Se qualche anno fa i furetti in Russia venivano classificati come animali esotici, oggi non sorprendono più nessuno. I soffici evasori sono amati per la loro indole giocosa, l'arguzia e la morbida pelliccia. Sono interessanti sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, non tutti gli amanti degli animali sanno quanto sia facile determinare il sesso di un furetto al momento dell'acquisto, ma ciò dipende molto dai tratti caratteriali e dalle sfumature del fisico dell'animale.
[toc]
Determinare il sesso di un furetto
Il demorfismo sessuale nei furetti è pronunciato. I maschi sono più grandi, a volte quasi il doppio, e più tozzi. Hanno un muso piatto e zampe spesse e forti. Per distinguere gli animali giovani in base al sesso al momento dell'acquisto, è necessario girare l'animale sul dorso ed esaminare attentamente l'addome.I maschi hanno un tubercolo abbastanza lontano dalla coda. Le femmine hanno solo l'ano sotto la coda.
Naturalmente è più facile determinare il sesso quando l'animale ha raggiunto l'età adulta. I maschi pesano fino a 2,5 kg, le femmine fino a 1 kg. I maschi mangiano molto, marcano il territorio con urina e feci e hanno un forte odore. Per questi motivi, gli allevatori consigliano vivamente di castrare i furetti tra i 10 e i 12 mesi di età.
Le femmine sessualmente mature sono snelle e aggraziate. Il loro muso è più lungo e i loro arti sono più sottili e leggermente più lunghi. Le ragazze mangiano meno e spesso nascondono il cibo in riserva, allestendo un nascondiglio nell'angolo di una gabbia o di un appartamento. Sono più cauti e meno suscettibili di essere domati.
Chi è meglio scegliere: un ragazzo o una ragazza?
La questione della scelta di un animale domestico è sempre difficile. Ci sono sicuramente vantaggi per entrambe le parti.