Le oche nere appartengono a una razza di uccelli selvatici chiamati oche. Una rara specie di Anseriformes vive in condizioni naturali alle latitudini fredde della Siberia, della Yakutia e della zona costiera dell'Oceano Artico. La caccia e la scarsità di cibo minacciavano l’esistenza della popolazione. L'allevamento artificiale di oche brant, capaci di adattarsi alla vita in un pollaio, aiuta in parte a risolvere il problema dell'estinzione della specie.
Descrizione e caratteristiche della razza nera
Le oche nere appartengono alla famiglia delle anatre e sono di dimensioni più piccole delle normali oche domestiche.Esternamente, gli uccelli sono simili alle anatre, ma differiscono per identiche caratteristiche esterne tra maschi e femmine, collo allungato e abitudini caratteristiche delle oche. La testa, il becco e il collo degli uccelli sono neri. Il piumaggio principale del corpo è nero o grigio scuro, che vira al marrone scuro, marrone chiaro o grigio sulle ali e sull'addome e al bianco nella regione del sottocoda.
Una caratteristica è una stretta striscia di piume bianche situata attorno alla parte superiore del collo. Le zampe corte sono contraddistinte da una colorazione scura per intonarsi al colore dominante del piumaggio.
Vantaggi e svantaggi
La razza presenta vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere considerati quando si allevano uccelli.
Acclimatate alle latitudini fredde, le oche brent sono uccelli capricciosi, inclini alla migrazione e ai frequenti cambiamenti di habitat. Per allevare oche in una fattoria, è necessario fornire agli uccelli condizioni favorevoli e fornire luoghi per nuotare e pascolare.
Caratteristiche di mantenimento, alimentazione e cura
Le oche nere si adattano alle condizioni dell'allevamento e vanno d'accordo con gli uccelli acquatici domestici. Una delle principali condizioni di allevamento è la presenza di un bacino dove le oche trascorrono molto tempo.Anche gli uccelli si accoppiano sull'acqua.
La resistenza delle oche al freddo consente di tenerle in una voliera con tettoia per quasi tutta la stagione. Per garantire al bestiame un accesso costante all'acqua, sul territorio del recinto viene solitamente allestita un'area per nuotare. È necessaria anche una zona di pascolo con tappeto erboso basso. La base della dieta sono gli alimenti vegetali. Inoltre, le oche mangiano crostacei acquatici e piccoli pesci.
A casa il menù prevede:
- erbe fresche;
- mais;
- alga marina;
- verdure.
I giovani animali vengono nutriti con uova sode, erba fresca e grano germogliato. Per l'alimentazione delle oche nere è adatta una miscela di mangime universale per pollame, inoltre forniscono granuli destinati agli uccelli acquatici.
Per prevenire l'ipovitaminosi, al mangime vengono aggiunti complessi vitaminici e minerali.
Uccelli nidificanti e loro possibili malattie
La stagione degli amori per le oche nere inizia a giugno. La coppia formata diventa inseparabile. Il maschio attira la femmina con movimenti caratteristici e diventa aggressivo nei confronti degli altri maschi. Durante la riproduzione, la coppia viene spostata in un recinto separato. Un nido di vimini o di legno viene posto in un luogo appartato. La femmina lo isola con la propria peluria e depone in media 4-5 uova; in rari casi la covata contiene fino a 8 uova. La schiusa della prole dura dai 24 ai 26 giorni. Viene utilizzato anche il metodo di allevamento dell'incubazione.
Fin dalle prime ore di vita, le papere sono indipendenti, mobili e necessitano di un'alimentazione regolare ad intervalli di ogni 2 ore. In natura i pulcini rimangono con i genitori fino al raggiungimento della maturità sessuale, che avviene intorno ai 2-3 anni.
Le oche nere si distinguono per la loro resistenza e buona salute, ma la violazione dei requisiti di mantenimento, una dieta squilibrata e il contatto con uccelli infetti possono causare lo sviluppo di malattie infettive, somatiche e parassitarie.
Possibile malattie delle oche:
- salmonellosi;
- coccidiosi;
- colibacillosi;
- pasteurellosi;
- aspergillosi;
- stomatite;
- infestazioni da elminti;
- aracnoentomosi.
Per prevenire le infezioni nel pollaio, è necessario pulire tempestivamente l'area, trattare mangiatoie, abbeveratoi e pulire i serbatoi artificiali. Le oche vengono vaccinate contro una serie di infezioni. Il bestiame dovrebbe essere regolarmente ispezionato e gli individui malati dovrebbero essere isolati.