requisiti generali per un pollaio
Se prevedi di allevare indo-anatre durante tutto l'anno, viene costruito un recinto permanente per gli uccelli. Il bestiame non dovrebbe congelarsi quando fa freddo.Raccomandazioni per la sistemazione dei locali:
- L'altezza dell'edificio dovrebbe essere al livello 2 e le finestre dovrebbero essere a un metro dal pavimento.
- Una temperatura negativa dell'aria all'interno del pollaio può causare malattie alle anatre. E durante la schiusa delle uova viene fornita una temperatura di 20 °C.
- Il recinto è dotato di trespolo e mangiatoie. I contenitori per abbeverarsi non dovrebbero essere troppo profondi per impedire agli uccelli di bagnarsi. Nella stagione fredda questo diventerà pericoloso.
- Dovrà essere prevista l'illuminazione artificiale. Le ore diurne troppo brevi sono dannose per il bestiame.
- L'aria nella stanza dovrebbe circolare liberamente, ma le correnti d'aria sono inaccettabili.
- I nidi sono fatti per le femmine.
Una stalla fredda non è adatta alle anatre indiane. Questi uccelli sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura rispetto ad altre specie di uccelli. Quando si costruisce un recinto, i pavimenti e le pareti vengono immediatamente isolati.
Dimensioni e disegni
Quando si elabora un progetto, viene preso in considerazione il numero di bestiame, l'area dell'edificio dipende da questo indicatore. Si consiglia di assegnare 1 metro quadrato per 1, massimo 3 indo-anatre adulte. L’affollamento porta a conflitti tra gli uccelli e influisce negativamente sulla produttività.
Le dimensioni delle attrezzature e dell'area per la libera circolazione degli uccelli sono determinate in anticipo. Per un branco di 12 tacchini è consigliabile un recinto lungo 5 metri e largo circa 4. Uno spazio chiuso e un recinto per passeggiare sono posti sotto un tetto comune.
All'ingresso del pollaio è predisposto un vestibolo per impedire l'ingresso di aria fredda nell'edificio durante le gelate. È sufficiente che la larghezza dell'estensione sia di 1,75 metri.Ma a volte il buffer di separazione viene reso più spazioso in modo che ci sia spazio sufficiente per conservare il mangime. Quando il numero di capi di bestiame supera i 12 individui, tutte le dimensioni della stanza aumentano.
Da cosa può essere fatto?
Per allestire una stanza per le indo-anatre, è meglio usare il legno. Nelle diverse fasi di costruzione avrai bisogno di:
Tipo di lavoro | Tipo di materiali |
Struttura della fondazione | Cemento – 140 kg, rinforzo – 22 m, filo – 3,5 m |
Imbracatura | Travi in legno da 22 mt |
Pavimentazione | Tavole (18 pz.) e travi (4 m) |
Guaina | Pannelli OSB con uno spessore di almeno 8 mm |
Tetto | Ardesia e tavola bordata |
Voliera | Profilo e rete metallica |
Particolare attenzione è posta alla qualità del legno. Il materiale scelto è asciutto e senza difetti.
Come realizzare un pollaio con le tue mani
Puoi creare tu stesso un alloggio per le anatre indiane. Principali fasi del lavoro:
- Liberare il terreno da detriti, foglie e rami.
- Contrassegnare l'area dell'edificio utilizzando picchetti.
- Scavo del terreno per supporti.
- Installazione di una fondazione colonnare.
- Legatura delle travi e posa della struttura sui supporti.
Le parti in legno devono essere trattate con un antisettico. Ulteriore:
- I supporti verticali sono fissati alla fondazione.
- Isolare il pavimento.
- Eseguire il rivestimento delle pareti interne. Per l'isolamento viene utilizzato cartone o lana minerale.
- Installa Windows. Puoi usare vecchie cornici. Le fessure vengono sigillate utilizzando schiuma poliuretanica.
La costruzione del pollaio viene completata con i lavori di copertura. Se il progetto non prevede un sottotetto, viene realizzato un tetto a shed. Assicurarsi che non vi siano spazi attraverso i quali l'acqua possa penetrare nella stanza in caso di precipitazioni.
Le indo-anatre devono organizzare uno spazio per camminare. La recinzione è realizzata con il materiale disponibile. Sono adatti taglieri, rete o ardesia.Si consiglia di costruire una voliera sotto il tetto comune con la stanza principale e di garantire il libero accesso dallo spazio chiuso all'aria fresca. Gli uccelli non hanno bisogno di uno stagno speciale, per nuotare è sufficiente installare un abbeveratoio.
Disposizione di un luogo di residenza per le indo-anatre
Per far sentire a proprio agio gli indiani in casa, lo spazio interno è diviso in diverse zone.
Alimentatori
I contenitori per alimenti vengono installati vicino al muro, vicino alla superficie verticale. Gli alimentatori sono facili da realizzare da soli. Puoi mettere insieme una lunga vasca dalle assi o utilizzare un pezzo di tubo di plastica. Le Indo-anatre non dovrebbero poter entrare con le zampe nella sezione del cibo. Nei negozi, se lo desideri, puoi acquistare contenitori specializzati. Le mangiatoie non vengono riempite completamente, ma solo per un terzo.
Ciotole per bere
Ogni anatra indiana consuma più di mezzo litro di liquidi al giorno. Pertanto, le abbeveratoi vengono posizionate all'interno e viene assicurato che siano costantemente riempite d'acqua. Gli agricoltori esperti sconsigliano l'uso di bacini o altri contenitori aperti per questi scopi. La contaminazione e la fuoriuscita del contenuto sono inevitabili. È meglio realizzare una borraccia da una bottiglia di plastica o acquistarla in un negozio. Il dispositivo è installato ad un'altezza di 20 centimetri.
Trespoli
Lungo le pareti sono posizionati trespoli per le indo-anatre. Puoi attrezzare un luogo di riposo per gli uccelli utilizzando una trave di legno o una tavola larga fino a 20 centimetri. L'altezza della panca dovrebbe essere di circa 15 centimetri.
Nidi
Per le galline ovaiole i nidi vengono costruiti all'interno. Nella forma assomigliano ad una scatola quadrata con i lati di 40 centimetri. Per la struttura avrai bisogno di tavole, travi e OSB:
- Innanzitutto, taglia le lamelle alla lunghezza richiesta.
- Utilizzando il legno come supporto, le assi vengono fissate con viti autofilettanti.
- Sul lato d'ingresso è inchiodata una soglia bassa.
- Il fondo è ricoperto di paglia morbida o di un misto di cenere e segatura.
- La parte superiore è ricoperta da un foglio OSB.
I nidi per le indo-anatre sono installati nella parte ombreggiata della stanza. La struttura dovrebbe sollevarsi leggermente sopra il pavimento.
Non è difficile organizzare da soli una stanza per le indo-anatre. Le condizioni confortevoli avranno un effetto positivo sulla produttività degli uccelli e sulla capacità di riprodurre la prole. Il numero del bestiame può essere facilmente aumentato.